Come indossare il basco francese in modo trendy e Casual Chic

Come indossare il basco francese a chi sta bene come tipologia di viso e capelli, trucco da abbinare e outfit moda per creare un total look trendy e chic. Quando cominciano i primi freddi oltre al capospalla caldo è sempre un piacere indossare guanti, sciarpa e cappello e il basco francese si rivela essere un accessorio evergreen che sta bene a tante e, con la sua presenza, riesce a rendere trendy e fashion qualsiasi tipo di outfit. Proprio per questo ecco come indossare il basco per creare un outfit moda originale, femminile e semplicemente stupendo!

Come Indossare Il Basco Francese In Modo Trendy E Casual Chic

Basco francese cos’è

Il bello di indossare un capo o un accessorio di moda è anche conoscere brevemente le sue origini perché ci aiuta ad essere più consapevoli di quello che scegliamo come abbigliamento non trovate?

Per quanto riguarda il basco, il cappellino dalla forma tonda e dal tessuto in morbida lana, è uno di quegli accessori che fa la moda ma le sue origini sono tutt’altro che fashion! Questo tipo di cappello nasce come berretto da uomo, usato come cappello militare in molti stati è anche un accessorio di moda molto amato del fashion femminile.

La particolarità di questo tipo di berretto è il pirillo, il picciolo che sta in mezzo alla sua sommità e questo tipo di cappello può essere posizionato in vari modi: piatto sulla testa, leggermente dritto o inclinato da un lato oppure arrotondato!

Basco francese origini

Ad ogni modo il basco è un berretto da uomo che non nasce nei Paesi Baschi ma nell’antica regione di Bearn, nella Francia sud-occidentale ed era un accessorio che tutti i maschi a partire dagli otto anni erano obbligati ad indossare. Si è diffuso successivamente anche nei paesi baschi a partire dalla fine del XIX secolo ed è lì che ha preso il nome di basco.

Forme di basco francese

Il basco non ha solo il taglio classico, realizzato in lana e a forma circolare e piatta. Ci sono alcuni modelli che cadono di più sulla testa, altri che ricordano più un berretto arrotondato, altri ancora che usano tessuti più morbidi o più rigidi che ne determinano quindi un design leggermente differente dal modello classico, per chi cerca un look più moderno o originale.

Basco a chi sta bene

Se siete state colpite dal fascino del basco francese prima di cedere ed acquistarlo dovete sapere che sta bene più o meno e che si abbina a look infiniti. Questo berretto, che tra i Tipi e stili di cappelli è forse quello più grazioso e chic per l’autunno inverno, sta bene per chi ha una forma del viso a diamante, allungata o a cuore.

Basco a chi sta bene

Quello che però può essere un problema sono il tipo di capelli. Per esempio i capelli afro o molto ricci non sono molto adatti a questo tipo di capello mentre quelli lisci o mossi sono perfetti. Inoltre chi ha ciuffi, frange, boccoli, tagli medio corti, trova nel basco l’alleato chic perfetto per non passare inosservata! Chiaramente per la scelta del colore del basco è sempre bene pensare ai colori dell’incarnato, capelli, occhi, perché il basco deve abbinarsi con il viso, deve essere in totale armonia!

Come indossare il basco francese

Ed ecco che, dopo questa doverosa premessa sul berretto francese più famoso in tutto il mondo, arriviamo a parlare di come indossare il basco francese.

Il basco francese è un berretto che sta bene con tutto. Essendo un accessorio tipico delle stagioni fredde si abbina a tutti i tipi di capospalla femminili, dal classico cappotto alle giacche, trench e blazer e un po’ meno alla giacca piumino a meno che non abbia un design molto sottile e femminile. Chiaramente se il capo indossato è dello stesso materiale del basco l’abbinamento risulta perfetto!

Come indossare il basco francese

Basco come scegliere il colore

E’ chiaro che, per indossare il basco francese in modo intelligente e fashion è bene sceglierlo di un colore in armonia con il viso, incarnato, colore di capelli. Nel nostro caso abbiamo scelto un colore grigio chiaro che mette in risalto il colore dei capelli rossi, occhi chiari e colore incarnato chiaro.

Ad ogni modo la scelta del colore del cappello diventa molto difficile quando si amano colori accesi e il basco francese è noto per la sua vasta gamma di colorazioni dalle tonalità classiche di nero e grigio ai colori come i rossi, i verdi, i marroni. Noi consigliamo sempre di scegliere un colore che vi rappresenta e se non lo avete di optare per colori caldi, che ricordano l’autunno.

Come si indossa il basco

Il basco francese, come abbiamo già detto, si può indossare in molti modi: alla francese, inclinato sul lato, è il modo più classico per indossarlo, altrimenti si può indossare dritto, piatto sulla testa oppure leggermente arrotondato.

Questo accessorio di tendenza può essere estremamente sensuale se abbinato a capispalla ultra femminili, pettinatura e make up curati oppure si può rivelare un ottimo accessorio unisex, se si abbina a un outfit moda nogender. Vediamo come indossare il basco francese per creare un look trendy e chic.

