Come vestirsi a Natale i look natalizi per tutta la famiglia

Look di Natale come vestirsi per le feste idee per tutta la famiglia. Come vestirsi a Natale 2021, quali sono i look natalizi ideali per la moda donna, moda uomo e moda bambino e tutti i suggerimenti utili sui colori di Natale, outfit senza sforzo, comodi ma eleganti, gli abbinamenti perfetti di vestiti per chi festeggia il Natale a casa o al ristorante, trucco e parrucco per Natale e cosa scegliere per dare quel tocco natalizio al tuo outfit di Natale.

Natale è alle porte e come ogni anno ci si chiede quale possa essere il look per le feste più adatto per noi e famiglia, soprattutto ora che con l’emergenza sanitaria nulla è da sottovalutare perché la prevenzione viene prima di tutto.

Come Vestirsi A Natale I Look Natalizi Per Tutta La Famiglia

Look di Natale: i colori da scegliere per gli outfit delle feste

Come Vestirsi A Natale? Per prima cosa è importante valutare i colori a tema natalizio, su cui costruire un look senza sforzo, semplice, elegante, perfetto.

I colori di Natale più popolari e di buon gusto sono i rossi, da preferire la tonalità rosso bordeaux, i blu, da evitare le tonalità più scure, i verdi scuri, nelle tonalità che ricordano la natura come il color salvia o abete, da abbinare a capi bianchi, neri, marroni a seconda dei propri gusti. A questi colori, soprattutto per le cene natalizie o San Silvestro, si affiancano anche i colori dorati e argentati.

I colori di Natale più eleganti sono quelli su tessuti come il velluto, elegantissimo e bellissimo con i suoi riflessi. Un capo in velluto si abbina meglio a un altro capo monocromo, in quanto è il protagonista assoluto dell’outfit. Per chi invece preferisce, anche il tartan è sicuramente una delle scelte migliori, in questo caso da abbinare sempre a un colore monocromo, meglio se della stessa tonalità di uno dei colori del tessuto a quadri.

Per chi preferisce differenziarsi, sempre rimanendo nell’eleganza, il color arancio scuro è un valido sostituto dei rossi e per chi vuole sbrilluccicare, canotte o maglie argentate o dorate sono davvero un ottima scelta.

Ultimo ma non meno importante, dedicato a famiglie o innamorati, il trend del maglione natalizio che spopola da qualche anno. In questo caso, l’outfit di Natale è più casual e comfy, ma sicuramente, pienamente a tema.

Per chi invece è alla ricerca di un abito per le feste, è sempre bene acquistare un capo elegante, in velluto o con inserti in pizzo, che non abbia però eccessive scollature e che sia facilmente abbinabile a scialle, bolero o a un coprispalle, in caso di freddo.

Attenzione! Per creare il perfetto look di Natale non deve mancare un tocco di rosso. Questo vuol dire che, se non lo indossate, potete scegliere un gioiello, un accessorio o un elemento del vostro make up o smalto per le unghie, rossi.

Look Natalizio impeccabile ma minimal

La voglia di vestire bene a Natale è di tanti ma spesso, per ottenere un look senza sforzo, è bene scegliere dei capi minimal, all’insegna del comfort, soprattutto se si festeggia a casa di altri o al ristorante. Chiaramente chi gioca in casa vince, perché i padroni di casa conoscono bene la temperatura di casa e in caso di disagio, ci si può educatamente allontanare, cambiarsi al volo, rintanarsi in una stanza a riprendere fiato, toglierli le calzature e sciogliere le dita dei piedi lontano dagli occhi degli altri commensali, mentre chi è ospite… è ospite, con i relativi limiti e disagi.

Per creare il perfetto outfit di Natale, abbiamo raggruppato alcune idee per la moda uomo, moda donna e moda bambino, per un look natalizio ideale e senza stress.

Look Natalizio impeccabile ma minimal

Come vestirsi a Natale: Outfit Natalizio donna

Per quanto riguarda il look di Natale donna è bene scegliere dei capi in linea con la propria forma fisica e silhouette. Questo comporta quindi puntare più su un look confortevole, che nasconde i difetti ed evidenzia i pregi, piuttosto che le tendenze moda. Il Natale e le sue feste vogliono quindi un look comodo, pratico, ma allo stesso tempo di buon gusto.

