Come organizzare un matrimonio indimenticabile: dalle bomboniere agli addobbi

Come organizzare un matrimonio in particolare come scegliere e preparare bomboniere, partecipazioni e addobbi interni ed esterni per la celebrazione dell’evento. L’organizzazione di un matrimonio è sempre un evento già di per sé importante e spesso risulta anche piuttosto impegnativa.

Organizzare un matrimonio: pianificazione indispensabile

Per questo, occorre contare innanzitutto su una pianificazione che consenta di fare le scelte corrette senza margini di errore o dubbio, e ciò include non solo gli abiti, ma anche le bomboniere, i fiori e gli addobbi per la cerimonia. Persino creare delle partecipazioni originali può richiedere tempo, così come trovare la location più adatta. I preparativi possono durare da diversi mesi a persino a un anno, ma l’importante sarà affidarsi sempre a personale competente nei propri ambiti per non avere sorprese.

Come organizzare un matrimonio indimenticabile: dalle bomboniere agli addobbi

Bomboniere: quale scegliere

Per organizzare un matrimonio è quindi importante prendersi tutto il tempo per pianificare tutti i preparativi. Uno dei più importanti è quello delle bomboniere da regalare a tutti gli invitati:ad oggi sono molto richieste quelle solidali, i proventi vengono devoluti a sostegno di iniziative benefiche come, ad esempio, la protezione dell’ambiente o la pulizia degli ecosistemi marini.

Da Legambiente ad Animalisti Italiani, sono molte le realtà che creano bomboniere utili ma anche belle a vedersi, con semi da piantare o conchiglie finemente lavorate e in alcuni casi anche con l’inserimento di prelibatezze del territorio.

C’è chi invece predilige le cosiddette bomboniere fai da te, da assemblare partendo da sacchetti predisposti nei quali introdurre i confetti, completandole con ganci personalizzati o altri oggetti di facile gestione.

Una candela profumata, una statuina, un simbolo, una decorazione o un semplice pendente possono ricreare bomboniere per tutti i gusti e diventare oggetti utili o soprammobili che rappresentano un giorno indimenticabile.

A prescindere dalle preferenze personali, per omaggiare al meglio gli ospiti rimane fondamentale affidarsi a punti di riferimento del settore, come per esempio Mobiliastore.it, che sul suo portale mette a disposizione un’ampia gamma di bomboniere per il matrimonio realizzate artigianalmente, con la possibilità di scegliere tra tantissimi temi.

Partecipazioni e altri elementi importanti

Un altro dettaglio molto importante per organizzare un matrimonio è la preparazione delle partecipazioni di nozze. Scrivere gli inviti non richiede altro che l’inserimento del luogo e della data nei quali si terrà il grande evento che unirà gli sposi, ma per molti anch’essi devono avere un’originalità che li contraddistingua. Alcune partecipazioni si scrivono su carta riciclata, altre persino su tavolette di cioccolata, ma non mancano i grandi classici come i cartoncini decorati o ritagliati al laser, ove le partecipazioni sono vergate rigorosamente in corsivo.

Nell’organizzare un matrimonio, oltre agli inviti, saranno fondamentali anche i segnaposto che dovranno seguire il tema lanciato dalle bomboniere o comunque non discostarsi troppo da quello delle tavolate predisposte. Faranno ovviamente seguito a una bacheca dedicata che indicherà agli ospiti dove si trova il loro tavolo. Dalle tovaglie agli addobbi, passando per gli immancabili fiori, non si deve lesinare sui colori, ma in linea di massima è sempre meglio sceglierne uno predominante.

Come addobbare la sala per il ricevimento

Tra gli addobbi a centro tavola non possono mancare le alzate per inserire una buona quantità di confetti da offrire agli ospiti assieme al resto dei dolci: per un matrimonio lo stile può essere più o meno sobrio, con materiali da prediligere su cui spicca senz’altro la ceramica dipinta a mano. Non mancano, ovviamente, contenitori molto belli in vetro e in porcellana che decorano in modo molto elegante la sala del ricevimento del vostro matrimonio.

Se l’evento si svolge interamente o almeno in parte all’aperto, l’illuminazione può diventare una parte importante dell’insieme di addobbi: le tipiche lanterne con candele sono quasi un must, semplici o con chiusure più elaborate con simboli che spesso si ritrovano anche nelle bomboniere (ad esempio il versatile albero della vita). Oltre a quelle da poggiare in terra o appendere, esistono portacandele perfetti per uno specchio d’acqua, come un laghetto artificiale o persino una piscina, se presente, per un effetto serale davvero suggestivo e romantico.

Infine, esistono anche oggetti che possono completare una composizione floreale oppure la decorazione della sala da pranzo principale: possono essere soprammobili in ceramica che richiamino il tema principale, ventagli, piccoli vasi e persino vassoi particolari per servire il buffet.

Tags : matrimoniomatrimonio di tendenzamatrimonio sostenibileorganizzare un matrimonio di tendenza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response