Le 4 stagioni dell’armocromia e i 16 sottotoni per la tua palette di colori

Le 4 Stagioni Dell’armocromia Per Valorizzare Il Look In Base Alle Tue Caratteristiche Cromatiche. Cos’è l’armocromia, i gruppi delle stagioni, i sottogruppi, quali sono le 16 palette di colori dell’armocromia da abbinare alla pelle, l’analisi dei colori che si abbinano alla perfezione a te e come scegliere la tua palette armocromica ideale.

Armocromia e look

Avete mai sentito parlare di armocromia? Molte persone, non sanno che cosa significa questo termine. Parliamo di una teoria che è a base della moderna analisi del colore, ovvero l’armocromia. Questa teoria permette d’individuare le proprie caratteristiche cromatiche, in modo tale da trovare una palette amica. Si tratta di quelle tonalità che sono in grado di valorizzare al meglio i propri tratti, al di là di quelle che sono le tendenze della moda.

L’armocromia permette di scegliere quali sono i colori che vi aiuteranno a trovare le nuances adatte per il vostro guardaroba. Inoltre, seguendo la paletta armocromica si ha la possibilità di scegliere stile e bellezza correttamente, ma anche il giusto colore dei capelli e make-up, tenendo conto di queste specifiche indicazioni. Scopriamo come funziona adesso l’analisi del colore e come trovare quelli più adatti per sé.

Le 4 Stagioni Dell'armocromia E I 16 Sottotoni Per La Tua Palette Di Colori

Armocromia, cos’è

L’armocromia è una vera e propria scienza che permette d’individuare le proprie caratteristiche e scoprire le tonalità perfette da abbinare alle proprie peculiarità estetiche. Tale scienza divide le persone in quattro tipi, ovvero dei macro gruppi che hanno degli elementi e dei dominatori estetici comuni.

Queste tipologie vengono definite stagioni. Per capire a quale categoria si appartiene è bene cercare di andare ad analizzare le stagioni e i suoi sottogruppi. Trovare la palette del cuore, cioè quelle adatta, significa trovare colori che stiano bene col vostro viso. Bisogna scegliere queste indicazioni rispetto alle altre per trovare i colori in grado di valorizzarvi.

Leggi anche: come essere bella, 20 consigli utili per migliorare la tua bellezza

Le stagioni dell’armocromia

L’armocromia individua quattro stagioni, cioè quattro macro gruppi che stabiliscono la palette amica di ogni persona. I nomi di queste categorie prendono spunto proprio dalle quattro stagioni, ovvero primavera, autunno, inverno ed estate. Ciò perché i colori sono ispirati a quelli della natura che chiaramente vanno a subire dei cambiamenti nel corso del procedere delle stagioni.

Per individuare la propria stagione di appartenenza, bisogna analizzare le caratteristiche cromatiche a tutto tondo di ogni persona. Perciò, è bene individuare la temperatura della propria pelle, per capire se avete un incarnato caldo oppure freddo. Per trovare la palette giusta poi, è necessario indicare anche altri fattori da prendere in considerazione, ovvero il valore. Bisogna capire quanto è chiaro o quanto è scuro il vostro complesso cromatico. Poi è opportuno valutare il contrasto, cioè quello che scaturisce dalla triade “capelli, occhi e pelle”. È importante anche la brillantezza dei propri colori, nonché la loro intensità.

I sottogruppi delle stagioni dell’armocromia

La teoria delle stagioni dell’armocromia prevede anche dei sottogruppi, che sono tre. Si hanno così in totale 16 possibilità, in modo da riuscire a trovare lo spettro in cui ogni persona in maniera abbastanza precisa può trovare una palette cromatica che gli è amica e che riesca a valorizzare le proprie caratteristiche.

Procedendo per gradi, bisogna innanzitutto capire a quale stagione si appartiene tra le quattro macro categorie esistenti.

Stagioni dell’Armocromia: Primavera, caratteristiche

armocromia Primavera, caratteristiche

Il gruppo primavera dell’armocromia include le persone che hanno un sottotono d’incarnato caldo, un’intensità alta e un valore chiaro. Quindi, qui ci sono quelle donne con incarnati luminosi, chiari e brillanti. Ci sono anche donne bionde melate con occhi chiari, che potrebbero portare soprattutto per un bel blu luminoso oppure un colore neutro, come il color cammello. Altre tonalità perfette per loro sono i verdi come quello mela o gli azzurri brillanti, come turchese, rossi e rosa caldi, come pesca e corallo.

Stagioni dell’Armocromia: Estate, caratteristiche

Armocromia Estate, caratteristiche

Appartengono al gruppo estate dell’armocromia, le donne che hanno un sottotono di pelle freddo, un valore cromatico chiaro e un’intensità bassa. In pratica, parliamo di ragazze con capelli castani chiari e occhi chiari, come ad esempio Bella Hadid oppure Kate Moss, bionda dagli occhi nocciola. Le nuances amiche di queste persone sono fredde, delicate come il tortora e grigio perla ma anche le tinte pastello, tonalità sorbetto o cipriate. Chiama chi appartiene a questa stagione potrà utilizzare il rosa, il verde e il rosso senza troppa difficoltà.

Stagioni dell’Armocromia: Autunno caratteristiche

Stagioni dell'Armocromia Autunno, caratteristiche

Le caratteristiche della categoria autunno del gruppo armocromia raggruppa le donne con un sottotono caldo, un intensità bassa e un valore cromatico scuro. Ad esempio, vi sono donne come Eva Mendez. La palette amica di queste persone è quella con alla base un marrone intenso, color tabacco, ma anche il giallo oro. Tra gli altri colori vi sono: i verdi, i rossi caldi e gli arancioni. Le nuances ideali sono quelle legate alle spezie come il caffè, il curry o Il cumino.

Stagioni dell’armocromia: Inverno, caratteristiche

Stagioni dell'armocromia: Inverno, caratteristiche

Appartengono alla categoria inverno dell’armocromia le donne che hanno un sottotono di pelle freddo, un valore cromatico tendenzialmente scuro e intensità di colori molto alta. Ad esempio, vi sono donne come Katy Perry, Penelope Cruz o Keira Knightley. Queste donne reggono bene il nero, il blu, i gialli acidi, il rosso, il bianco e il viola.

Leggi anche: effortless chic, le regole dello stile donna

Come individuare la tua palette armocromica

Per individuare la propria palette amica come già accennato, per prima cosa bisogna capire a quale delle quattro stagioni dell’armocromia si appartiene. Poi, bisogna incrociare queste caratteristiche con i sottogruppi definiti. Ebbene, ogni caratteristica è importante da prendere in considerazione senza mai dimenticare il complesso cromatico in generale. Va valutata anche la propria intensità di colori, nonché il contrasto che viene fuori dalla triade “capelli, pelle e occhi”.

Prendendo in considerazione questi dettami, potrete avere un vademecum per scegliere i colori più adatti del vostro guardaroba, ma in generale del vostro look. Ciò non significa chiudersi solo in quello schema, ma quanto meno avere indicazioni per non sbagliare degli abbinamenti.

Leggi anche: armocromia personalizzata cos’è e quanto costa la consulenza

Tags : #fashiontipsarmocromiaconsigli di modaconsigli di stile
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response