Idee e stili per la cucina per rinnovarla in modo pratico e funzionale e che sa di casa

Come rinnovare la cucina per averla pratica funzionale e che sa di casa è il sogno di ogni persona che ama cucinare. Grazie ai nuovi modelli, idee e stili per la cucina, è davvero semplice creare un nuovo spazio ospitale, adatto a tutta la famiglia, pratico, dove trascorrere il tempo da dedicare alla preparazione dei pasti, dove imparare nuove ricette e sperimentare nuove idee. 

L’importanza degli spazi

Per prima cosa, per rinnovare la cucina in modo intelligente, è importante considerare la sua metratura e posizione all’interno della casa, informazioni indispensabili per poter coniugare in modo ottimale l’uso di tutti i suoi spazi. In questo modo è possibile valutare la possibilità di realizzare una cucina a parete, componibile e angolare, una cucina lineare con annessa penisola, la cucina a “isola” per chi invece ha l’angolo cottura, la cucina living, dove si preparano e consumano i cibi in un luogo di convivialità. In ogni caso la nuova cucina deve essere il luogo dove la famiglia si riunisce e vive la maggior parte della sua giornata, quindi deve essere ospitale e confortevole.

Come rinnovare la cucina: minimal, moderna o tradizionale?

Oltre alla metratura, per sfruttare in modo consapevole tutti gli spazi possibili, ci sono altri fattori da considerare prima di scegliere come rinnovare la cucina. Gli stili di arredamento sono vari ma in linea di massima sono tre le macro tipologie per la cucina: minimal, moderna e tradizionale. Questi tipi di arredo variano in base all’arredamento generale della casa e ai gusti personali. 

 Come rinnovare la cucina: minimal, moderna o tradizionale?


La cucina può essere realizzata in modo moderno, con arredo monocolore o diversi colori, mobili integrati oppure separati tra loro. Può avere un aspetto sobrio oppure informale: ci sono davvero tanti fattori quindi che possono trasformare la cucina, l’importante è che il risultato sia una cucina moderna e funzionale.

La cucina moderna e la cucina minimal sono molto popolari, pratiche, realizzate con mobili che, nel loro insieme, spariscono, dando una parvenza di ordine ed eleganza, dove gli elettrodomestici a loro volta si celano o si integrano alla perfezione con il mobilio, dai colori ricercati in base alla luminosità naturale dell’ambiente e della pavimentazione. La cucina classica invece è una scelta che sa di tradizione e si avvicina anche agli usi e costumi del territorio in cui si vive, in Sicilia andranno quindi di moda le maioliche, in montagna l’uso del legno!

Rinnovare la cucina partendo dalla pavimentazione

La pavimentazione ha un ruolo molto importante per chi vuole sapere come rinnovare la cucina. Se il pavimento è in parquet, una bella levigata e sembrerà come nuovo, per chi invece ha delle vecchie piastrelle, abbellire il pavimento della casa, coprendole p con listoni di legno o sostituendole con il gres porcellanato darà un aspetto completamente nuovo all’ambiente. 

In base al colore del pavimento si potrà scegliere il colore della nuova cucina. I pavimenti chiari con sottotoni caldi stanno bene con altri colori caldi, dalla scalda di marroni ai rossi, ai grigi dai sottotoni caldi. Un pavimento dai sottotoni freddi invece preferisce le tonalità di colore fredde: per esempio, una cucina total white glaciale starà bene con un pavimento in grigio grafite, rosa, azzurro pastello, nero, blu navy, bordeaux. Per chi invece ha un pavimento dai sottotoni caldi e preferisce avere la cucina bianca, ecco che sono da preferire i colori come il bianco latte, avorio, panna! 

Per un effetto completamente perfetto anche il colore dei serramenti e degli infissi dovrebbe essere intonato con i colori del pavimento e della cucina, per questo si può pensare di ridipingerli qualora non fosse così. 
Successivamente, una volta scelto lo stile della cucina, si potranno definire i dettagli come la scelta dei tessili con cui decorare le finestre, tavolo, sedie e successivamente la scelta delle stoviglie che dovranno essere a tema. 

Come rinnovare la cucina: altri elementi da non sottovalutare

Per rinnovare la cucina in modo intelligente, vanno considerati con molta attenzione gli spazi. In particolare servirà un buon piano di lavoro, spazioso quanto basta per poter lavorare alla preparazione dei pasti in modo sereno e senza restrizioni: per chi ha la possibilità di riuscire a creare una penisola da adibire a piano di lavoro e angolo breakfast, la cucina si trasforma anche in un luogo piacevole dove trascorrere serenamente e in modo easy alcuni momenti della giornata, dove far colazione e prepararsi uno spuntino diventa più divertente, leggere e fare i compiti vicino a mamma che prepara i pasti e al frigorifero!

Allo stesso tempo la cucina deve essere capiente quanto basta da avere vani a sufficienza per le provviste, per le stoviglie e tutti quei piccoli elettrodomestici che ci facilitano la vita, come i mixer, l’impastatrice, la tostiera e la griglia, mentre la macchina da caffè viene lasciata in bella vista, con tutti gli utensili utili per prepararsi la bevanda in modo rapido e facile.

I materiali, gli elettrodomestici di qualità e i colori da preferire

Per quanto riguarda invece la scelta dei materiali di costruzione per la cucina e gli elettrodomestici e rubinetterie vanno sempre preferiti i prodotti di qualità perché sono sinonimo di garanzia di durevolezza. Rinnovare la cucina significa quindi sostituire quella vecchia per una nuova, che faccia il suo lavoro per almeno un decennio e che non stufi. 
Per questo, oltre alla qualità dei materiali e degli elettrodomestici e rubinetterie, va anche scelto un colore neutro che non sia eccessivamente scuro o vivace perché non deve annoiare. L’effetto ideale è quello di sapere integrare i colori della cucina al pavimento e infissi, per far apparire la zona cucina come una parte pienamente e consapevolmente integrante di tutto l’ambiente.

Ed ecco che, rinnovando la cucina, che per alcuni è una necessità, per altri uno sfizio, si rivela un’ottima occasione per poter sperimentare le proprie capacità culinarie, aprendo le porte anche nuove ricette originali, per portare novità anche nei piatti presentati a tavola!

Tags : arredare casacome arredare casacose di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response