Outfit in stile francese

Cappotto e cappotto in tweed sono un must have per chi indossa il basco. Per un look alla francese serve un look minimal quindi per quanto riguarda l’outfit da abbinare al cappotto, si può optare per un maglioncino in lana monocromo da abbinare al basco dello stesso colore se il cappotto è in tweed mentre se il cappotto è monocromo si può abbinare un maglione a righe.

Allo stesso modo, se si indossa un cappotto monocromo e un maglione monocromo anche in contrasto, si possono scegliere pantaloni a sigaretta in tweed. Come calzatura una scarpa stringata bassa o uno stivaletto tronchetto basso.

Outfit casual con basco

Per chi preferisce uno stile casual più tranquillo, abbinando il basco a un paio di jeans la regola del maglioncino abbinato al colore del basco è sempre valida per chi ama coordinare capi ed accessori. In questo caso il maglioncino può essere davvero di tutti i tipi, l’importante è che non stoni abbinato a giacca e berretto.

come indossare il basco alla francese

Per quanto riguarda le tendenze moda 2021, come indossare il basco francese con un outfit moda di tendenza è facile. Maglioncino gilet senza maniche e stivali anfibi sono i must have di stagione ed ecco che per un look casual femminile basta abbinare un bel cappotto in lana, che valorizza la tua figura, a un maglione senza maniche con camicetta bianca, abbinati a pantaloni in denim e stivali anfibi e il look è fatto.

Outfit vintage

Per chi ama la moda retrò, il basco francese è un berretto nostalgico, che si abbina alla perfezione con longuette o pantaloni a vita alta e maglioncino, da abbinare a giacche come trenche, impermeabili, cappotti in stile vintage. Questo look, con calze rigorosamente vintage o con calzature modello oxford stringate, si rivela davvero vincente per chi vuole indossare il basco in modo stiloso ma retrò.

Outfit androgino

Per chi invece vuole indossare il basco in modo maschile, giacca, camicia con maglione con collo arrotondato o all’americana, gilet o cardigan a cui aggiungere quel tocco maschile che solo la cravatta sa dare, il tutto abbinato a pantaloni con pinces e l’outfit elegante ma androgino è fatto!

Come indossare il basco: trucco e parrucco

Il basco sa essere un accessorio femminile seducente solo se outfit e trucco e parrucco sono curati e attenti, altrimenti perde questo fascino e si trasforma in un semplice berretto.

Per creare un buon connubio tra basco, acconciatura capelli e make up è bene ricordare che il viso deve rimanere principalmente scoperto e ben visibile ma per dare quel tocco sensuale al tutto è bene creare una acconciatura con ciuffo laterale, magari con boccolo o frangia per chi la ha già.

I capelli con il basco stanno bene sciolti, è favorita chi ha i capelli con un taglio corto, mentre per chi ha i capelli lunghi si può anche abbinare a una treccia laterale.

Per quanto riguarda il trucco è sempre bene scegliere un make up semplice che risalta gli occhi. Da evitare ombretti pesanti, l’occhio deve apparire al naturale, ampio, con ciglia lunghe per uno sguardo incantevole e le labbra devono apparire rosse, rosee o aranciate, quindi niente make up nude ma un make up romantico, bello da baciare.

Consigli finali

Quando si vuole creare un nuovo look è sempre importante tenere conto di alcune cose, dalle caratteristiche della propria silhouette che hanno molta importanza allo stile di moda che ci piace e che di conseguenza, ci farà sentire più a nostro agio nel vestirci.

Prima di tutto è importante pensare al nostro fisico, alla sua forma, a quali sono i capi che riescono a evidenziare i pregi e quelli perfetti per nascondere i difetti. Questo passaggio è fondamentale per un guardaroba intelligente, che parla di noi e allo stesso modo ci fa apparire sempre nella “norma”.

Leggi anche: come vestire in base al fisico

Anche l’armocromia è un fattore non di poco conto in quanto ci permette di capire quali sono i colori che si abbinano meglio con il nostro incarnato e capelli. Riuscire a scoprire quali sono le tonalità migliori per la nostra pelle, ci permette di scegliere i colori giusti, che ci stanno alla perfezione e questo è davvero molto importante.

Ultimo ma non meno importante è il comfort e questo è dato sia dallo stile di moda che ci piace di più, sia da quei capi che ci fanno sentire a nostro agio quando ci specchiamo.

Per esempio, se non ti piace indossare i tacchi è meglio che li eviti, piuttosto che indossarli perché ti senti in dovere di farlo. La moda di oggi ci permette di abbinare tailleur ad anfibi o creare outfit street fashion con sneakers.

Basco francese cos'è

Il basco che vedete nelle immagini lo abbiamo acquistato su Allylikes il nuovo store internazionale low cost di abbigliamento e accessori dove stiamo facendo molti acquisti. Fino al 31 dicembre 2021, usando il codice ATREN15 15 EURO di sconto per spese superiori ai 19 euro e spese di spedizione gratuite.

Se invece ti manca quel qualcosa in viso, diventare più bella è possibile. A volte basta cambiare il taglio e colore di capelli, modificare il make up, fare un piercing sensuale per decorare il proprio viso per dare una svolta e trasformare il tuo anonimato in qualcosa di più consistente!

Tags : #fashiontipsaccessori donnaaccessori modacappellicappelloconsigli di modaconsigli di stile
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response