Veganuary Significato cos’è e come si svolge il mese più vegan che c’è

Vaganuary, inizia con il cambiamento della propria dieta, che trasforma il primo mese dell’anno in un mese totally veg. Ed ecco che, proprio per celebrare l’alimentazione vegana, gennaio si trasforma in Veganuary: vediamo nel dettaglio il significato, cos’è e come funziona e perché ha tanto successo in tutto il mondo!

Veganuary Cos'è E Come Si Svolge

Veganuary significato

Veganuary come abbiamo appena anticipato è lo stile alimentare alternativo che avviene nel mese di gennaio per chi decide di abbracciare in questo periodo di tempo l’alimentazione vegana. Si tratta quindi della fusione delle parole Veg e January, vegano e gennaio, che dà vita a questo termine insolito ma molto orecchiabile e trendy, in quanto è una tendenza a livello mondiale.

Perché si sceglie il mese di gennaio

C’è chi a fine anno fa un fioretto, quello di promettersi di cambiare, modificando lo stile di vita. Tra tutti i mesi dell’anno gennaio quindi assume più valore, si tratta di un nuovo inizio e di conseguenza il suo significato è ricco di buoni propositi per molti di noi! Proprio cogliendo l’animo speranzoso e ottimista di chi vuole provare a cambiare che nasce Veganuary, l’iniziativa che dura tutto il mese di gennaio, ogni anno.

Quando è iniziato Veganuary

Veganuary nasce nel 2014 in Inghilterra come una sfida a non mangiare alimenti di origine animale per tutto il mese di gennaio. Questo movimento piace così tanto che oggi è praticato in 152 paesi; nel 2019 contava oltre 250mila sostenitori e a gennaio 2021 ha ottenuto oltre 600mila adesioni grazie al sostegno e collaborazioni di associazioni per la tutela degli animali e ambiente e ad alcuni colossi multinazionali e celebrities, che hanno deciso di appoggiare la causa.

Veganuary in cosa consiste in pratica

Questa sfida a non mangiare carne per un mese permette a tutti coloro che decidono di partecipare di seguire una dieta vegana in cui vengono escluse tutti i tipi di alimenti di origine animale, dalla carne e pesce a uova e latticini.

Questa rinuncia temporanea ci permette di scoprire altri alimenti come cereali, legumi, frutta e verdura, che, presentati con golose ricette da tutti i paesi del mondo, ci permettono quindi di provare a gustare nuovi piatti in chiave vegana. Questa iniziativa ha anche un sito ufficiale con tutti i paesi partner e un ricettario veg internazionale gratuito composto da oltre mille ricette suddivise paese per paese, che ci permette quindi di avere sempre nuove idee da portare in tavola.

Chi decide di provare a fare questa sfida, prima di cimentarsi in questa nuova avventura culinaria deve sapere che nella dieta vegana mancano alcuni nutrienti molto importanti per il corpo umano come la vitamina D e le vitamine del gruppo B e sali minerali come calcio, ferro e zinco, che vanno sostituiti con appositi integratori. Per questo motivo, se vi piace l’idea di provare a mangiare vegano contattate il vostro medico curante o nutrizionista per valutare la sua opinione e ascoltare i suoi consigli!

Noi di atrendyexperience non siamo vegane ma nel corso degli anni abbiamo avuto il piacere di provare il vegetarianismo per un periodo, di conoscerne tutti i pro e contro personalmente. Oggi mangiamo carne e derivati di animali ma in modo molto limitato e controllato e la nostra cucina è fatta di ricette sane e per la maggior parte bio, vietata ogni forma di rubbish food, bevande gasate e soste al McDonald’s giusto per intenderci.

Ad ogni modo l’idea di Veganuary ci piace molto e pensiamo che riuscire a sostituire alimenti derivati da animali con altri per la maggior parte dei pasti sia una scelta doverosa!

Tags : cucinaricettericette originaliricette per famiglie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response