Dolore tatuaggio: le zone dei Tattoo dolorosi e tattoo non dolorosi

Dolore tatuaggio quali sono le zone più dolorose e meno dolorose per fare un tattoo. Dove fare un tatuaggio in base al dolore, dove fa più male e dove è più sopportabile tatuarsi. Fare un tatuaggio è una scelta molto popolare e di tendenza a tutte le età, ma uno degli ostacoli che limitano alcune persone è la paura di provare del dolore nel farlo. E’ chiaro che un po’ di sofferenza fisica c’è e ci sarà sempre quando si fanno i tatuaggi permanenti ma questa varia in base alla zona da tatuare, costituzione fisica, periodo del mese e salute in generale!

Proprio per venire in contro a chi vuole togliersi lo sfizio di sapere quali sono le aree più o meno dolorose per fare il tatuaggio, abbiamo stilato una lista che vi potrà essere d’aiuto e una piccola guida per provare meno dolore durante il tattoo!

dolore tatuaggio le zone più dolorose e meno dolorose dove fare un tattoo

Dolore tatuaggio da cosa è provocato

Per fare un tatuaggio viene usata una macchinetta con ago che si infila sotto pelle rilasciando il colore. Ci sono vari tipi di ago, diversi per spessore e funzione e ognuno ha un dolore differente. Oltre a questo il dolore tatuaggio è provocato dal tipo di silhouette di chi fa il tatuaggio.

Una persona magra soffrirà maggiormente rispetto a una persona con una costituzione più robusta: questo perché la persona magra ha meno strati di grasso e muscoli e le sue terminazioni nervose sono più raggiungibili in quanto c’è meno “effetto cuscinetto”.

Una persona che ha avuto un raffreddore o non sta benissimo di salute è più sensibile e se fa un tatuaggio appena si è ripreso potrà soffrire molto di più rispetto a quando è il perfetta salute. Allo stesso tempo una donna in fase premestruale e mestruale sarà più soggetta a dolore rispetto a tutto il resto del mese.

Ultimo ma non meno importante, la tolleranza al dolore varia da persona a persona e in base alla zona dove viene effettuato un tattoo. Ci sono zone più dolorose e zone meno dolorose per farlo.

Chiaramente ricordiamo il tatuaggio non è una imposizione ma una libera scelta.

Fare un tatuaggio significa volerlo fare non essere obbligati a farlo. Ogni tatuaggio ha il suo significato e ognuno è libero di scegliere forma, dimensione e zona dove farlo. L’importante è che il complesso di queste scelte vi faccia felici. Se in queste scelte dovete valutare le aree con più dolore tatuaggio e quelle più sopportabili, ecco la mappa!

Dolore tatuaggio: elenco zone più dolorose e meno dolorose

dolore tatuaggio le zone più dolorose e meno dolorose

Abbiamo suddiviso in varie aree il corpo umano. Alcune di queste sono più dolorose di altre ma il tipo di dolore comunque è sempre soggettivo, varia di persona in persona in ogni caso e varia anche in base alla “mano del tatuatore”.

Dolore tatuaggio viso

Il viso è una zona altamente sensibile in quanto ricca di terminazioni nervose e priva di molti strati di grasso. La guancia è meno dolorosa delle palpebre, le tempie sono più dolorose della fronte. Prima di fare un tatuaggio sul viso pensateci sempre mille volte dato che è sempre ben visibile!

Dolore tatuaggio orecchie

Il tatuaggio sull’orecchio fa parte di quelli più dolorosi. L’orecchio è ricchissimo di nervi e quindi molto sensibile. Inoltre si infiamma facilmente quindi prima di fare un tattoo in questa zona del corpo è meglio riflettere parecchio. Lo stesso vale per la zona dietro l’orecchio, delicatissima e ricca di ghiandole che è meglio non infastidire.

Dolore tatuaggio collo

Il collo è stato classificato come una delle zone più sensibili e dolorose di tutto il corpo quando si parla di tatuaggio. Per questo motivo scegliere di fare un tatuaggio sul collo implica soffrire più che in altre aree del corpo.

Dolore tatuaggio collo

Per questo motivo se volete fare un tatuaggio sul collo scegliete con attenzione il soggetto e le sue misure.

