Come arredare il giardino in modo confortevole e funzionale

Come arredare il giardino in modo pratico e funzionale, come scegliere il mobilio in base alle funzionalità, il tipo di pavimentazione, le piante da preferire, l’importanza del gazebo e l’ illuminazione per il tuo salotto esterno. Arredare il giardino è facile se si scelgono mobili belli e resistenti. Per decorare il giardino oggi esistono varie soluzioni, dai salotti da giardino ai set da bar, in base ai gusti personali e alle dimensioni del giardino. Per trasformare il vostro angolo verde in una zona relax dove trascorrere il vostro tempo libero anche tutto l’anno è davvero semplice se si seguono questi suggerimenti.

Arredare il giardino: stili di arredamento e funzionalità

Per arredare il giardino il primo passo da fare è quello di immaginare la composizione di mobili da esterno che vorreste in base al vostro stile di vita. Per chi vuole un angolo giardino rilassante, per accogliere gli amici, fare la griglia o un aperitivo lo stile d’arredamento da esterno deve essere scelto in base ai vostri gusti personali e pensando al tipo di ospiti che vi soggiorneranno.

Per esempio, se ci sono dei bambini piccoli, il set da giardino in stile bar, con mobili e sedie molto rialzati, o un set da giardino dalla forma geometrica e spigolosa non sono le soluzioni migliori. I bambini devono giocare e muoversi in un ambiente sicuro: più i complementi d’arredo da giardino sono accessibili, comodi e arrotondati meno ci saranno pericoli.

A questo aggiungiamo anche che i mobili devono essere facilmente lavabili!
Per chi ha cani invece, è sempre bene pensare a come recintare il vostro angolo relax per non trasformarlo nell’accogliente cuccia all’aperto dei vostri amici quattrozampe. Avere un bel giardino arredato significa tenerlo bene, pulito, accogliente in tutto il periodo dell’anno. 

Per chi intende trascorrere molte ore in giardino è chiaro che il set d’arredo deve essere più comodo che bello. In questo caso sono da favorire poltrone larghe e comode, divani, lettini. Per chi invece vuole trasformare la zona relax in una sala da pranzo all’aperto, i mobili devono essere comodi quanto basta per stare seduti a mangiare e allo stesso tempo a riposare!

Come Arredare Il Giardino In Modo Confortevole E Funzionale

Arredare il giardino: materiali e colori

Per quanto riguarda i materiali dei complementi d’arredo per decorare il vostro angolo verde di casa è chiaro che vanno scelti set tavolo e sedie da giardino resistenti perché devono durare anni. Caldo, freddo, acquazzoni improvvisi, gelate sono tutti fattori che possono alterare la struttura dei mobili da giardino se esposti sempre all’aria aperta.

Per quanto riguarda i mobili da giardino in legno il nostro consiglio è puntare sempre su abete, acacia, massello, pino, teak, da riverniciare ogni anno con pitture impermeabilizzanti per preservarli al meglio. A questi si affiancano i materiali da giardino più moderni come il polyrattan, le resine intrecciate, l’acciaio, che vanno a sostituire i materiali come il rattan che si usura facilmente e la plastica, non adatta a chi cerca di arredare il giardino con gusto e stile. 
A questi materiali è necessario aggiungere i set di cuscini, spesso inclusi nell’acquisto, sempre trattati con prodotti impermeabilizzanti, per preservarne la durata. 

Per quanto riguarda i colori, per chi ha poco spazio sono da preferire i colori chiari, dal bianco al color legno chiaro, per chi invece ha molto spazio via libera a colori più scuri, anche grigio antracite e nero. Per chi invece preferisce dare un tocco green all’arredo da giardino, scegliere complementi d’arredo in legno naturale è sempre la soluzione migliore e, in questo caso, chiaro o scuro in base alle dimensioni dello spazio.

Arredare il giardino: l’importanza del gazebo

Un altro elemento da tenere in considerazione quando si crea un arredo per il giardino riguarda la scelta di un riparo dal sole o dalla pioggia. I temporali improvvisi sono un vero limite per chi vuole trascorrere qualche ora all’aria aperta, a meno che non ci sia un gazebo che protegge il vostro salotto all’aria aperta. La scelta del gazebo fisso con tende parasole scorrevoli o a rullo è la soluzione più chic.

Le tende sono a scomparsa, da attivare in caso di forte sole, pioggia o vento. Per chi preferisce un modello di gazebo più tradizionale, quello con tende laterali ha sempre il suo fascino anche se non è scoperchiabile in caso di bella giornata. In ogni caso un buon gazebo con struttura in acciaio è ideale per chi vuole sfruttare il set da giardino anche in inverno. 

Arredare il giardino: pavimentazione

Se volete arredare il giardino con un bel set da giardino è molto importante pensare alla pavimentazione dove posizionarlo. Tenere i mobili a diretto contatto dell’erba è impensabile, pensate a come si rovinerebbero con un po’ di pioggia, come si infangherebbero e come sarebbe difficile raggiungerli dopo un acquazzone! Per questo motivo il vostro salotto da esterno deve essere accompagnato da una pavimentazione adeguata, fatta ad incastro, in base allo stile d’arredo che avete scelto e deve essere facilmente raggiungibile dalla vostra porta di casa che lo collega!

Arredare il giardino: piante antivento e decorative

Il vostro set da giardino da solo è bello ma, per decorarlo in modo completo e funzionale, è bene affiancarlo da fiori di stagione in apposite fioriere e vasi e da piante antivento, se il giardino non è abbastanza riparato. Scegliere le fioriere in base allo stile di arredo che avete scelte è la soluzione migliore per integrare le piante di stagione in modo perfetto. Per chi invece preferisce allestire delle aiuole intorno al salotto da esterno invece è bene strutturare le piante affiancando piccole siepi antivento a fiori di stagione, ricordando di lasciare sempre uno spazio ai gerani, utilissimi in estate per tenere lontane le zanzare!

Arredare il giardino: Illuminazione

Ultimo ma non meno importante, quando si ha un giardino è fondamentale strutturare dei punti luce tattici per illuminarlo tutto l’anno. Oggi le luci a Led solari sono diventate le più popolari in quanto necessitano di poca manutenzione e si ricaricano grazie alla luce del sole, attivandosi dietro comando oppure semplicemente dopo il tramonto. L’illuminazione artificiale è molto importante e per creare la giusta atmosfera scegliere delle luci calde e soft è sempre la soluzione migliore per chi vuole creare un angolo relax a pochi metri da casa!



Tags : arredamentoarredamento giardinogiardino
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response