Ed ecco che il vestito lungo è sicuramente una buona idea per essere eleganti ma allo stesso tempo il capo deve essere di un colore natalizio adatto alla vostra carnagione. Per chi ha un incarnato dai sottotoni caldi, da preferire un colore caldo, per chi ha un incarnato dai sottotoni freddi, da preferire un colore freddo. Detto questo è chiaro che il vestito non deve essere troppo decorato, drappeggi e fantasie eccessive vi possono trasformare in un pezzo di arredamento… preferire quindi design semplici e, per chi ama gli abiti con decori, da scegliere qualcosa di molto sobrio e poco decorato.

Per chi invece preferisce uno stile più moderno e casual chic, camicia o blusa elegante in seta o raso abbinate a pantaloni in velluto modello a palazzo, è sicuramente un look molto sobrio, da abbinare a un bolero o a un blazer, evitando maglieria in stile maxi. Per le più freddolose, il dolcevita, abbinato a un gilet senza maniche, rimane una scelta pratica e comoda. Per chi invece non sa rinunciare all’eleganza, lupetto o maglioncino in cashmere, con pantaloni con pinces o gonna tubino, sono sempre un coordinato vincente.

Per la padrona di casa, è sempre meglio evitare di ostentare: un look con vestito, sobrio ed elegante è sempre una buona scelta solo se siete abituate a questo genere di outfit. Vestire in denim tutto l’anno e poi sfoggiare un look super elegante per Natale appare più una “maschera” che un look di Natale personalizzato e che vi rappresenta.

Il vostro outfit di Natale infatti non deve essere bello ma impersonale, deve invece rappresentarvi, parlare di voi, senza quindi rinunciare alla vostra personalità. Se non festeggiate in casa, tenete sempre presente che la temperatura dell’ambiente dove andrete potrà essere più o meno caldo. Per questo è sempre meglio indossare un capo che si può coprire o scoprire, in base alla temperatura quindi la scelta di un outfit componibile in versione mix&match è sempre da preferire.

Il tutto si può completare usando gioielli natalizi, più o meno spiritosi, dalle parure con Babbo Natale per chi vuole essere più divertente ma a tema, ai bellissimi orecchini con fiocchi di Natale e brillanti per chi preferisce gioielli più chic.

Per quanto riguarda le calzature per chi gioca in casa si può scegliere qualsiasi tipo di décollété, anche con punta aperta oppure sandalo, facilmente sostituibile. Per chi invece è ospite scegliere una calzatura comoda, da sopportare per tante ore. Per questo è sempre meglio evitare calzature nuovissime, cercate di sceglierne un modello tenuto bene e ben collaudato: se i piedi stanno scomodi o fanno male vi faranno stare a disagio.

Come Vestirsi A Natale: outfit natalizio uomo

Per quanto riguarda il look di Natale uomo, vale lo stesso discorso per la donna in riferimento al mantenere la propria personalità. Per questa occasione speciale, la camicia è sempre la migliore scelta e costituisce la base dell’outfit maschile. In questo caso si può abbinare a un completo e in questo caso il velluto è il tessuto da preferire. Per chi invece preferisce un look più giocoso, la giacca in tweed dai toni natalizi è sempre una buona scelta.

Per chi vuole indossare una giacca a quadri, il gilet o maglione devono essere di tinta unita. La scelta della camicia deve dipendere dai colori usati. La regola dei tre colori vale anche per l’uomo. Massimo tre colori per outfit, capospalla incluso:

  • Colore base chiara + colore base chiara + colore vivace come bianco e beige ravvivati per esempio da un tono rosso vivo.
  • Colore base scura + colore base scura + colore vivace come ad esempio blu e nero ravvivati da un colore verde acceso.

Per quanto riguarda i pantaloni, per chi preferisce un look più casual anche il jeans regular ( senza strappi, righe, vita bassa, cascanti … ) va bene, chiaramente è da preferire un colore blu classico o nero. Il pantalone con pinces solo per gli “anta”, per le vie di mezzo un velluto a costine, morbido, è da preferire allo skinny ( che sta bene a pochi ).

