Libro Cartaceo o libro digitale Vantaggi, differenze e quale scegliere

Libro cartaceo o digitale? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli e-book e dei libri cartacei, la comodità del supporto digitale e il piacere di un libro cartaceo e tutto quello che c’è da sapere su questi due modi di leggere, tra tendenze moda e relax e i consigli utili per fare la scelta migliore!

Libro cartaceo o digitale

Il piacere di leggere

Leggere fa bene alla salute, ci permette di staccare dalla realtà, di sognare ad occhi aperti, di conoscere nuove realtà fantasiose o meno e di apprendere nuove parole, modi di dire e ampliare il proprio dizionario ampliando anche la capacità linguistica da usare in ogni occasione.

Negli ultimi due anni, con la pandemia e tutto ciò che ne comporta, sono aumentate le persone che leggono, anche grazie ai libri digitali che con la loro praticità e l’App giusta, possono essere letti anche dal proprio smartphone.

L’avvento dei libri digitali

I libri digitali fanno la loro comparsa nel 1987 sul floppy disc con il primo romanzo ipertestuale distribuito da Eastgate System. Questo tipo di romanzo però aveva una struttura non lineare, cosa che invece troviamo nel primo e-book inventato da Franco Crugola e Isabella Rigamonti, varesini, nel 1993, per la loro tesi di laurea al politecnico di Milano. E’ chiaro che l’idea di leggere in formato digitale piace molto e tante aziende si interfacciano per creare dei dispositivi per permettere questo tipo di lettura. Il primo Kindle di Amazon nasce nel 2007 e nel 2019 il libro digitale è il libro preferito da leggere.

Vantaggi libro digitale

Per prima cosa bisogna dire che leggere libri digitali è comodo per vari motivi. Primo fra tutti il loro costo, decisamente inferiore rispetto alla versione cartacea. Per leggere un libro digitale, che si può trovare in vari formati, serve una APP per smartphone, tablet o pc oppure un dispositivo come il Kindle o Kobo. Per acquistare un libro digitale non serve andare in libreria. Basta fare shopping online e in tempo reale il libro verrà scaricato sul nostro dispositivo, in poche parole, ti piace un libro, lo compri e lo leggi dopo pochi istanti senza doverti spostare da dove sei!

La comodità del libro digitale, oltre al costo, è la possibilità di scegliere la luminosità del display, il formato e tipo di carattere di lettura, per creare quell’impatto visivo che preferiamo. Questa personalizzazione permette a tutti, di trovare le dimensioni adatte alle proprie esigenze. Che sia un dispositivo di lettura, smartphone o tablet, in ogni caso l’e-reader è piccolo e compatto, sta in una borsa o nello zaino ma soprattutto contiene tutta la galleria virtuale e non si limita ad essere solo un libro.

Creare una biblioteca virtuale sul nostro e-reader ci permette quindi di leggere tantissimi libri e tenerli tutti ordinati nel nostro account o dispositivo. Noi abbiamo un tablet adibito a e-reader, sul quale abbiamo sia l’APP Kindle, per leggere i libri proposti da Amazon e una App per e-book che acquistiamo o che riceviamo da alcune case editrici per leggerli in anteprima.

Per chi ama leggere tanto, Amazon propone il servizio in abbonamento Kindle Unlimited, un abbonamento mensile di 9.90 euro per leggere quanti libri vogliamo e poi restituirli. Una sorta di biblioteca di libri classici e non a portata di click.

Il libro digitale è un libro che non si rovina con il tempo. Essendo astratto, non si usura e quindi rimarrà immacolato per tutta la sua durata nel vostro dispositivo.

Grazie agli e-commerce, è possibile acquistare libri digitali in lingua straniera di tutto il mondo, per chi ama leggere in lingua originale!

Ultimo ma non meno importante, gli e-book possono essere sottolineati, si possono creare delle note, dei segnalibri, proprio come fossero libri cartacei, di cercare con la lentina il libro preferito o l’autore e di immergersi nella lettura a qualsiasi ora del giorno e della notte e soprattutto, ovunque!

Svantaggi Libro digitale

Chiaramente anche il libro digitale ha i suoi svantaggi anche se non sono tantissimi. Primo fra tutti, per leggere in digitale è necessario abituarsi. Oltre a regolare luminosità e caratteri di scrittura per ottimizzare al meglio la nostra lettura il dispositivo deve avere la possibilità di avere uno schermo anti riflesso e di regolazione della luce, altrimenti è necessario usare gli occhiali con lenti blu per non affaticare gli occhi. Allo stesso tempo, per chi ama leggere in vasca da bagno, mare o piscina, serve scegliere il dispositivo impermeabile.

Allo stesso modo è importante abituarsi a sfogliare il libro con un determinato movimento del dito, che, per i più affezionati ai libri cartacei, risulterà un po’ insolito!

Uno degli svantaggi più pratici dei libri digitali è sicuramente la memoria del dispositivo usato. Qualsiasi sia, prima o poi si esaurisce ed è necessario fare alcune rinunce… cosa che non accade con i libri cartacei a meno che non si esaurisce lo spazio fisico in casa dove tenerli.

Allo stesso tempo, un libro virtuale non ha un valore come invece accade per i libri cartacei che hanno invece valore economico.

