Decorazioni natalizie fai da te: l’arte di addobbare la casa con creatività

Decorazioni natalizie fai da te: il Natale è il momento che tutti aspettano, anche i più brontoloni! Le luci scintillanti e le decorazioni colorate rendono le festività natalizie un momento magico, che vorremmo non finisse mai. Dai vecchi scatoloni tornano a fare capolino le decorazioni, l’albero e le luci per rendere la casa un luogo incantato. Per assicurarsi che il Natale sia ancora più speciale però possiamo ritagliarci un momento tutto per noi, magari con i nostri bambini.

Possiamo sbizzarrirci con tanti progetti facili e creativi per realizzare le nostre personali decorazioni. Ghirlande luminose, candele preziose, e alberi di Natale in miniatura possono nascere dal riciclo e da un pizzico di fantasia. Le idee si accendono come lucine colorate e le mani sono pronte a mettersi a lavoro. Scopriamo allora insieme come realizzare delle splendide decorazioni natalizie homemade.

decorazioni natalizie

Fiocchi e pigne per regalare un restyling elegante al nostro albero

Il nostro amato albero di Natale è un po’ spento? Nessuna paura! Con un poco di nastro e delle pigne possiamo regalargli un restyling di tutto rispetto e renderlo estremamente elegante, idea originale anche per creare dei lavoretti natalizi con i bambini. Prima di scoprire come realizzare questa decorazione fai da te, vediamo i materiali di cui avremo bisogno:

  • Nastro di organza, rafia o velluto
  • Pigne
  • Tempera bianca e pennello
  • Colla
  • Nastrino o cordino in juta

Le pigne sono perfette per realizzare delle bellissime decorazioni natalizie, e possono anche trasformarsi nell’occasione per trascorrere un pomeriggio all’aria aperta con i bambini raccogliendole. Dopo averle portate a casa, ci basterà lavarle con cura con acqua e bicarbonato. Lasciamole quindi asciugare perfettamente prima di decorarle. Ora con la tempera acrilica, ma possiamo anche optare per della pittura ad acqua, e il pennello dipingiamo le punte delle pigne. In questo modo andremo a simulare la neve.

Tagliamo quindi il nastro a misura e realizziamo un fiocco. Con la colla facciamo aderire il fiocco alla parte superiore della pigna. Sempre aiutandoci con un poco di colla attacchiamo il cordino di juta dietro il fiocco per poter appendere le decorazioni. Per un pizzico di spirito natalizio extra, aggiungiamo alle nostre decorazioni dei campanellini argentati o dorati.

decorazioni per natale

Candele natalizie per illuminare la casa e la tavola

Le candele possiedono un fascino intramontabile e sono perfette per creare una calda atmosfera accogliente e romantica in casa. Nel periodo natalizio le candele si trasformano in un vero e proprio must per impreziosire la tavola e gli angoli della casa. Per realizzare la nostra decorazione avremo bisogno di:

  • Candele (meglio quelle grandi e larghe)
  • Rametti di diverse altezze
  • Spago in juta

Per prima cosa approfittiamo di una giornata di sole per uscire a raccogliere i rametti. Un’altra buona occasione per una passeggiata nella natura con i bambini! Sistemiamo i rametti intorno alla candela, alternandone le altezze. Fermiamo quindi i rametti aiutandoci con lo spago in juta. Le nostre candele sono pronte per portare un tocco di rustica bellezza sulla nostra tavola natalizia. Possiamo poi aggiungere dei dettagli per rendere le candele fai da te ancora più belle come delle fette di agrumi essiccate, delle bacche o dei rametti di abete.

Alberi di Natale di legno in miniatura

Simbolo del Natale per eccellenza è lui, l’albero. Perché allora non riproporlo in chiave mini realizzando delle splendide decorazioni utilizzando materiali naturali. Gli alberi di Natale in miniatura sono perfetti come decorazioni da appendere o come originali segnaposto per la tavola natalizia. Vediamo come realizzarli e i materiali di cui avremo bisogno:

  • Legnetti di varie lunghezze
  • Bastoncini per il gelato
  • Colla

Per prima cosa occupiamoci dei legnetti, che andranno tagliati di diverse lunghezze. Per realizzare infatti la classica forma dell’albero di Natale ci occorreranno legnetti più lunghi e più corti. Iniziamo quindi a incollare i legnetti al bastoncino per il gelato partendo dal basso e quindi dal legnetto più lungo. Per rendere ancora più originali i nostri mini alberi di Natale possiamo spennellarli con la colla e cospargerli con dello scintillante glitter. In alternativa, possiamo impreziosirli con delle piccole decorazioni come stelline o perline. Se poi desideriamo appendere i nostri alberelli, incolliamo sul retro un cordino colorato.

Palline di Natale in stile shabby chic

Tra le nostre decorazioni natalizie fai da te potevano mancare quelle d’ispirazione shabby? Ovviamente no! Per rendere l’albero un perfetto elemento di design, elegante e rustico allo stesso tempo, le palline bianche realizzate con lo spago sono il tocco perfetto. Prima di metterci al lavoro scopriamo gli ingredienti segreti per realizzarle!

  • Palloncini (meglio di piccole dimensioni)
  • Spago spesso
  • Colla vinilica

Per realizzare le nostre palline iniziamo gonfiando i palloncini. Prepariamo quindi una ciotola con all’interno la colla vinilica e immergiamo al suo interno lo spago. Prendiamo quindi un capo dello spago e iniziamo ad avvolgerlo intorno al palloncino. Lasciamo quindi asciugare il tutto completamente. Una volta che lo spago di sarà indurito, buchiamo il palloncino e il gioco è fatto! Per un tocco ancora più shabby, impreziosiamo le nostre palline con una pioggia di glitter bianco.

Un magico Natale col fai da te

Colla, spago, pigne, rametti sono solo alcuni degli ingredienti per rendere il Natale ancora più magico. A essi si aggiungono gli irrinunciabili regali di Natale di tendenza quest’anno. Ritagliamoci un angolino di tempo da trascorrere in famiglia per creare tante decorazioni natalizie, e scopriremo che il Natale può essere ancora più incantevole!

Tags : idee natalelavori di natale per bambiniNatale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response