Merano la città termale da scoprire

Avete mai pensato a Merano come meta per le vacanze? Se no, allora vi consigliamo di farlo. Merano è una di quelle città che sembra porsi al di fuori dai radar, quasi come fosse una meta di nicchia, ma che può offrire molto ai turisti. In primo luogo, per le bellezze della città. Secondariamente, in quanto base per esplorare il circondario, che ha come sfondo delle magnifiche montagne.

Se volete scoprire cosa può offrire Merano dal punto di vista turistico, continuate a leggere. Parleremo della città e della zona, forniremo qualche consiglio per scegliere il posto giusto dove dormire a Merano.

merano

Merano, la location perfetta per le tue vacanze

Merano è una delle più belle città del Trentino Alto Adige. In un certo senso, rappresenta un po’ una mosca bianca a causa delle sue architetture e persino dell’atmosfera che si respira nel centro storico. Infatti, esprime una marcata vicinanza ai contesti mitteleuropei, con le sue forme aggraziate e ispirate al tardo neoclassicismo ottocentesco.  A dominare è anche lo stile liberty, valorizzato più che compromesso da tracce del passato medievale.

Il simbolo dell’architettura meranese è il Kurhaus, un edificio culturale, ancora oggi adibito a sala per eventi e celebrazioni, costruito nel 1873 dal celebre architetto Josef Czerny. Gli fa eco il Teatro Civico, inaugurato una ventina di anni dopo, ispirato ai più bei teatri della belle époque tedesca. Più antichi sono il Duomo di Merano e il Ponte di Merano, costruiti rispettivamente nel XIV secolo e nel XII secolo.

Ma il pezzo forte è rappresentato dalle Terme di Merano, vero vanto della città italiana. Anch’esse costruite in stile neoclassico, sono un piccolo gioiello dell’architettura e persino dell’arte. Benché poste sulla riva del fiume Passirio, sono immerse nel centro cittadino. Occupano una superficie immensa, pari a 8000 metri quadri, intervallati da piscine, strutture per lo svago, parchi verdi e altri elementi di pregio. Ovviamente, le Terme di Merano sono ancora in funzione e anzi attraggono ogni anno frotte di turisti, a prescindere dalla stagione.

Le Terme di Merano hanno una lunga e gloriosa storia alle spalle. Sono state edificate nel 1836, per sfruttare la felice posizione geografica della città, già da tempo meta della nobiltà austriaca che la sceglieva regolarmente per il clima mite e per l’aria pura. Tuttavia, è solo dopo la seconda guerra mondiale che le Terme di Merano hanno assunto il ruolo di meta turistica di massa, rappresentando finalmente un volano per lo sviluppo dell’area.

Al di là delle bellezze di Merano, essa può fungere da punto di partenza per esplorare la zona circostante, che è ricca di bellezze naturali e di divertimenti. Non bisogna dimenticare infatti che la città è posta nel fondo valle, a contatto con le Dolomiti. Il consiglio, dunque, è di visitare Merano, godere delle sue architetture e delle sue terme, ma porla anche come base per visitare l’area.

Dormire a Merano, come scegliere l’hotel

Quando si progettano delle vacanze è sempre bene porre l’accento sulla scelta delle strutture ricettive. In questo caso è necessario rispondere alla domanda: dove dormire a Merano? La buona notizia è che la zona è molto sviluppata dal punto di vista turistico, dunque il livello dell’offerta ricettiva è generalmente elevato. Anzi, c’è l’imbarazzo della scelta, per chi deve decidere dove dormire a Merano.

Nondimeno, dovrete prendere in considerazione criteri oggettivi, come la vicinanza ai luoghi che si intendono visitare, la quantità dei servizi messi a disposizione dalla struttura, il rapporto qualità prezzo e altro ancora.

Una scelta in grado di soddisfare sempre è comunque è Schenna Hotels, la migliore soluzione per chi sta cercando un posto dove dormire presso Merano. Il corsivo è d’obbligo, in quanto non si trova esattamente a Merano, ma a Scena a una manciata di chilometri. Proprio la location rivela un perfetto compromesso per chi vuole visitare la città, ma non vuole privarsi delle bellezze della regione.

Per inciso, Schenna Hotels si compone di due strutture distinte, entrambe in grado di offrire il meglio in termini di servizi abitativi. Sono dotate persino di piscine infinity, che permettono di ammirare al meglio i panorami delle valli ai piedi delle Dolomiti. Il servizio ristorativo è al top, e fonde tradizione e modernità. Insomma, si tratta di una soluzione di pregio ma alla portata di tutti.

AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response