Vacanza invernale di lusso sull’Alpe di Siusi

Se state cercando una meta per una vacanza invernale di lusso, l’Alpe di Siusi è la scelta giusta. È una delle zone più attrattive del Trentino Alto Adige, mette a disposizione un’offerta ricettiva di primo livello. Il tutto valorizzato dalla splendida cornice delle Dolomiti, che svettano alle sue spalle e danno vita ad alcuni tra i panorami più belli del mondo.

Continuate a leggere per scoprire le bellezze di questo splendido angolo di Trentino Alto Adige. Forniremo inoltre qualche consiglio per scegliere un ottimo hotel sull’Alpe di Siusi, soprattutto se lo scopo è puntare al massimo della comodità e, perché uno, un soggiorno lussuoso.

Vacanza invernale di lusso sull’Alpe di Siusi

Perché scegliere l’Alpe di Siusi per le proprie vacanze

L’Alpe di Siusi è un altopiano situato nella provincia di Bolzano, appartenente al territorio di Castelrotto. È posto a un’altitudine elevata, tra i 1680 e i 2350 metri sul livello del mare. Confina con la Val Gardena, si trova a breve distanza dal Gruppo del Sassolungo, dallo Scillar e dal massiccio della Sella.

Sono molti i motivi che giustificano la scelta dell’Alpe di Siusi, se lo scopo è regalarsi una vacanza indimenticabile. Ecco i principali.

  • Panorami incantevoli. Basta dare un’occhiata alle tante immagini presenti su internet per rendersi conto della bellezza dell’Alpe di Siusi. Il verde dei prati da alpeggio contrasta con il bianco dei ghiacciai e l’azzurro di un cielo che è spesso limpido. L’atmosfera è incantevole e infonde ora spunti per la riflessione ora uno spiccato senso di serenità. Insomma, panorami come quelli dell’Alpe di Siusi ce ne sono pochi, tanto in Europa quanto nel resto del mondo.
  • Impianti sciistici di livello. l’Alpe di Siusi è sede di numerosi impianti sciistici, i quali fanno parte del comprensorio Dolomiti Superski, il più importante d’Italia. È dunque meta di turisti che intendono dedicare le proprie vacanze allo sci. D’altronde, le piste sono varie, capaci di offrire la giusta dose di divertimento e di sfida sia ai principianti che agli esperti.
  • Ottima per anche per l’estate. L’Alpe di Siusi è una meta perfetta anche per la bella stagione. Anzi, è proprio durante l’estate che i suoi panorami sembrano frutto di una tavolozza di colori quanto mai varia e vivace. Inoltre, il clima d’estate è mite, dunque permette di sfuggire alla calura estiva. Tra l’altro, ospita anche alcune città d’arte.
  • Offerta ricettiva d’avanguardia. L’Alpe di Siusi vanta una fiera e gloriosa tradizione turistica. Anzi, è state tra le prime aree d’Italia ad aprirsi al turismo di massa, a partire già dagli anni Trenta del XX secolo. Il boom è avvenuto negli anni cinquanta ma lo sviluppo è proseguito fino agli anni duemila. Attualmente l’offerta ricettiva è in corso di finitura e si incentra soprattutto sugli hotel, che sull’Alpe di Siusi raggiungono livelli di qualità eccezionali, spesso fuori scala per le altre località di montagna.

Qualche consiglio per scegliere l’hotel sull’Alpe di Siusi

L’offerta di hotel sull’Alpe di Siusi è varia, abbondante e di livello. Ciò pone in essere il classico imbarazzo della scelta. Se volete togliervi dall’imbarazzo, vi consigliamo noi una struttura di pregio: il Seiser Alm Urthaler. Si tratta di uno dei più importanti hotel sull’Alpe di Siusi, che propone un cinque stelle a nostro dire meritatissimo. L’offerta dei servizi è eccezionale, sia in termini di qualità che di varietà. Offre persino un centro benessere!

Se invece volete scegliere in prima persona, sappiate che è piuttosto complicato. Ad ogni modo, ecco qualche consiglio.

  • Valutare i collegamenti. Un hotel sull’Alpe di Siusi va preso in considerazione solo se ben collegato. D’altronde, stiamo parlando di un altopiano posto a 2000 metri d’altitudine.
  • Valutare i servizi aggiuntivi. Dovreste intendere il soggiorno come un’esperienza, soprattutto se puntate a una vacanza di lusso. Buona cucina, arredamento di lusso e stanze piene di comodità potrebbero non bastare. Dunque, valutate la presenza di servizi aggiuntivi (come quelli offerti dal Seiser Alm Urthaler). SPA, centri benessere, accessi agevolati agli impianti sono in genere molto graditi.
  • Cercare un prezzo “congruo”, non necessariamente basso. Sarebbe un controsenso puntare al risparmio assoluto, se cercate il lusso. Ciò però non vi impedisce di ricercare pezzi congrui, ovvero correlati all’effettiva qualità del servizio. Certo, valutare in anticipo la qualità del servizio è complicato. Potreste fare affidamento ai feedback dei clienti, se presenti. Il passaparola è spesso la cartina di tornasole più sincera e veritiera per chi vuole fare un viaggio in Italia senza brutte sorprese.
Tags : vancanze invernaliviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response