Smiley Piercing Pro e contro, dolore e rischi

Uno dei piercing più particolari è lo smiley piercing, il piercing del sorrido, un piercing che viene fatto all’interno della bocca sul frenulo labiale. Il piercing smiley è molto amato dai giovani e dalle ragazze perché è un gioiello vedo non vedo ma, nonostante sia molto popolare può dare origine a vari problemi e rischi per la salute.

Noi di atrendyexperience abbiamo un rapporto molto ravvicinato con i body piercing e ne abbiamo molti: tra questi lo smiley piercing che, abbiamo rimosso da pochi giorni e ora vi spieghiamo perché. In queste immagini potete ammirarlo pochi attimi prima della rimozione.

smiley piercing pro e contro

Smiley Piercing, piercing del sorriso, chi può farlo e chi no

Per prima cosa è bene ricordarvi che tutti i piercing vanno fatti da un professionista. Lo smiley in particolare è un gioiello che se non viene fatto nel punto esatto o dritto, deve essere rimosso perché apparirà storto.

Questo gioiello viene applicato forando il frenulo labiale all’interno della bocca, quella piccola parte di pelle, sottilissima che collega la zona delle gengive alle labbra. Non tutti hanno il frenulo abbastanza ampio da poterlo forare quindi non tutti possono mettere questo piercing.

Sarà il piercer a valutare la fattibilità della foratura.

Se lo smile piercing non viene fatto in modo corretto e dritto, lo smiley risulterà storto già da subito. La sua posizione infatti non si gonfia e di conseguenza potrete mostrarlo appena fatto nella sua bellezza e allo stesso tempo scoprire se ci sono errori o orrori.

Per noi l’esperienza con questo smiley è stata un po’ particolare, ve ne abbiamo già parlato ampliamente dello smiley ma mai avremmo pensato di arrivare a scrivere questo post raccontandovi dei problemi smiley piercing.

Leggi anche: piercing smiley igiene e manutenzione

Lo Smiley piercing fa male?

In poche parole il piercing va a forare quel piccolo lembo di pelle noto come frenulo labiale. Questa zona è così sottile che, lo smiley, risulta essere uno dei piercing meno dolorosi di tutti. Detto questo è chiaro ricordare che il dolore è sempre soggettivo, ma a dispetto di altri gioielli in altre zone questo è davvero uno dei meno dolorosi di tutti.

Smiley piercing pro

I pro del piercing smiley quindi sono l’estetica dello stesso gioiello che appare solo se si sorride a bocca aperta. Questo vi permette quindi di farlo e di poter lavorare senza pensieri, perché nessuno lo potrà vedere a meno che non siate voi a fare un gran sorriso.

Sempre tra i pro di questo piercing è l’assenza di dolore durante la foratura del tessuto, quindi un piercing alla portata di tutti.

Non dimentichiamo, tra i benefici dello smiley, i tempi di guarigione che sono molto rapidi in quanto la zona forata è minima e di conseguenza si rimargina in fretta. Inoltre non ci sono problemi o cambiamenti nel modo di mangiare, parlare ecc.

Smiley piercing contro

Gli smiley piercing problemi non sono molti ma sono importanti. Per prima cosa va detto che questo piercing impedisce una igiene orale e questo è solo la base dei rischi smiley piercing. Mi spiego meglio.

Smiley piercing contro

Il piercing smiley è un piercing che non sta mai fermo. Grazie alla saliva e ai movimenti che facciamo con la bocca scivola su e giù dal suo forellino, in quando essendo sempre bagnato di saliva glissa facilmente. Questi movimenti e la posizione stessa del gioiello porta a vari casini nel cavo orale.

Smiley piercing problemi: gengive arrossate

Le gengive sono le prime a risentire della presenza di questo gioiello in bocca. Dopo qualche mese, la zona gengivale dell’area degli incisivi superiori ha cominciato ad arrossarsi leggermente a furia della pressione delle palline che vengono schiacciate dall’interno labbra e premute su quest’area.

Piercing Smiley problemi: placca

La presenza del gioiello porta a un accumulo di placca non solo sui denti ma anche sul gioiello stesso. Se non viene lavato con uno scovolino con molta cura e attenzione e se non usate il filo interdentale… la placca comincerà a posizionarsi sia sul gioiello sia sui vostri denti.

Piercing smiley problemi: gengive si ristringono

Uno dei motivi che ci hanno portato ad eliminare questo gioiello dopo quasi due anni dall’averlo messo è stato il ristringimento delle gengive lieve che hanno notato allo studio dentistico durante una banale pulizia dei denti. La presenza di questo decoro in bocca stava cominciando a portare un problema davvero pericoloso.

Smiley piercing problemi: smalto rovinato

Sempre a detta del dentista, con il tempo, la pressione del gioiello sullo smalto dei denti poteva portare alla sua rovina. A furia di battere sullo smalto dei denti le palline potevano creare dei solchi naturali che col passare del tempo si sarebbero visti.

Smiley piercing rischi inutili e problemi gravi

Avere dei piercing è bello anzi, è figo ma non è detto che tutti vadano sempre bene e che si possano tenere a vita. La visita dentistica è stata molto importante. Le gengive sempre arrossate erano preoccupanti ma non avremmo mai immaginato che la causa fosse il gioiello. Sempre quello inoltre aveva fatto aumentare la placca nella zona degli incisivi superiori e c’era un inizio di ristringimento delle gengive, cosa gravissima e dalle conseguenze molto pericolose.

Inutile dire che dopo qualche giorno di riflessione lo smiley piercing è finito nel porta gioielli. Purtroppo, nonostante sia un bel gioiello di quelli che nessuno si aspetta da vedere, le conseguenze che provoca in bocca sono davvero tante e gravi e al cavo orale ci teniamo, così come ai denti sempre belli bianchi e sani.

Proprio in seguito a queste scoperte, abbiamo ritenuto opportuno dedicare un nuovo articolo allo smiley, per darvi anche questa informazione, perché a quanto pare, nonostante sia indolore e popolare, ha troppe conseguenze inevitabili che portano solo grossi problemi.

Ora le gengive sono più rosa e sono passati solo due giorni dalla sua rimozione. Nel frattempo abbiamo già studiato il prossimo piercing da fare, ma di certo non in bocca!

Tags : body artbody piercingpiercingpiercing boccapiercing curapiercing visosmiley piercing
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response