Dolore tatuaggio spalla

Nella zona della clavicola, nella spalla anteriore, il tatuaggio è mediamente doloroso. In questa zona il dolore varia in base allo strato di grasso che ha la pelle di chi lo vuole fare, più ce n’è meno dolore si prova. Lo stesso discorso vale per il tatuaggio sulla scapola nella parte posteriore della spalla. Anche in questo caso il tattoo più ci sono strati a separarlo dai nervi, meno sarà doloroso.

Dolore tatuaggio braccio e avanbraccio

Il braccio è una delle zone meno dolorose per fare il tatuaggio in quanto i muscoli fanno da scudo, proprio per questo è una delle aree più popolari e classiche dove farsi il tattoo! La zona interna al braccio invece è ricca di tendini e di nervi quindi è molto più delicata e dolorosa! Attenzione quindi a chi vuole fare tattoo che girano intorno al braccio perché la parte esterna non vi darà problemi mentre quella interna…

Per quanto riguarda il dolore tattoo nell’avambraccio c’è da dire che anche in questo caso valgono le regole del braccio: parte esterna meno dolorosa, parte interna molto più sensibile ma meno sensibile di quella del braccio interno!

Dolore tatuaggio gomito

Il gomito è una di quelle zone estremamente sensibili del corpo umano perché ricchissima di terminazioni nervose e collegamenti. Per questo risulta una delle più dolorose dove fare un tattoo!

Dolore tatuaggio polso

Per quanto riguarda la zona del polso, quest’area è molto popolare per i tattoo in quanto, solo l’interno polso è leggermente sensibile ma non eccessivamente doloroso.

Dolore tatuaggio mano e dita

Per quanto riguarda i tatuaggi sulla mano e dita, le dita sono molto dolorose mentre la mano è meglio evitare il palmo in quanto si sconsiglia il tatuaggio perché la pelle è più robusta e rovinata.

Dolore tatuaggio petto

per quanto riguarda la zona del petto, il dolore tattoo è ben tollerabile in quanto la muscolatura fa da cuscinetto! Chiaramente in questo caso il problema maggiore per un tatuaggio è una perdita o aumento repentino di peso che può portare a rovinarlo, ma non certo il dolore!

Dolore tatuaggio sterno

Se il petto non è doloroso per fare un tattoo, lo sterno è una delle zone più dolorose e sensibili. Anche noi di atrendyexperience abbiamo provato l’esperienza del tattoo che parte da questa zona del corpo per poi svilupparsi come tatuaggio sotto il seno e non è stata proprio una passeggiata!

Dolore tatuaggio costole

Le costole sono una zona che solitamente ha poco grasso e più nervi. Per questo il tattoo risulta più doloroso di altre zone. Una delle aree più popolari tra i giovani dove fare il tatuaggio è sulla parte laterale delle costole e quest’area bellissima e sensualissima è una tra le più sofferte!

Dolore tatuaggio costole

Dolore tatuaggio addome

Per chi invece vuole fare un tatuaggio sulla pancia, il dolore è abbastanza contenuto in quanto l’area è più sensibile attorno all’ombelico, inguine e costole, per tutto il resto è ben sopportabile!

Dolore tatuaggio inguine e parti intime

Queste zone sono molto dolorose perché ricchissime di terminazioni nervose. Più ci si avvicina alle parti intime più il dolore aumenta.

Dolore tatuaggio cranio

Per quanto riguarda il cranio il dolore è molto forte e non solo. Chi fa il tatuaggio in questa zona delicatissima del corpo può anche avere dei tremori incontrollati per l’ipersensibilità della zona. Anche in questo caso, essendo una zona “rossa” del corpo, è sempre bene valutare con molta attenzione se è il caso di tatuarla o meno!

Dolore tatuaggio nuca

La nuca è una zona molto particolare dove fare un tatuaggio. E’ sensibile ma anche robusta quindi il dolore in questa zona c’è ma è meno forte rispetto al collo.

Dolore tatuaggio schiena

Come per l’addome, è un’area molto vasta e il dolore varia in base alla zona dove viene fatto il tatuaggio sulla schiena. La spina dorsale e la zona dei reni sono molto più dolorose delle scapole. La spina dorsale in particolare è una delle zone più dolorose per chi vuole fare un tattoo!

