Coltivare la Bellis Perennis pratolina a fiori doppi in vaso cura e significato

Coltivare la Bellis Perennis Pratolina a fiori doppi in vaso, cura e significato di questa margheritina davvero speciale. La pratolina o margherita a fiori doppi è una pianta perenne biennale che sa sorprendere per la sua forma arrotondata e ricchissima di petali che annuncia l’arrivo della primavera. Ideale per decorare il balcone o il giardino, oggi vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sulla Bellis Perennis a fiori doppi, cura, esposizione, manutenzione, irrigazione, rinvaso per farla vivere bene e a lungo!

Bellis Perennis Pratolina A Fiori Doppi In Vaso

Chi come noi si lascia incantare dal fascino dei fiori quando vedrà dal vivo la margherita a fiori doppi rimarrà impressionato dal suo fascino senza tempo. I fiori arrotondati, ricchissimi di petali colpiscono immediatamente l’attenzione ed ecco che è davvero difficile non portarla a casa per ornare balcone o giardino!

Negli ultimi anni noi di atrendyexperience abbiamo cominciato l’avventura green, decorando interno ed esterno con tantissime piante, fiori e un orto verticale dato che viviamo al quarto piano di una palazzina!

pratolina a fiori doppi di colore rosso

La passione per i fiori e la loro bellezza, ci ha permesso di intraprendere questo cammino meraviglioso e di riempire tutti gli spazi possibili con tante piante meravigliose e uniche, proprio come la Bellis Perennis Pratolina a fiori doppi. Proprio per la nostra esperienza reale, vogliamo darvi tutti i suggerimenti utili per coltivare la Bellis Perennis!

Leggi anche: come creare un orto verticale e guida alle piante

Bellis Perennis Pratolina A Fiori Doppi caratteristiche generali

La margherita è una pianta diffusa ovunque ed è uno dei fiori più conosciuti al mondo. Nella mitologia nordica è il fiore sacro ad Ostara, dea della Primavera, in quanto ne preannuncia l’arrivo.

Il genere Bellis Perennis appartiene alla famiglia delle Compositae, dalle origini Europa, Asia e Africa Settentrionale. La Pratolina A Fiori Doppi In Vaso è una delle specie del genere Bellis Perennis ed è l’unica rappresentante del genere ornamentale, per questo è una tra le piante e fiori ideali per decorare balconi, terrazzi, aiuole e giardini!

Bellis Perennis Pratolina A Fiori Doppi In Vaso Cura E Significato

La sua forma a pon pon si differenzia in modo molto evidente dal classico genere selvatico a cui siamo abituati, dato che i fiori ligulati bianchi nascondono quasi completamente la corolla con i fiori tubolosi. Le sue foglie sono obovato-spatolate e sono raccolte in rosette basali e, se coltivata in giardino, la Bellis Perennis Pratolina A Fiori Doppi diventa tappezzante, per un effetto ornamentale unico per la sua bellezza pulita e senza pretese!

bellis perennis a fiori doppi di colore rosso

La Bellis Perennis Pratolina A Fiori Doppi In Vaso è una pianta fiorita rustica molto resistente al freddo e agli agenti atmosferici. Per questo motivo è una pianta molto facile da gestire, l’importante è seguire alcuni accorgimenti.

Bellis Perennis Pratolina A Fiori Doppi In Vaso prime cure

Se ricevi o se acquisti una pianta Bellis Perennis Pratolina A Fiori Doppi In Vaso devi prestare immediatamente alcune cure per evitare che muoia o contamini altre piante.

In primo luogo è importante sapere che la nuova pianta può essere stata a contatto con piante malate, può essere stata maltrattata, può aver vissuto nel suo vasetto troppo a lungo. Detto questo è chiaro che sarà importante osservarla bene e tenerla separata da tutte le altre piante che avete.

Per prima cosa la pianta va pulita dalle foglie macchiate, secche, imbruttite, dai fiori appassiti e da tutte quelle anomalie che può presentare. In questo modo si scartano le parti che potrebbero essere danneggiate da attacchi fungini o di parassiti.

Bellis Perennis Pratolina A Fiori Doppi In Vaso prime cure

Successivamente è necessario rimuovere la piantina dal vaso originale che solitamente è piccino. Se la pianta di margherite a fiori doppi ha le radici ben visibili va rinvasata.

