Un pozzo di speranza di Sabrina Milana recensione

Oggi vi presento un romanzo molto particolare, Un Pozzo di Speranza di Sabrina Milana di Hope Edizioni. Non si tratta di un romance ma di una lettura ricchissima che ha tanto da insegnarci e che fa davvero bene al cuore e che da oggi fa parte della nostra biblioteca virtuale.

un pozzo di speranza di sabrina milana

Un Pozzo Di Speranza Di Sabrina Milana sinossi

È il 24 marzo quando un terremoto sconvolge la vita degli abitanti di S., tranquillo borgo del Sud Italia. Tra le grida dei sopravvissuti e gli sforzi per non cedere alla disperazione, Giorgio farà di tutto per trovare Laura, la donna che ama, e salvarle la vita. Il terribile evento sarà per loro l’occasione giusta per fare i conti con il proprio passato e ricominciare, finalmente, a vivere senza paura.

un pozzo di speranza di Sabrina milana

Un Pozzo Di Speranza Di Sabrina Milana premessa

Una delle paure più grandi che ho sono i terremoti. Mi ricordo che ero piccina, quando, una sera, cominciò a vibrare tutta la casa, mia madre urlava mentre teneva mia sorella in fasce in braccio e io, di sei anni che, immobile guardavo i libri della libreria cadere per terra accompagnati dai rumori più angoscianti, ma per fortuna senza conseguenze, almeno per noi.

Vent’anni più tardi ho intrapreso il cammino di soccorritrice volontaria in ambulanza, attività che ho portato avanti per oltre dieci anni con il sorriso nel cuore ed ecco che oggi, queste due esperienze, mi hanno portato a leggere e apprezzare nella sua interezza questo romanzo, perché ho potuto comprenderlo molto bene.

Un Pozzo di Speranza di Sabrina Milana recensione

Un Pozzo di Speranza di Sabrina Milana è stata una lettura davvero molto bella. Lo consiglio vivamente perché è completamente diverso dai romance a cui siamo abituati ed è una meravigliosa lezione di vita.

Un Pozzo Di Speranza Di Sabrina Milana mi ha trasportato indietro, a quei ricordi angoscianti che sono ancora ben impressi nella mia mente quasi 40 anni dopo. Ma qui il terremoto c’è già stato e ha distrutto tutto quello che poteva distruggere. Le vecchie case non hanno retto e chi era al loro interno grida aiuto, è ferito oppure non ce l’ha fatta.

In questo paesino al posto del canto degli uccelli ci sono le urla delle persone e le sirene dei mezzi di emergenza. Nel caos e nella paura troviamo Giorgio che disperato corre a casa sperando che Laura sia salva. Per lui non c’è solo terrore ma anche la consapevolezza che lei è lì tra le macerie, ad attendere di essere salvata.

Allo stesso tempo, in quella via ormai desolata e spaventosa c’è Marika, soccorritrice, che subito cerca di rimboccarsi le maniche e di fare il suo dovere, cercando di trattenere le lacrime, la paura e allo stesso tempo offrendo tutta la sua solidarietà e la speranza.

E’ proprio in questo contesto che le vite di Giorgio, Laura e Marika si incrociano e allo stesso tempo, con dei flashback del passato, ci raccontano le loro vite.

Prima fra tutte c’è Laura che ha un passato drammatico alle spalle, che per salvarsi ha fatto delle scelte di vita che l’hanno marchiata a vita e le hanno rubato la libertà. Lei, i suoi pochi averi e la speranza, quattro mesi prima, si rifugia in questo paesino del sud Italia per ricominciare da zero, con tanti buoni propositi e buona volontà. Non sa però che qui c’è Giorgio, la casa è sua e che presto diventerà molto importante per lei.

Giorgio è un medico che ha fallito e il suo dolore l’ha portato a fuggire lontano da tutto quello che ha costruito e distrutto. Ed ecco che, lui ha la possibilità di ritrovare sé stesso, con una nuova professione artigianale in cui può scaricare tutta la sua energia e dar vita a qualcosa di bello. In questo paesino, Giorgio e Laura riescono a dire arrivederci al loro passato e gettare le basi di un futuro umile ma allo stesso tempo che li soddisfa, che non li condanna, che non li giudica.

Mentre Giorgio cerca di salvare la sua Laura scopriamo quindi il loro passato che a frammenti, ci viene svelato, pezzo dopo pezzo.

Ed ecco che durante i soccorsi di Laura, conosciamo anche Marika che invece è una ragazza appena diciannovenne che ha tutto da scoprire e che allo stesso tempo, da soccorritrice volontaria della Croce Rossa, si ritrova a toccare con mano una delle più grandi catastrofi che l’uomo può conoscere.

Le vite di Giorgio, Laura e Marika si incontrano quasi per caso e si fondono tra loro, come passato presente e futuro, perché tutti, dopo questa esperienza si ritroveranno a dover ripartire da zero, reinventandosi nuovamente, più forti di prima grazie alla speranza. E’ proprio questo il sentimento che appare l’unico filo invisibile che conduce alla salvezza, a cui i protagonisti si aggrappano e con cui trovano la forza di combattere e di sfidare il destino.

Mentre Marika scopre di avere molto coraggio, carattere e umanità che la portano anche a trovare la forza di chiarirsi con chi ha lasciato delle discussioni molto delicate a metà, Giorgio si ritrova a fare i conti con la sua natura di medico e allo stesso tempo con tutti i suoi fantasmi mentre Laura si ritrova per la prima volta a combattere per sé stessa e per la sua vita.


In Un Pozzo di Speranza di Sabrina Milana il lettore quindi si ritrova a scoprire tre personaggi così diversi tra loro eppure allo stesso tempo così uniti e vicini. Questo romanzo, che sorprende pagina dopo pagina ci regala, passo dopo passo attimi di vita davvero importanti ma soprattutto una ricchissima introspezione. Tutti i personaggi hanno dei sospesi e la situazioni che li ha legati li porta a trovare il coraggio e la speranza di chiuderli e andare avanti con la vita verso un lungo cammino.

Un Pozzo di Speranza di Sabrina Milana è una lettura davvero coinvolgente e allo stesso tempo ricca di pathos, soprattutto nei confronti di queste tre anime che, chi più chi meno, si ritrovano a fare ammenda dei propri comportamenti sbagliati, unico modo per poter continuare a vivere senza rifugiarsi in sé stessi, tornando ad apprezzare i piaceri della vita che nel frattempo continua ad andare avanti.

Se ti sono piaciute le mie parole, richiedi qui la tua copia

Tags : hope edizioninarrativa italianarecensione libro
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response