Pasta al salmone senza panna ricetta facile e veloce

La pasta al salmone senza panna oltre ad essere un ottimo primo piano spesso si rivela una ricetta salvacena soprattutto per chi ha i tempi contati. Per realizzare questo piatto ci vogliono circa 20 minuti totali e gli ingredienti che servono sono davvero pochissimi. Il salmone è goloso, nutriente e facile da trovare in supermercato tutto l’anno e adatto a pranzi e cene ad ogni stagione! La nostra cucina è molto semplice, non usiamo ingredienti pesanti o complicati e oggi vogliamo proporvi la ricetta facile e veloce della pasta al salmone senza panna!

Questo goloso e invitante piatto di pasta al salmone senza panna, è davvero velocissimo da preparare ed è un valido alleato in quelle giornate in cui non abbiamo voglia di cucinare oppure vogliamo qualcosa di goloso e che piaccia proprio a tutta la famiglia. Pronto in pochi minuti è una vera delizia per il palato e per questo, noi di atrendyexperience, lo portiamo in tavola almeno una volta al mese se non di più!

Ci sono tante varianti di questa ricetta, c’è chi usa la panna, chi il latte. Noi che non siamo appassionati di latticini preferiamo una piccola quantità di burro per realizzarla ed ecco gli ingredienti e la procedura passo dopo passo.

pasta al salmone senza panna

Ricetta Pasta al salmone senza panna: ingredienti

Il salmone affumicato si cucina in pochi minuti ed è davvero saporitissimo; per apprezzarlo al meglio è bene preferire una pasta corta come conchiglie o mezze penne, nella quale può entrare del sughetto rendendo ancora più appetitoso ogni boccone.

Per quanto riguarda come scaldare il salmone noi usiamo il burro non la panna. Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 1 confezione di salmone affumicato da 250 grammi
  • 1 400 grammi di mezze penne rigate trafilate al bronzo
  • 60 grammi di burro temperatura ambiente
  • acqua, sale, pepe nero, prezzemolo tritato q.b

Come si prepara la pasta al salmone senza panna

  1. Mettere a bollire l’acqua della pasta in una pentola
  2. Prendere il salmone si apre con attenzione si dividono le fette e si tagliano in tre parti
  3. Prendere il burro a temperatura ambiente e si divide in tre parti uguali
  4. Pesare la pasta
  5. Aggiungere il sale grosso all’acqua quando è in fase di pre ebollizione
  6. Buttare la pasta
  7. Accendere il fuoco della padella antiaderente
  8. Quando è calda aggiungere il burro e farlo sciogliere
  9. Aggiungere il salmone a fettine, mescolandolo di tanto in tanto per un paio di minuti. Quando il salmone è diventato tutto chiaro spegnere il fuoco.
  10. Prendere mezzo mestolo di acqua di cottura dalla pentola della pasta e metterla in una tazza.
  11. A fine bollitura della pasta scolarla.
  12. Aggiungere la pasta alla padella con il salmone e alla tazza con l’acqua di cottura e cominciare a mescolare per un minuto.
  13. Aggiungere il pepe nero, prezzemolo fresco per chi lo vuole e servire.

Consigli finali

La pasta con salmone senza panna è un primo piatto che si prepara in modo facile e veloce. Per chi vuole risparmiare ancora più tempo usare il bollitore elettrico per portare l’acqua in ebollizione in quattro minuti, per poi trasferirla nella pentola e continuare la cottura della pasta. L’uso di burro e acqua di cottura non fanno asciugare la pasta anche se non c’è il bel sughetto che si ottiene con panna o con latte.

Questo piatto è buono e goloso e la ricetta è adatta a tutte le età, quindi anche ai bambini più piccini, per questo tenere sempre una confezione di salmone pronta all’uso in frigorifero farà felice tutta la famiglia!

Cosa mangiare a cena: tutte lei idee per piatti facili e veloci

Con questa ricetta per noi ogni pasto si trasforma in un delizioso momento di convivio per tutti, anche la Piccoletta di casa adora questo piatto e non vede l’ora di mangiarlo! Sperando che vi piaccia la nostra idea vi auguriamo buon appetito!

Tags : ricettericette originaliricette per cenaricette per famiglie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response