Pelle grassa – Consigli utili per rimediare

Pelle grassa consigli utili per rimediare e migliorare l’aspetto, dalla skincare quotidiana alla dieta alimentare tutto quello che può aiutare a diminuire questa tendenza. La pelle grassa è un disagio avvertito da molte persone, sia uomini che donne, e che spesso sfocia in discromie e difetti della pelle come punti neri e comedoni. Ecco quindi la necessità di fare chiarezza su questa problematica e di dettare qualche consiglio utile per fronteggiarla.

Pelle grassa consigli: cosmetici naturali

La pelle grassa si risolve in primo luogo con un’alimentazione sana, una corretta idratazione e soprattutto con l’utilizzo di cosmetici naturali di ottima qualità. Questo perché la pelle impura è data da una sovrapproduzione di sebo, causata da un funzionamento sbagliato delle ghiandole sebacee.

Tra i trattamenti di bellezza è molto importante ad esempio optare per un buon detergente viso purificante, privo di SLS e delicato sulla pelle, mentre sono da bandire i prodotti eccessivamente sgrassanti, che a forza di rimuovere il sebo dalla pelle non fanno altro che infiammare il derma, fino a incentivare la produzione di impurità. In caso di tensioattivi inoltre, meglio prediligere degli agenti lavanti di origine vegetale, in sinergia con estratti purificanti.

Scegliere dei prodotti di questo tipo consente di evitare la disidratazione cutanea, la comparsa di brufoli e altre macchie della pelle. Chi è amante del make-up deve prestare attenzione inoltre agli struccanti aggressivi e ai detergenti senza risciacquo, usandoli in maniera ponderata e senza esagerare. Sono banditi invece gli scrub con granelli molto grossi, mirando invece a delle esfoliazioni delicate e periodiche.

C’è da sottolineare inoltre che rimuovere il grasso dalla pelle in maniera drastica, significa invogliare le ghiandole sebacee a lavorare più del dovuto, portando la pelle a diventare ancora più lucida e oleosa. Premesso questo quindi, sarà facile dedurre che i lavaggi compulsivi del viso non aiutano affatto.

pelle grassa consigli utili per rimediare

Pelle grassa consigli: alimentazione corretta

Nutrizionisti e dietologi sanno bene che tutti i pazienti che seguono un’alimentazione corretta non ottengono risultati positivi solo in termine di dimagrimento, ma anche e soprattutto dal punto di vista della salute e dell’aspetto della pelle. Chi ha la pelle grassa ad esempio, oltre a bere molta acqua, deve seguire una dieta ricca di frutta, cereali, verdura e acidi grassi, prediligendo proteine come il pesce.

Sono da evitare inoltre le bevande alcoliche, gassate e tutti gli alimenti zuccherati o contenenti grassi animali. Un occhio di riguardo anche verso il caffè, la farina bianca e i latticini, da consumare in dosi contenute. Ovviamente chiedere aiuto ad un medico è la soluzione più intelligente e corretta per ottenere risultati certi e salutari.

Pelle grassa: non solo aspetti negativi

La pelle grassa, per quanto fastidiosa e a volte anti-estetica presenta dei vantaggi non di poco conto, come ad esempio la possibilità di sviluppare rughe e altri segni d’invecchiamento a un ritmo più lento rispetto alle pelli secche o normali. Un altro vantaggio inoltre riguarda il minor rischio di incorrere in casi di desquamazioni, screpolature e sanguinamento nel periodo invernale. Non c’è da dimenticare inoltre che la pelle secca necessita di cure maggiori rispetto a quella grassa, pertanto quest’ultima dal punto di vista economico è decisamente meno dispendiosa.

Tags : bellezza visopelle del visoskincaretrattamento visoviso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response