Come rinvasare la Bellis Perennis Pratolina A Fiori Doppi In Vaso

Per prima cosa è necessario avere un vaso più grande di quello precedente. Nel nostro caso abbiamo scelto un vaso a ciotola di dimensioni abbondantemente maggiori rispetto a quello d’origine, per permettere alla pianta di svilupparsi liberamente in più terra.

pratolina a fiori doppi rossi

Il vaso va lavato e disinfettato prima del rinvaso. si prepara il fondo con argilla espansa e sassolini per favorire un buon drenaggio. Per quanto riguarda il terriccio serve un terreno fertile quindi un terriccio universale da arricchire periodicamente con concime per fiori. Noi abbiamo unito al terriccio dell’argilla espansa perché permette di avere un migliore controllo dell’umidità del terreno.

Per chi preferisce acquistare più margheritine è necessario calcolare una distanza tra 15-20 cm l’una dall’altra per dare a tutte un buono spazio per crescere e svilupparsi.

Come rinvasare la Bellis Perennis Pratolina A Fiori Doppi In Vaso

Prima di procedere con il rinvaso, la pianta di margheritine a fiori doppi ha molte radici visibili, quelle inferiori vanno sfilacciate leggermente e alcune di quelle laterali vanno recise e allargate a mano, perché possano riconoscere immediatamente la nuova terra e attecchire in breve tempo.

Il rinvaso annuale

Per quanto riguarda il rinvaso annuale, la pratolina si può rinvasare a marzo in un vaso di uno o due centimetri in più rispetto al precedente.

Leggi anche: violetta africana in vaso manutenzione e cura

Bellis Perennis Pratolina A Fiori Doppi In Vaso dove posizionarla

Per quanto riguarda la posizione di questa pianta di margheritine è bene sapere che resiste al freddo ma la temperatura ideale è di 10°C. Sopporta la neve e le gelate mentre il caldo ne blocca la fioritura. Le pratoline infatti sono piante primaverili che amano il sole ma anche la mezz’ombra, quindi per chi le usa per ornare il terrazzo, è sempre bene scegliere la posizione più riparata da vento e pioggia ma allo stesso tempo che abbia abbastanza sole!

Bellis Perennis Pratolina A Fiori Doppi In Vaso dove posizionarla

Bellis Perennis Pratolina A Fiori Doppi In Vaso irrigazione

Come tutte le piante in fiore è bene mantenere un substrato sempre umido e irrigarla ogni volta che il terreno superficiale risulta asciutto al tatto. Da evitare l’irrigazione durante la giornata, soprattutto nei periodi più caldi o ventosi, da preferire l’alba o il tramonto. Evitate i ristagni d’acqua perché possono far marcire la pianta!

Leggi anche: rosa in vaso manutenzione e cura

Margherita e pratolina significato

La pianta di Bellis Perennis è famosissima in tutto il mondo in quanto è utile per il gioco “m’ama non m’ama” in cui viene spogliata completamente di tutti i suoi petali alla ricerca della risposta. il suo aspetto semplice e candido, la sua capacità di aprirsi di mattina con le prime luci dell’alba per poi richiudersi al tramonto la rendono pura e celestiale. Come ogni fiore anche la pratolina ha la sua leggenda greca.

Margherita e pratolina significato

La leggenda della Bellis Perennis

La leggenda della Bellis Perennis racconta di Bellis, figlia del dio Belus, che, un giorno, mentre danzava con il suo innamorato, colpì l’attenzione del dio della Primavera. Affascinato da lei, per paura di perderla, si scagliò contro il dio. Bellis, spaventata da questo atto di violenza chiuse gli occhi e per la paura, si trasformò in una margherita di prato.

Leggi anche: ortensia in vaso, cura e manutenzione

pratolina a fiori doppi bellis perennis rossa

Bellis Perennis pratolina proprietà curative

La margherita non è solo un bel fiore da vedere ma ha anche delle proprietà curative note anche ai tempi degli antichi romani. All’epoca il suo succo era usato per le proprietà cicatrizzanti e veniva impiegato per bagnare le bende delle ferite oppure come uguento.

Bellis Perennis pratolina proprietà curative

E’ un rimedio antinfiammatorio che entra in profondità ancora più dell’arnica ma non solo. La Bellis Perennis ha anche proprietà rilassanti e calmanti, il suo infuso è un valido rimedio per chi soffre di pressione alta e per chi non riesce a dormire bene, inoltre viene usato da chi ha catarro e mal di gola ed ha effetti lenitivi per chi ha gli occhi che bruciano.

In cucina le foglie di margherita della prima fioritura sono usate nelle insalate e i fiori come elementi decorativi dei piatti!

Leggi anche: bocca di leone in vaso, cura e manutenzione

Tags : fiorifiori giardirnofiori significatopiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response