Per quanto riguarda le calzature ok a stringate in stile Oxford, mocassini, polacchini uomo. Sneakers solo se sono nuovissime e cangianti.

Come vestire i bambini a Natale

Per quanto riguarda il look di Natale per bambine e bambini, il look troppo elegante è da evitare. Le bambine di oggi vestono casual chic i bambini sono più sporty. Tutti i bambini devono essere liberi di divertirsi, correre, sedersi per terra a giocare. Per questo motivo è bene evitare capi scomodi che possono essere solo d’intralcio.

Per le bambine meglio una elegante tuta in ciniglia, illuminata da qualche design natalizio con strass o brillanti, piuttosto che una gonna e collant in lana, che possono impigliarsi e rompersi. Allo stesso tempo via libera ai pantaloni in denim, felpe natalizie, e per tutti, magliettina in cotone a manica lunga, in caso faccia troppo caldo, per svestire i più piccini.

Portare sempre un cambio d’abito è meglio, a Natale si sa, la gioia e l’euforia si possono trasformare in disastri e meglio avere un cambio di tutto l’outfit che bambini disordinati e macchiati.

Per quanto riguarda le scarpe, portate sempre dei calzini antisdrucciolo, meglio se a tema natalizio, per liberare i piedini dalle fastidiose scarpe, soprattutto se si festeggia in casa di amici o parenti.

La festa più attesa dai bambini, che devono essere liberi di muoversi e giocare, senza restare imbalsamati in look troppo eleganti. A Natale per i più piccoli è da preferire lo stile casual.

Look di Natale per adolescenti e ragazzi

La prima regola del look natalizio per ragazze e ragazze è non creare un look natalizio senza di loro. L’adolescenza e gli anni a seguire sono delicati e se non volete una bella lite, studiate un outfit natalizio insieme.

Per le ragazze più femminili via libera a vestitini da abbinare a bolero o golfino, per quelle più timide optare per un look più neutrale, anche con felpa in velluto e jeans. La felpa in velluto con o senza cappuccio o zip è uno dei trend della moda ragazzi ed è ideale per chi cerca un look casual ma presentabile, da usare come outfit per le feste.

Trucco e parrucco per lui e per lei

Per quanto riguarda l’aspetto fisico, per il look di Natale o per le feste, capelli puliti e profumati, make up naturale con inserto rosso per le donne, per le cene si può aggiungere un ombretto glitterato da abbinare a un trucco nude. Per gli uomini, barba rasata o ben curata e lo stesso vale per i capelli e basette.

Il profumo deve essere leggero e non fastidioso. Immaginate che tutti i partecipanti alla vostra tavolata con profumi diversi…. sai che zaffata fastidiosa per tutti i commensali. Meglio puntare su una punta di profumo, senza esagerare, della fragranza che sta bene con l’odore della vostra pelle, non quella che è popolare perché la vedete in TV.

Look di Natale 2021 consigli finali

Come vestirsi a Natale è facile se si scelgono capi poco eccentrici ma si punta a look più semplici ma composti coi colori e materiali giusti. Se conoscete bene il posto dove festeggerete, sapete bene gusti di temperatura, location ecc e quindi giocate più facile nella costruzione dell’outfit ma se non conoscete il posto, pensate sempre che è meglio avere a portata di mano qualcosa con cui coprirvi o la possibilità di scoprirvi se serve.

Avere caldo equivale a sudare e questo comporta disagio. Avere freddo equivale a rovinarsi il momento, perché se si è poco coperti, dal freddo non ci si ripara… proprio per questo, aggiungere al capospalla un foulard, uno scialle, una sciarpa pashmina di quelle larghe, che si abbinano al vostro look di base, può rivelarsi il salvavita in cui avvolgervi qualora servisse.

Se dovete festeggiare il Natale in famiglia, vista l’emergenza sanitaria è buona norma che tutti i partecipanti siano al sicuro. Questo comporta il rispetto delle distanze di sicurezza a tavola e non e magari un tampone recente, anche se vaccinati, per escludere un eventuale contagio. La sicurezza in questo periodo non è mai troppa. Festeggiate sì, ma con testa!

Tags : #fashiontipslook di Natalemoda donnaoutfit per le festetendenze moda uomo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response