Dolore tatuaggio glutei

I glutei sono una delle zone migliori per fare un tatuaggio in quanto sono meno sensibili di tante altre parti del corpo!

Dolore tatuaggio coscia

Ci sono tre tipi di tatuaggi sulla coscia. La parte anteriore è la zona meno dolorosa della coscia, la parte interna invece è la più dolorosa mentre la parte posteriore è una via di mezzo. Anche in questo caso attenzione! Se volete fare un tattoo che ricopre anche l’interno coscia perché è super sensibile e ricchissimo di terminazioni nervose!

Dolore tatuaggio coscia

Dolore tatuaggio fianchi

Il tatuaggio sui fianchi è uno dei più popolari e sensuali ma a sua volta fa parte di quei tattoo dolorosi, soprattutto se l’anca è sporgente!

Dolore tatuaggio ginocchio

Il ginocchio, sia frontale che posteriore è una delle zone tra le più dolorose di tutto il corpo dove fare il tatuaggio. Attenzione a sceglierla, ci sono persone che hanno lasciato il tatuaggio incompleto da tanto faceva male farlo!

Dolore tatuaggio ginocchio

In quest’immagine di Instagram il bravissimo e tatuatissimo Travis Banker, batterista dei Blink-182, cantautore e famosissimo produttore discografico statunitense, che si fa tatuare sul ginocchio dal suo dentista ( sì avete letto bene, è il suo dentista! ) ! Trovate il video sul suo profilo Instagram!

Dolore tatuaggio polpaccio

Chiaramente tra le aree meno dolorose dove fare un tattoo c’è il polpaccio che, essendo un muscolo, è molto più resistente e meno sensibile di tante altre parti del corpo!

Dolore tatuaggio caviglia e piede

I tatuaggi sulle caviglie e sui piedi sono molto popolari ma allo stesso tempo molto dolorosi, soprattutto quelli nella zona delle caviglie, con tante terminazioni nervose e poca “ciccia”!

Dolore tatuaggio: le zone più dolorose da evitare

Per chi vuole fare un tatuaggio ma ha paura di soffrire, le zone da evitare sono:

  • collo
  • colonna vertebrale
  • gomito
  • ginocchia
  • lato costola
  • sterno
  • caviglia
  • interno coscia
  • cranio

Tatuaggio: come limitare il dolore di un tatuaggio

Il tatuaggio fa male quando viene fatto ma, una volta terminato, il bruciore piano piano di allevia per poi passare naturalmente in pochissimo tempo. E’ chiaro che la sofferenza sta tutta nell’atto del subire il tattoo. Per chi deve fare il primo tatuaggio vi raccomandiamo di scegliere un tatuatore accreditato e in regola con l’ASL. vicino a casa vostra.

Per limitare il dolore del primo tatuaggio:

  • scegli un tatuaggio di piccole dimensioni
  • non farlo colorare
  • scegli un’area poco dolorosa

Leggi anche: guida pratica al primo tatuaggio con immagini passo dopo passo

Come limitare il dolore mentre fai un tattoo

I primi minuti sono i più dolorosi. Da evitare l’assunzione di alcol perché favorisce il sanguinamento e caffeina e sostanze eccitanti che alzano la percezione.

I tatuatori hanno a disposizioni delle creme anestetiche da applicare localmente. Ci vuole una decina di minuti perché la crema faccia effetto ma l’effetto anestetico locale c’è.

Per chi invece non vuole ricorrere a questo sistema ( molto usato per alleviare il fastidio ), controllare il respiro è di fondamentale importanza. Per questo si può usare una delle cinque tecniche di respirazione calmante che sono facili da fare, basta fare un po’ di esercizio prima del Tattoo Day.

Solitamente il tatuatore sceglie una playlist da ascoltare mentre lavora. Voi potete seguire la sua o creare la vostra e usare le cuffiette auricolari per tutto il tempo. La musica che vi piace vi tranquillizza, soprattutto se canticchiate mentalmente le parole o il ritmo.

Tags : body artbodyarttatuaggitatuaggiotatuaggio doloretatuaggio dove farlo come farlo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response