I benefici del succo d’arancia e come preparare la spremuta perfetta

I Benefici del succo di arancia sono davvero tanti per questo fare spremute fresche quotidiane ci permette di vivere meglio a tutte le età. Viviamo in un Paese molto fortunato dove le arance si trovano per molti mesi all’anno, agrumi buonissimi e perfetti sia da mangiare come frutti freschi sia da spremere per preparare goloso e naturale succo d’arancia.

Chiaramente il succo naturale, creato in pochi istanti con lo spremiagrumi è sicuramente la soluzione migliore perché non è una miscela arricchita con zuccheri e altre sostanze e il suo apporto di vitamina C è un nutriente fondamentale per il corretto funzionamento del corpo umano per rafforzare le nostre difese immunitarie da batteri e virus. Bere un bicchiere di succo di arancia ogni giorno ci permette quindi di mantenere il corpo in salute, per prevenire l’insorgenza di affaticamento, influenza e raffreddore.

 Benefici Del Succo D'arancia E Come Preparare La Spremuta Perfetta

Tutti i benefici del succo di arancia

Già da bambini impariamo che l’arancia è associata alla vitamina C ( acido ascorbico ) e ai flavonoidi, che hanno un potere antiossidante che innalza le barriere del sistema immunitario, inibisce la sintesi di sostanze cancerogene e neutralizza i radicali liberi quindi ritarda l’invecchiamento cutaneo.

L’arancia inoltre è un frutto che, grazie alle vitamine del complesso B, ci aiuta ad eliminare i grassi in eccesso e a smaltire lo zucchero dal sangue.

Tra i benefici del succo di arancia troviamo anche un valido ausilio per la digestione e per chi soffre di infiammazioni addominali, in quanto ha un buon apporto di fibre che facilita il corretto transito intestinale.

Leggi anche: come aumentare le difese immunitarie a tutte le età

Tutti i benefici del succo di arancia

Come consumare il succo di arancia in modo corretto

E’ chiaro che il succo d’arancia è un valido alleato del benessere di tutti a qualsiasi età ma quando si deve bere per avere i maggiori benefici?

I vantaggi del succo d’arancia sono tanti e per migliorare la sua efficacia è consigliato bere un bicchiere di succo di arancia naturale a digiuno ogni giorno.

In questo modo possiamo prevenire molti disagi e aiutare il nostro corpo in alcune funzioni come ad esempio, favorire l’eliminazione delle tossine attraverso i reni, purificare il fegato riducendo zuccheri e colesterolo, alleviare la fatica e migliorare il transito intestinale.

Come consumare il succo di arancia in modo corretto

Come preparare la perfetta spremuta d’arancia

Le arance si trovano in commercio quasi tutto l’anno ma non tutte sono perfette per ricavare il succo di arancia in quanto alcune sono più secche ed è preferibile mangiarle. L’arancio da spremuta infatti deve essere molto succoso e dissetante. Le arance migliori da spremuta sono le arance Tarocco che sono arance rosse oppure arance bionde come la Navelina, la Valencia e per chi ama le arance più dolci, Brasiliano e Washington Navel.

Per preparare il succo di arancia è necessario uno spremiagrumi manuale o elettrico per spremere i frutti fino all’ultima goccia.

Se le arance non sono molto grandi ne possiamo usare due, altrimenti un arancio offre già un ottimo apporto quotidiano di vitamine per il nostro corpo.

Noi di Atrendyexperience preferiamo acquistare arance italiane dalla buccia edibile. Prima di spremerle le sciacquiamo bene sotto l’acqua, poi le tagliamo a metà e le spremiamo.

Come preparare la perfetta spremuta d'arancia

I benefici del succo di arancia si hanno se la spremuta viene bevuta senza aggiunte di zucchero e per chi preferisce diluirla con acqua, con una aggiunta minima. E’ bene bere la spremuta in tempo reale alla spremitura, in poche parole il succo di arancia appena spremuto, appena estratto, perché altrimenti comincia il processo di ossidazione del frutto e di conseguenza le sue proprietà subiscono alcune variazioni.

Bere un succo di arancia al giorno porta molti benefici. Per chi invece ama molto la spremuta d’arancia si può bere anche due volte al giorno ma esagerare con il quantitativo d’arance non è che aumenta il fabbisogno giornaliero. Tutti i nutrienti e gli elementi delle arance non assimilati dal corpo vengono espulsi, quindi, per risparmiare, meglio puntare su uno o due arance!

Attenzione però! Per chi soffre di problemi di stomaco oppure gastrite o intolleranza agli agrumi, la spremuta d’arancia non fa bene, quindi è sempre meglio consultare il medico curante per saperne di più!

Leggi anche: Golden Milk cos’è, come si prepara e tutti i benefici

Tags : alimentazione sanacibo sanodieta sanarimedi naturalisalutesalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response