Le Probabilità di Amarti di Rebekah Crane

Le probabilità di amarti di Rebekah Crane è un romanzo young adult di Queen Edizioni che sorprende per i suoi protagonisti speciali e che hanno molto da insegnarci, una lettura davvero insolita e allo stesso tempo molto ricca di temi sensibili e un bellissimo messaggio di amore, che da oggi fa parte della mia collezione virtuale di libri.

le probabilità di amarti di rebekah crane

Le probabilità di amarti di Rebekah Crane trama

Secondo la sedicenne Zander Osborne, il “nulla” è un luogo che esiste davvero, e lei ci sta bene. Ma i suoi genitori insistono affinché esca dalla sua testa e cominci a frequentare il Camp Padua, un campo estivo per adolescenti problematici.


Zander non si integra, o almeno così crede. Ha una sola parola per descrivere i suoi compagni: pazzi. C’è Cassie, sua compagna di stanza, che si autodefinisce maniaca depressiva anoressica bipolare; Grover Cleveland (sì, come il Presidente), un ragazzo bello ma aggressivo, che prima o poi si aspetta di diventare schizofrenico, vista la sua situazione.


E poi c’è Bek, un affascinante e sconcertante bugiardo patologico.
Ma tra le sessioni di condivisione terapeutica e le confessioni proibite a notte fonda, si stringono amicizie improbabili, e con l’avanzare dell’estate i quattro ragazzi cominciano a rivelare i propri tragici segreti. Zander si ritrova inevitabilmente attratta dal fascino ardente di Grover, e inizia a chiedersi se potrà essere felice. Ma per avere qualche speranza di rimettersi in sesto, prima dovrà aprirsi del tutto.

Le probabilità di amarti di Rebekah Crane recensione

Le probabilità di amarti di Rebekah Crane di Queen Edizioni è stata una lettura decisamente sorprendente.

le probabilità di amarti review tour

Ci sistemiamo attorno al Cerchio della Speranza: una bulimica, un’autolesionista, un’adolescente depressa, un disastro maniaco depressivo bipolare e anoressico autodiagnosticato che certi giorni crede di essere un ragazzo intrappolato nel corpo di una ragazza, Madison ed io.

Zander è una ragazza un po’ particolare che viene spedita dai suoi genitori a Camp Padua per ritrovare un po’ di salute mentale… questo è quello che pensano i suoi genitori, preoccupati per il suo stato e la sua mancanza di voglia di vivere. Lei si ritrova quindi a dover frequentare un campo estivo insolito, sulle sponde di un lago, dove altri ragazzi e ragazze etichettati problematici come lei, dovranno convivere per le vacanze estive.

Proprio tra questi ragazzi Zander si ritrova a stretto contatto con alcuni di loro con cui nasce un rapporto un po’ bizzarro, particolare e che col tempo le etichette spariscono e compare la solidarietà, l’amicizia, la voglia di aiutarsi a vicenda.

Le Probabilità di Amarti di Rebekah Crane è un romanzo che fa riflettere molto. Per prima cosa è spiazzante ritrovarsi nel mondo di Zander che all’apparenza sembra anormale mentre sotto sotto, scoprendola pagina dopo pagina è molto più reale e comune di tante altre persone. Lei ci conduce nel mondo di Camp Padua e ci fa conoscere altre persone che hanno dei disagi e che per questo si ritrovano “ghettizzate” e rinchiuse in un campo estivo per persone speciali.

Cassie, Clover e Alex si ritrovano a condividere il loro pensiero e i loro problemi ma Zander, che è nuova, non riesce a liberarsi di quello che l’ha portata a far parte di questa cerchia di ragazzi con disagi psicofisici. Quello che scopriamo degli altri attraverso i suoi occhi è molto chiaro ed evidente e quando ci rendiamo conto di quello che fa lei, per se stessa, ci fa venire i brividi, perché ci fa immergere per poco nel suo mondo di nulla, che la fa stare bene e che dall’altra parte ci fa comprendere quanto sia diversa e speciale pure lei.

Le probabilità di Amarti di Rebekah Crane ci porta a diretto contatto con un gruppetto di ragazzi molto diversi tra loro eppure tutti uguali: incompresi. E’ chiaro che hanno bisogno di aiuto ma allo stesso tempo sono persone che, anche se non lo comprendono, sono state aiutate dalla loro famiglia, che ha saputo capire che c’erano dei problemi e ha cercato di intervenire. Quanti ragazzi come i nostri protagonisti continuano a vivere e convivere con la famiglia senza che nessuno si occupi di loro o si accorga delle loro manie?

Purtroppo la vita reale, lo stress, la mancanza di comunicazione e spesso l’errata dimostrazione di affetto, porta dei normali bambini a sviluppare degli atteggiamenti non conformi ai loro ruoli che poi li trasforma in devianti. Bastava così poco, da piccoli eppure quel poco non c’è stato e di conseguenza sono cresciuti diversi.

Camp Padua per Zander si trasforma da prigione a libertà e allo stesso tempo, il contatto con i suoi nuovi amici, soprattutto uno, le farà scoprire che anche il suo cuore batte e il vuoto e il nulla possono essere sostituiti dai sentimenti e dall’amore.

Le probabilità di amarti di Rebekah Crane è un romanzo molto bello, sensibile che allo stesso tempo ci fa capire che non siamo soli, soprattutto se abbiamo dei problemi: richiedi qui la tua copia

Tags : queen edizionirecensione libroyoung adult
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response