Come arredare un salone moderno: consigli e idee

Come arredare un salone moderno in modo pratico, funzionale e alla moda è sicuramente una scelta intelligente per una zona living confortevole e accogliente per voi e i vostri ospiti. Il salone è una delle parti più importanti da arredare in una casa. In molti casi è il biglietto da visita per chi varca i confini della nostra abitazione.

Deve essere un ambiente gradevole, luminoso e spazioso. Tante sono le tipologie e gli stili di arredo che si possono scegliere. Un salone moderno dovrà soddisfare i vostri gusti, mostrare la vostra personalità e assecondare hobby.

Non è sempre facile unire la funzionalità degli spazi alla bellezza del design e dell’ambiente in sé per questo è molto importante soffermarsi a riflettere prima di scegliere i complementi d’arredo.

Come Arredare Un Salone Moderno: Consigli E Idee

Per chi sta progettando un salone in stile moderno, vogliamo proporre una guida con consigli e idee utili allo scopo. Continuate a leggere e scoprite come arredare un salone moderno.

Come arredare un salone moderno: Illuminazione e funzionalità Tecnologia e comfort

Per iniziare, un salone moderno deve essere al passo con i tempi. Quindi ben venga la tecnologia, meglio se unita al confort. A questo proposito, consigliamo un televisore di ultima generazione, sottile e dal design minimale ma di buona grandezza.

Inoltre, se amate il torpore quando il clima si fa più rigido, potreste pensare ad un camino elettrico. Riscalda l’ambiente, è gradevole alla vista e non necessita delle stesse attenzioni di un camino a legna.

Per quelli di voi che si stressano facilmente, consigliamo anche delle poltrone ad hoc. Esistono modelli vintage o con pouf integrato. Poltrone girevoli, di legno o pelle. E poi ci sono queste poltrone di design reclinabili che garantiscono comfort e varie posizioni.

Come arredare un salone moderno: Illuminazione e funzionalità Tecnologia e comfort

Come arredare un salone moderno: Illuminazione e funzionalità Scegliere la semplicità

Modernità fa rima con semplicità. Gli ambienti devono sembrare grandi e spaziosi e questo effetto si può ottenere scegliendo materiali leggeri e linee pulite. Inoltre, cercate di non sovraccaricare gli ambienti e riempire ogni parte della casa.

Allo stesso tempo, non potete avere un salone disadorno. Non rinunciate ovviamente al divano e qualche tavolino basso. Inserite decorazioni, quadri sulla parete, piante e qualche oggetto di design, basta che non sia troppo kitsch.

I trend degli ultimi anni vedono protagonista il vetro come materiale più usato per gli oggetti casalinghi. Questo perché garantisce una stanza e un ambiente più luminoso ed è trasparente e non troppo pomposo.

Attenzione anche alle pareti. Quelle attrezzate sono preferibili, a patto che siano modelli bassi e pratici. Devono risultare non solo semplice ornamento ma consentire di inserire altri elementi, come delle mensole per esempio.

Dal punto di vista cromatico, vanno preferite le tonalità neutre ma non sono da escludere i contrasti di colori

Come arredare un salone moderno: Illuminazione e funzionalità

Terminiamo con un riferimento all’illuminazione del salone moderno.

Per far filtrare al meglio la luce naturale, quella del sole, evitate le tende realizzate con stoffe pesante quelle in velluto, un po’ demodé.

Da tenere d’occhio, è il caso di dirlo, anche l’illuminazione artificiale. Il classico lampadario non deve mancare ma va accompagnato da altre soluzioni. Lampade da muro, fari o led e da pavimento per consentire la possibilità di leggere. Sul divano o seduti su di una poltrona.

Sono molto di moda le luci d’accento. Si tratta di fari orientabili che permettono di spostare la luce su zone specifiche o elementi come quadri o altri oggetti artistici o di design.

Da un punto di vista funzionale, dovete capire quante persone stazioneranno nel salone giornalmente e per quanto tempo. E agire di conseguenze. Un ambiente poco utilizzato, dovrà essere curato di meno anche se non abbandonato completamente a sé stesso.

Per concludere, vogliamo consigliarvi di unire a questi consigli il vostro istinto e modo di essere.

Bene, siamo alla fine. Avete qualche altra idea o consiglio da aggiungere? E soprattutto vi piace lo stile moderno per la casa? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti, se vi va…

Tags : arredamento casacasaconsigli di casaconsigli per casacose di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response