Body Shape: Come scegliere un abito in base al fisico per valorizzare e stilizzare la figura

Come scegliere un abito in base al fisico per valorizzare e stilizzare la figura è molto importante per fare bella figura e sentirti a tuo agio in varie occasioni. L’abito giusto per ogni fisico esiste e per sceglierlo è necessario fare attenzione ad alcune regole di base per imparare a vestire in base alla tua body shape, la forma del tuo fisico, in base alla tua altezza e a quei dettagli che ti rendono unica. Proprio per questo motivo oggi vogliamo darti tutti i consigli su come selezionare un abito in base al fisico, se sei bassa o alta, se sei prosperosa o piatta, se devi nascondere i rotolini di troppo o valorizzare il lato B.

La regola base per scegliere un abito in base al fisico

La prima regola per scegliere un abito in base al fisico è quella che, l’abito ti faccia sentire a tuo agio in un determinato ambiente e occasione.

Questo implica che se un vestito ti viene imposto o suggerito da altre persone, potrebbe non essere quello ideale per te. Purtroppo si sa che spesso l’influenza di parenti, amiche e commesse non rispecchia la realtà e agli occhi degli altri tu puoi apparire diversa. Allo stesso tempo, un abito che scegli tu può abbagliarti e “sformarti” quindi anche se a te piace tantissimo potrebbe non essere adatto al tuo fisico perché evidenzia o nasconde troppo la tua silhouette.

Questa premessa ti deve portare a comprendere che, conoscendo tutte le regole su come scegliere un abito in base al fisico, ti aiuterà a scartare immediatamente alcune tipologie di indumenti che vanno a squilibrare la tua persona, perché incompatibili con la tua body shape. Proprio per questo noi di atrendyexperience abbiamo già affrontato parte del problema su come scegliere l’abito perfetto, e oggi vogliamo presentarti le linee guida su scegliere un abito in base al fisico.

Body Shape: Come Scegliere Un Abito In Base Al Fisico Per Valorizzare E Stilizzare La Figura

Body Shape in breve

Body shape significa semplicemente forma del corpo umano.

Noi di atrendyexperience abbiamo già dedicato un ampio articolo alle varie forme del corpo femminili e ai consigli per scegliere un abito in base al tuo fisico.

Brevemente, se sei una donna con forma a pera ( o triangolo ), la sproporzione tra fianchi e spalle è molto evidente. Le spalle, seno e torace sono molto più piccoli rispetto ai fianchi che, spesso hanno il punto vita molto stretto ma vantano anche cosce e polpacci più grandi.

Per la donna a mela ( o cerchio ) il torace è molto importante ma le gambe spesso sono slanciate e dritte.

Per chi invece è una donna a triangolo invertito, spalle, torace e seno sono molto grandi mentre le gambe sono snelle e slanciate.

La donna a rettangolo e la donna a clessidra generalmente non hanno grandi sproporzioni e ha una silhouette abbastanza uniforme.

Detto questo vediamo nel dettaglio come scegliere un vestito in base alla silhouette, in particolare se si è alte, basse, formose o piatte o per valorizzare o nascondere il punto vita e lato B.

Leggi anche: guida a tutti gli stili di abbigliamento

Scegliere un abito in base al fisico: vestiti per ragazze alte

E’ facile dire che le ragazze alte sono fortunate ma, se sei alta, spesso i centimetri di troppo impediscono una buona selezione di abiti e outfit da indossare. Proprio per questo motivo è importante individuare quali sono i migliori look per le ragazze alte.

Una delle soluzioni più facili per indossare un abito quando sei alta è scegliere la lunghezza media: l’abito midi è un vestito da donna evergreen, ideale sia per chi ha forme sia per chi non le ha, da abbinare a tacchi, ballerine o sneakers.

Un altro capo ideale per chi vuole indossare un abito ma è alta, è un tailleur con pantaloni a palazzo, che stilizzano le gambe e si appresta alla perfezione per ogni tipo di occasione anche formale.

Scegliere un abito in base al fisico: vestiti per ragazze basse

Essendo basse, noi di atrendyexperience avevamo già affrontato questo delicato argomento, con una selezione di outfit casual adatti a chi ha una bassa statura. Per chi deve vestire elegante o vuole indossare un vestito ma non è alta, la scelta di abiti da indossare invece deve riflettersi sui modelli corti che esaltano la silhouette anche di chi è mignon. Chiaramente non è solo la lunghezza del capo di abbigliamento da curare in questo caso. Chi è bassa può essere piatta o formosa e nel secondo caso, le curve si vedono tutte e anche bene! Anche il lato B, quando si è basse, risulta più o meno evidente.

