Un viaggio a ischia alla scoperta dell’isola

Vacanze in arrivo è tempo di cominciare a valutare quali mete italiane visitare quest’anno. Tra le più popolari e bellissime troviamo Ischia e le attrazioni turistiche ischitane e le spiagge più famose!

attrazioni turistiche ischitane

Le attrazioni turistiche ischitane

Ormai Ischia non è più quell’isola sconosciuta di alcuni decenni fa. Sia a livello europeo che mondiale, è abbastanza famosa tanto da essere già conosciuta, per sentito dire o per aver letto qualcosa al riguardo, anche da chi non l’ha ancora visitata. Il passaparola iniziato negli anni ‘50 se non prima, magari quando venne scelta come location per il film Il Corsaro Nero del 1936, è negli ultimi tempi diventato sempre più virale, rendendola indubitabile luogo di interesse turistico.

Ed è proprio prendendo spunto dalle ambientazioni di questo film che possiamo individuare, nelle diverse località del territorio, una prima serie di attrazioni turistiche ischitane, per organizzare un piacevole viaggio.

Attrazioni turistiche ischitane: Serrara Fontana e Barano d’Ischia

L’isolotto di Sant’Angelo, ad esempio, viene rappresentato a più riprese nella suddetta pellicola, con la sua caratteristica roccia laterale a forma di elefante, assolutamente da vedere, da mare, noleggiando una barca o facendosi accompagnare dai barcaioli locali.

Questa incantevole frazione del comune di Serrara Fontana riesce a completare l’esperienza della visita del posto con il borgo nella sua interezza, che si sviluppa dirimpetto a questa cosiddetta Torre rocciosa, alla quale è collegato tramite un istmo. Sempre con il servizio di taxi boat si può raggiungere dal porto santangiolese la spiaggia ischitana più lunga, i Maronti, accessibile, anche da terra, dal comune di Barano d’Ischia.

Nel film il litorale veniva grandiosamente percorso a cavallo dal protagonista. Proprio dalla spiaggia sono accessibili le Terme di Cavascura. Nella frazione baranese di Buonopane, si può beneficiare della miracolosa acqua ipotermale che sgorga nel parco della Fonte delle Ninfe Nitrodi.

Attrazioni turistiche ischitane: Ischia Ponte e Cartaromana

Spostandosi dunque dalla zona meridionale a quella orientale dell’isola, si arriva, nel comune di Ischia, a Cartaromana, agli scogli di Sant’Anna, al Castello Aragonese, gli altri ambienti naturali che hanno caratterizzato la scenografia filmica, e non a caso, vista l’imponente bellezza.

Potrete andare all’arrembaggio di queste zone in barca ma anche visitarle, in questo caso più comodamente, specialmente se si soggiorna nei posti di maggiore affluenza dell’isola, da terra. Proprio nei pressi dei famosi scogli, che rappresentano la lunga storia della baia almeno fin dall’antica colonia romana di Aenaria attualmente sommersa, c’è la Torre di Guevara, rilevante edificio del ‘400, anche detto di Michelangelo o di Sant’Anna, incorniciato in un suggestivo paesaggio naturale.

Per la spiaggia di Cartaromana la passeggiata è piuttosto faticosa, ma è attivo il servizio barche anche dalla vicina Ischia Ponte. Qui, il cosiddetto borgo di Celsa offre, oltre al Castello, diverse attrattive. Già solo una passeggiata tra le vie e le viuzze di questa antica contrada a ridosso del mare, è appagante. Da qui, inoltre, l’isola di Vivara, vicinissima, è ben visibile, e sul molo attraccano ancora i gozzi dei pescatori che vendono direttamente il pescato del giorno. A breve distanza la spiaggia dei Pescatori, nella frazione chiamata La Mandra.

Attrazioni turistiche ischitane: Forio

Da scoprire anche il comune di Forio. Gli specchi acquei prospicienti la Chiesa del Soccorso sono anch’essi scenario delle riprese della prima produzione cinematografica realizzata a Ischia.

La costruzione originaria di questa chiesetta, affacciata sul mare, ospitava un convento del ‘300 che nel corso dei secoli ha subito varie trasformazioni architettoniche che le hanno conferito il suo peculiare aspetto. Ubicata all’estremità di piazzale Giovanni Paolo II, su un costone a strapiombo sul mare, è uno dei pochi luoghi al mondo da dove risulta visibile il rarissimo fenomeno ottico del raggio verde.

Non è per niente lontana dal centro foriano e dal Torrione, la più antica torre d’avvistamento isolana, edificata nel 1480 per difendersi dalle incursioni dei pirati. A pochi passi, la spiaggia della Chiaia, a tratti libera ma anche con grandi stabilimenti balneari attrezzati, è composta da sabbia fine e soffice. E non può mancare un salto nella baia di Citara, dove oltre alla spiaggia c’è il più grande parco termale europeo, i Poseidon.

Attrazioni turistiche ischitane: Lacco Ameno

Anche nel comune di Lacco Ameno, c’è una torre difensiva eretta nel ‘400: quella di Monte Vico. Quando gli assalti dei turchi divennero sempre più frequenti e violenti, era da qui che, dopo l’avvistamento, partiva l’allarme e venivano azionate le campane della chiesa di Santa Restituta.

Si narra che nel ‘600 questi corsari rubarono le campane, ma per alleggerire la nave che affrontava il mare mosso, le gettarono in mare non lontano dalla costa. E infatti si dice che, la notte precedente ai festeggiamenti della santa patrona, le campane risuonino ancora dai fondali. Il promontorio di Monte Vico, sede del più antico insediamento greco dell’isola d’Ischia (VIII secolo a.C.), si staglia sulla baia di San Montano, dove si trova l’omonima spiaggia e il parco idrotermale del Negombo.

Attrazioni turistiche ischitane: Casamicciola Terme

Da quando ci fu lo stanziamento dei greci euboici a Ischia, sono numerosi i miti che riguardano l’isola. Uno di questi ha come protagonista il semidio Acmeno, figlio della ninfa Euplea (letteralmente “della buona navigazione”) che rimase intrappolato nella corrente delle acque in quello che ora è il comune di Casamicciola Terme. I suoi lamenti richiamarono l’attenzione di Zeus che, per salvarlo, lo trasformò in acqua: quella della fonte del parco balneare marino ‘O Vagnitiello.

Offerte e prenotazioni di hotel a Ischia

Di stazioni termali se ne trovano molte, anche direttamente nei tanti hotel dell’isola d’Ischia, dotati di piscine, vasche, saune, idromassaggi, percorsi Kneipp, centri estetici con possibilità di svariati trattamenti per il benessere. Sono quindi molti gli alberghi a tre, quattro e cinque stelle, molti con spa interna, che propongono offerte per tutte le esigenze, variabili a seconda del periodo.

Per districarsi tra tutte queste proposte, riuscire ad averne una visione complessiva e ricevere preventivi senza impegno di pacchetti turistici convenienti, ci si può affidare al servizio gratuito del tour operator locale Pronto Ischia, che fornisce assistenza telefonica sia per la ricerca della struttura ricettiva, calibrata sulle esigenze particolari dell’ospite, sia per la prenotazione, nonché qualsiasi altra informazione si renda necessaria per una vacanza in tutto relax.

Le attrazioni turistiche ischitane, le sue spiagge incantevoli, i servizi turistici e l’organizzazione di servizi sull’isola di Ischia la portano ad essere una delle mete più esclusive e ambite tra i viaggi in Italia per famiglie, coppie e single!

Tags : mete turistichevacanzevacanze 2022viaggi vacanzaviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response