Viaggiare in Puglia tra bellezze mozzafiato e villaggi turistici

Viaggiare in Puglia è una delle scelte più amate da famiglie, coppie e viaggiatori solitari in quanto questa regione è una delle più affascinanti dell’Italia del Sud con i suoi borghi incredibili, architettura, tradizioni e mare fantastico.

Situata all’estremità orientale del Bel Paese, deve alla sua posizione geografica ed alla storia millenaria l’attrattiva combinazione di tradizioni e culture differenti. Non è un caso quindi, che questa splendida regione sia diventata negli ultimi anni una delle mete turistiche più visitate dai turisti italiani e stranieri.

L’offerta turistica è ben diversificata ed in grado di affrontare il costante aumento di visitatori. La Puglia è capace di soddisfare le esigenze di tutti, che si tratti di un soggiorno sul mare, escursionismo naturalistico, enogastronomia.

viaggiare in puglia

La costa, mare e spiagge incontaminate

Gli 800 km di costa pugliese si estendono dal promontorio del Gargano, nella provincia di Foggia, fino a Santa Maria di Leuca, nella provincia di Lecce.

Sulla costa ionica salentina invece troviamo le famose destinazioni di Porto Cesareo e Gallipoli, che attrae ogni estate migliaia di giovani.

Il Gargano, con Vieste, Peschici, le isole Tremiti, è il posto più apprezzato dalle famiglie che vogliono concedersi una vacanza rilassante in strutture attrezzate e adatte a grandi e bambini, fra le quali segnaliamo il villaggio Club in, con animazione e piscine, a pochi passi da una delle più belle spiagge del litorale di Vieste.

La costa, mare e spiagge incontaminate


Per chi è alla ricerca di luoghi meno battuti, non mancano spiagge incantevoli e poco frequentate fra le quali spicca Porto Selvaggio, fra Gallipoli e Porto Cesareo, immersa in un paesaggio tipico della Macchia Mediterranea, è una spiaggia di fina sabbia bianca, circondata da una meravigliosa pineta.

Torre Guaceto, sulla costa adriatica, è caratterizzata invece dal litorale roccioso e dall’omonima torre, che sovrasta la spiaggia.

Borghi e città

La Puglia però non è solo mare, ma anche splendide città, come Bari e Lecce e incantevoli borghi come Otranto, Ostuni, e il meraviglioso Borgo di Alberobello.

alberobello puglia

Bari è il capoluogo di regione, abitato fin dal periodo pre-romano. L’intrigante città vecchia, la Basilica di San Nicola, l’eccezionale gastronomia, la rendono una tappa obbligata.

Lecce è una città d’arte, piena di edifici storici interessanti architettonicamente. Particolarmente degno di nota, lo sviluppo dello stile barocco, tale da caratterizzare nel seicento la “scuola leccese”.

Otranto è il comune più orientale d’Italia. Il suo borgo antico è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell’Unesco nel 2010. Popolata dai Messapi prima, e da Greci e Romani in seguito, ha assunto nei secoli un ruolo importante grazie alla sua posizione geografica. Il canale d’Otranto infatti separa l’Italia dall’attuale Albania.

Ostuni, in provincia di Brindisi, è denominata la Città Bianca per il colore tipico delle sue case, dipinte con pittura a calce. Dall’alto del centro storico si possono ammirare romantici panorami e antichi vicoli. Da visitare la Concattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo, in stile gotico e la Chiesa di San Francesco, dove si possono ammirare pregevoli dipinti.

borgo di alberobello

Un discorso a parte merita Alberobello, famosa in tutto il mondo per i suoi Trulli, patrimonio dell’Unesco. Sono modelli di architettura spontanea; strutture coniche in pietra a secco che erano utilizzati come ricoveri temporanei o dimore permanenti di agricoltori, in epoca feudale. La piccola cittadina ha avuto un notevole sviluppo turistico anche grazie alla fama datagli dai numerosi film che hanno scelto il posto come set cinematografico.

Tags : consigli di viaggiopugliaviaggi vacanzaviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response