Alcuni libri vecchiotti e poco famosi non sono disponibili nel formato digitale e di conseguenza non entreranno mai a fare parte della nostra collezione virtuale di libri.

Ultimo ma non meno importante, il libro digitale non si può annusare, toccare o sfogliare e l’impaginazione è differente rispetto a quella del cartaceo.

Vantaggi libro cartaceo

Vantaggi libro cartaceo

Libro cartaceo o digitale questo è il dilemma! Il libro cartaceo profuma di libro, ci racconta una storia anche affettiva perché solitamente si acquista in determinate occasioni oppure ci viene regalato in certe circostanze, creando quindi dei ricordi particolari che possono essere irrilevanti oppure molto importanti.

I libri cartacei si possono trovare in varie edizioni in base alle vendite. Le prime edizioni solitamente acquisiscono molto valore e se hanno una dedica o la firma dell’autore ancora di più.

Si trovano in due formati, con copertina rigida o flessibile, la prima più elegante la seconda più pratica e, per i più famosi, anche in vari tipi di edizione, da quelle deluxe a quelle economiche e tascabili.

In ogni caso il libro cartaceo, a meno che non sia una raccolta unica di più volumi, è un libro solo, che pesa più o meno in base al numero di pagine e al tipo di copertina e che deve essere trasportato e maneggiato con cura, a contatto di acqua o umidità si rovina e una volta sottolineato o pasticciano con scritte e promemoria non si può cancellare! Quest’ultimo fattore è bello per chi ama aprire un libro e leggere ciò che abbiamo annotato, le emozioni della lettura, ma se dobbiamo prestare questo romanzo, questi pasticci possono impedire lo scambio.

Svantaggi del libro cartaceo

Il primo svantaggio del libro cartaceo è sicuramente lo spazio in quanto, libro dopo libro, da una mensola si deve passare a una libreria e se lo spazio in casa è poco è chiaro che i libri dovranno essere limitati e per questo, tra libro cartaceo o digitale, si va a preferire il libro digitale che si può conservare in un dispositivo e-reader.

Il secondo svantaggio del libro cartaceo è il costo, soprattutto quando si tratta dei libri appena usciti e di alcune Case Editrici importanti. Lo sconto massimo imposto per i libri cartacei è del 5% e questo paletto ha favorito la crescita del mercato dei libri digitali.

Ultimo ma non meno importante, il libro cartaceo può essere difficile da reperire. Non sempre la libreria di zona è ben fornita e la ricerca del libro negli store online diventa l’unica chance per trovarlo e, in questo caso, prima di riceverlo passeranno alcuni giorni.

Libro cartaceo o digitale consigli utili

Non possiamo suggerirvi cosa è meglio tra il libro cartaceo o digitale ma possiamo darvi dei consigli utili in quanto, essendo delle lettrici accanite, leggiamo sia libri tradizionali sia libri su dispositivi elettronici.

La nostra biblioteca virtuale conta più di 400 libri formato e-book, 150 formato pdf ( sconsigliatissimo ), 600 libri formato mobi su Kindle e l’abbonamento Kindle Unlimited che usiamo spesso nel corso dell’anno. La nostra biblioteca reale invece conta circa 200 libri per mancanza di spazio in casa.

Affacciarsi al mondo della lettura digitale è come scoprire l’acqua calda. Il libro perde la sua consistenza, profumi, azioni pratiche di girare le pagine, mettere il segnalibro ( è automatico ), di conservarlo in modo da non rovinarlo e fargli le pieghe… ma ancora, regolare la luminosità in base alle nostre esigenze, ingrandire o rimpicciolire il carattere e scegliere la tipologia di formato in base ai nostri gusti. Insomma, ci si apre un mondo completamente differente ma anche la lettura in qualche modo è diversa…

Leggendo un libro cartaceo non si perdono parole, frasi mentre con quello digitale è come se usassimo una memoria più ballerina… e spesso alcuni dettagli fuggono… allo stesso tempo però, possiamo mettere tutti i segnalibri che vogliamo, sottolineare con i colori che preferiamo, aggiungere note e, nella lettura in inglese, noi usiamo Kindle Unlimited quindi leggiamo molti libri in inglese, c’è una sorta di dizionario monolingua sopra alcune parole per facilitarne la comprensione…

estratto di Death di Laura Thalassa in lingua originale

Libro cartaceo o digitale? Sicuramente per noi il libro digitale è più comodo, pratico, veloce e versatile però quando c’è un romanzo che merita, dopo averlo letto in digitale ce lo compriamo in versione cartacea per aggiungerlo alla nostra sacra collezione di libri cartacei proprio come Pestilenza di Laura Thalassa, primo volume della bellissima serie I Cavalieri dell’Apocalisse che abbiamo già letto interamente in inglese e amato e che ora, leggiamo in italiano grazie a Hope Edizioni!

Libro Cartaceo O Libro Digitale Vantaggi, Differenze E Quale Scegliere

Ed ecco che ci riempiamo di piacevoli doppioni, o quasi, perché leggere un romanzo cartaceo è sempre una emozione unica e incredibile!

Tags : consigliconsigli per tuttilibro cartaceolibro digitale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response