La rinascita della zona cucina nelle abitazioni di milano

Cucina di design la nuova tendenza arredo dei milanesi. Milano è una città che nell’immaginario collettivo è legata al lavoro e ai ritmi frenetici, un luogo dove il tempo sembra non bastare mai e dove la maggior parte delle attività vengono svolte al di fuori della propria abitazione, nella quale si trascorre un periodo limitato della giornata.

L’arrivo del Covid-19 con conseguente lockdown in casa ha però modificato radicalmente il rapporto che i milanesi hanno nei confronti di essa, facendo emergere esigenze e necessità che prima non erano presenti nella loro vita, come l’avere degli spazi esterni (anche solo un terrazzo spazioso) per trascorrere momenti all’aria aperta o praticare attività che favoriscano il benessere psico-fisico.

Nelle fasi più dure della pandemia la casa è stata considerata un nido sicuro, nella quale svolgere occupazioni che prima si effettuavano fuori, una su tutte il lavoro, che è passato quasi subito nella modalità smart working.

cucina di design

Come il Covid ha cambiato il modo di vivere la casa

Il diverso ruolo che le abitazioni hanno assunto nel corso degli ultimi due anni ha spinto a guardarle, soprattutto nelle grandi città come Milano, sotto una diversa prospettiva, che prevede la loro riorganizzazione in spazi versatili e riorganizzabili a seconda delle esigenze.

Durante la pandemia la dimora si è rivelata un luogo multifunzionale dove è possibile studiare e lavorare, adatto per praticare attività fisica, rilassarsi e giocare. La necessità di negoziare l’uso delle stanze a seconda dei bisogni di tutti i componenti della famiglia si è tramutata nell’adozione, soprattutto per chi possiede un’abitazione ampia e spaziosa, di zone ibride che mutano a seconda del momento della giornata, diventando ora un salotto, ora una postazione da lavoro.

È stata anche riconosciuta l’importanza del benessere, sia fisico che psichico, pertanto nelle case la luce naturale ha cominciato a sostituire l’illuminazione artificiale. Insomma, in generale si è sviluppata una tendenza che pone attenzione alla qualità degli spazi, e la cucina non è rimasta intaccata da questo progetto, essendo una delle stanze più sfruttata e calorosa della casa.

Dopo il lockdown chi ha avuto la possibilità di ristrutturare casa nel milanese, a differenza di coloro che si trovano in appartamenti in affitto dove la cucina si presenta come un corridoio lungo e stretto in cui spesso neanche il tavolo è presente, ha prediletto soluzioni come la separazione della zona da pranzo dalla zona living grazie a dei pannelli divisori, magari in vetro per mantenere un’apertura visiva sulle due stanze, ma isolandole dal punto di vista acustico.

È stato dedicata anche buona parte della cucina ai pensili, per contenere ampie scorte di alimenti, ed è nata l’esigenza di creare al suo interno un angolo break in cui potersi preparare il caffè o gustare uno spuntino, essendo diventata una stanza dove è possibile all’occorrenza anche lavorare.

Le caratteristiche di una cucina moderna

Trovandosi in una città, gli abitanti di Milano preferiscono creare nella propria dimora ambienti in stile moderno come la cucina di design. Le cucine di questo tipo, come quelle proposte da Misura Casa, presentano caratteristiche ben precise, una su tutte il design semplice e pratico, personalizzabile inserendo elementi più accattivanti.

I mobili di una cucina di design moderno hanno linee pulite, che seguono l’andamento di forme geometriche nette e precise, minimali anche dal punto di vista delle maniglie, a cui vengono preferite ante scorrevoli o aperture a pressione, comode e funzionali.

I colori neutri sono quelli che più richiamano l’idea di uno spazio moderno che, abbinati a materiali naturali o all’acciaio, risultano molto versatili, soprattutto il bianco che, grazie alle sue tonalità, può moltiplicare la luce naturale nella stanza, soluzione che si rivela molto utile nelle città come Milano, dove può esserci poca superficie per inserire le finestre.

Per quanto riguarda le luci artificiali, nella cucina moderna la scelta ricade su soluzioni come i faretti o le barre a led, posizionate in punti strategici come il lavello o il piano cottura.

Idee d’arredo per una cucina moderna

Un elemento che non può mancare nella cucina moderna, anche in vista dei cambiamenti avvenuti negli ultimi due anni, è la penisola, capace di abbellire lo spazio circostanze e rendendosi funzionale come piano d’appoggio sia per cucinare che per mangiare, oltre a potersi tramutare all’occorrenza in un piano da lavoro aggiuntivo.

Per quanto riguarda il piano cottura, viene preferito quello a induzione, più sicuro perché evita la preoccupazione di eventuali fughe di gas, rischiose in particolare per chi va sempre di fretta, oltre a essere elegante e pratico.

Negli elettrodomestici invece viene ricercata la massima tecnologia, e vengono scelti non solo in virtù della loro funzionalità, ma anche in base alla loro capacità di integrarsi con lo stile della cucina di design, trattandosi di pezzi di design a tutti gli effetti. I frigoriferi per esempio devono consentire una conservazione ottimale dei cibi, controllata tramite un sensore termico che permette di monitorare costantemente la temperatura, favorita anche dalla corretta divisione degli alimenti in griglie, cassetti e contenitori.

Nella cucina di design, per non perdere tempo e riuscire a individuare subito gli utensili da cucina, si può optare per degli scaffali a vista, prestando attenzione a disporli secondo una precisa logica che sappia esprimere simmetria ed equilibrio, per non dare l’impressione di uno spazio poco ordinato. D’altro canto, l’estetica nelle cucine moderne va di pari passo con la funzionalità.

Tags : arredamento cucinaconsigli per la casacose di casacucina
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response