L’arredo per il bagno, una questione di equilibrio

Idee per arredare il bagno, tutti i consigli per un risultato finale armonico e intelligente. Arredare può all’apparenza sembrare semplice, in realtà le scelte degli stili, dei materiali e degli oggetti d’arredo possono risultare più ostiche del previsto, soprattutto quando ci si trova di fronte a un mercato ricco di possibilità che può confondere. Se non abbiamo poi a nostra disposizione un progetto già pronto da seguire, l’impresa è ancora più ardua. Scegliere come arredarlo potrebbe allora risultare difficile, ma non impossibile. Bisognerà valorizzarlo come per qualsiasi altra stanza, tenendo a mente il fattore della funzionalità, che non dovrà mai mancare.

È importante poi avere già chiaro il risultato finale che vogliamo ottenere, seguire possibilmente un tema in armonia con il resto della casa e cercare di mantenerlo. Optare per tutt’altro stile infatti potrebbe risultare in una scelta errata. Vediamo ora nel dettaglio alcuni semplici consigli.

idee per arredare il bagno

Idee per arredare il bagno con mobili moderni

I mobili che sceglieremo per il nostro bagno dovranno essere funzionali e adatti alla conformazione della stanza, ma al tempo stesso avere la giusta resa estetica.

Le soluzioni in commercio sono molte, se siete indecisi vi consigliamo di puntare su una soluzione più moderna dalle linee semplici e continue e di preferire mobili sospesi, così da dare all’ambiente più apertura. Ad esempio pensiamo ad un mobile per il lavabo sospeso con un tono naturale ed elegante come il legno, accompagnato da una parete doccia rivestita dello stesso materiale.

Se vogliamo dare un tocco più vintage, potremmo contrapporre il legno a rivestimenti con colori più tenui come i pastello. Ottime alternative sono poi la pietra, la resina e il marmo, che potremo valorizzare con un un grigio chiaro, se vogliamo dare un tocco di colore invece, il verde è tornato di gran moda.

Potremmo ad esempio inserire un mobile per il lavabo verde acqua e contrapporre sulla parete opposta un mosaico sullo stesso tono. Se invece il bagno a disposizione è piccolo, vi sconsigliamo di utilizzare colori troppo forti e mobili grandi, prediligete colori chiari o il bianco, così da catturare la luce e mobili sospesi con scomparti per sfruttare al meglio lo spazio.

I dettagli che fanno la differenza

Infine ricordiamoci di fare attenzione ai dettagli, tra questi ad esempio il giusto lavabo può fare la differenza e fungere da elemento d’arredo, ne esistono di diversi tipi, che variano in base alla forma e al materiale, come resina, pietra o ceramica. Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di inserire un lavabo incasso, che offrirà praticità unita all’estetica. Anche lo specchio è una scelta importante per ottenere un’ottima resa finale, una forma rotondeggiante ci aiuterà a donare un tocco di stile.

Scegliere la giusta illuminazione

La luce, come per tutte le stanze e i tipi di arredo, gioca un ruolo fondamentale. In passato il lampadario appeso al soffitto e gli applique sopra il lavabo erano una scelta quasi obbligata. Ora invece si tende ad integrare le fonti di luci in un progetto più ampio, armonizzandole con il resto dell’arredamento. Si potrà dunque optare sia per delle luci a sospensione che dei faretti al led per una resa ancora più moderna.

Tags : arredamentoarredamento bagnoarredobagnobagno
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response