Ed ecco che questi due dettagli ci devono portare a comprendere che un abito che mostra le ginocchia e le caviglie ti permette di apparire più slanciata. Più attillato e scollato è più evidenzierà anche le tue belle curve.

In linea di massima, se sei bassa, puntare su un vestito corto attillato in vita ti permetterà di esaltare la tua figura e la tua femminilità. A questo puoi abbinare una calzatura che slancia, un sandalo o una scarpa con tacco dai cinque centimetri in su per allungare ancora meglio le gambe.

Leggi anche: guida ai tipi di scollatura

Scegliere un abito in base al fisico: vestiti per chi ha un seno grande

Ed ecco che spesso sono le forme generose del seno a incidere notevolmente sulla scelta dell’abito. La scollatura per chi ha un seno generoso deve essere rotonda e più ampia per minimizzare le curve e se arricciata e morbida è da preferire.

A questo va aggiunta anche la scelta di un reggiseno che supporta bene il seno che può essere anche un reggiseno sportivo dal design più femminile.

Scegliere un abito in base al fisico: vestiti per chi ha un seno grande

Se invece non vuoi rinunciare alle scollature più importanti, un abito con scollo a V potrebbe essere perfetto, soprattutto se con scollatura aperta a cuore ma in questo caso l’abito non deve avere altre sorprese, la capigliatura deve essere sobria e così la scelta dei gioielli da indossare.

Se preferisci nascondere le tue forme, l‘abito avvolgente senza scollature e aperture può rivelarsi la scelta ideale. Il tessuto da scegliere è velluto o raso in base alla stagionalità per avere un tessuto morbido che avvolge senza stringere e di conseguenza, che armonizza la figura e le sue forme abbondanti.

Scegliere un abito in base al fisico: vestiti per chi ha un seno piccolo

Per chi invece ha un seno piccolo, ci sono molte varianti sulla scelta della scollatura da scegliere per l’abito. Per esempio lo scollo dritto è sicuramente la scollatura migliore perché semplice e stilizzata. Lo scollo tondo invece farà apparire la tua figura più elegante, soprattutto se l’abito è corto. La scollatura a V invece è una scollatura tattica in quanto dà la sensazione volumizzante e per questo è molto amato da chi non ha molte forme e può essere indossato tranquillamente anche senza reggiseno!

Scegliere un abito in base al fisico: vestiti per snellire il punto vita

Se il tuo punto vita non è molto sottile e stai cercando un vestito che lo snellisca, sicuramente l’abito dai tagli classici non è la soluzione adatta a te. Per un effetto snellente l’abito largo con cintura permette di raffinare il punto vita. La cintura deve essere molto bella in quanto attirerà molte attenzioni e dovrà risaltare con il tuo outfit. Per chi invece non vuole indossare questo genere di abito, un vestito fluido, leggero, trasparente, realizzato a strati, ti farà sentire una principessa e allo stesso tempo ti permetterà di sentirti a tuo agio.

Scegliere un abito in base al fisico: vestiti per nascondere la pancia

Se hai qualche rotolino di troppo e vuoi stilizzare la tua silhouette soprattutto nella zona della pancia, le balze sono la soluzione perfetta per te in quanto, danno volume all’abito ma allo stesso tempo non sproporzionano la tua figura. In questo caso l’abito con balze può essere più o meno elegante in base al tipo di evento a cui parteciperai.

Un altra scelta molto interessante per chi vuole nascondere la pancia ma allo stesso tempo evidenziare la sua femminilità è l’abito sottoveste, lo slip dress, che non aderisce al corpo eppure è perfetto per una cena informale o una serata speciale.

Come scegliere un abito in base al fisico consigli finali

E’ chiaro che spesso non è possibile scegliere il vestito dei propri sogni perché troppo diverso, per design o colore, dai nostri gusti personali. Per questo motivo è sempre bene puntare su capi dal design semplice, senza badare troppo alle tendenze moda, dai colori monocromo adatti al colore dell’incarnato e non eccessivamente vivaci o appariscenti e limitarsi a modelli come il classico tubino, che sono evergreen e non passano mai di moda. In questo modo il capo scelto sarà sempre un valido alleato nel tuo guardaroba, da poter usare all’occasione giusta e non usare solo una volta!

Per chi vuole essere sempre perfetta, può essere utile conoscere le regole del galateo della moda donna!

Tags : #fashiontipsabbigliamento donnaabitobodyshapeconsigli di modaconsigli di stilemoda donna
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response