Cosa significa Outfit origini del termine, tipologie di outfit e gli outfitter

Outfit significato origini, storia, traduzione e come si pronuncia, tipologie di outfit e differenze dal dress code e chi sono gli outfitters. Outfit è un termine che da parecchi anni è entrato a far parte del nostro vocabolario comune, è usato quotidianamente da tutti a tutte le età ma cosa significa letteralmente outfit? Come si pronuncia in modo corretto e quali sono le sue origini? Se sei curioso di questa parola e vuoi scoprire cos’è davvero l’outfit, quali sono le sue tipologie e chi sono gli outfitter, te lo spieghiamo in questo articolo!

Oufit significato, origini del termine, importanza

Si tratta di una parola usatissima sia sui socials, grazie a tutti i fashion victims ed esperti del settore che ci presentano nuovi look e tendenze moda sia nella vita comune, da chi ama usare termini slang stranieri per rappresentare questo aspetto specifico della moda.

Outfit etimologia

Le origini della parola outfit sono anglosassoni e il significato letterale corretto di questo termine deriva da out fuori e fit adatto, appropriato. Outfit significa propriamente completo, equipaggiamento.

In passato questo termine era associato alla preparazione di mezzi o attrezzature per spedizioni o militari. Usando Google traduttore oltre a vestito indica le attrezzature i kit corredo, i completi.

Come si pronuncia

Outfit si pronuncia àutfit non out fit, staccato

Outfit significato

Il termine moderno outfit vuole indicare l’insieme di tutti i capi di abbigliamento e di accessori indossati o da indossare da una persona in base all’occasione. Con outfit si sostituisce i termini look e mise che sono passati di moda.

Outfit significato
outfit di atrendyexperience creato in collaborazione con SHEIN

Oggi questo termine è legato direttamente alla perfezione degli accostamenti, al gusto nel vestire, dai dettami del mondo della moda, all’immagine finale di un look attento a tutti i dettagli. Questa parola è diventata un termine comune, usato da tutti e non esclusivamente nel mondo della moda. Un tempo veniva usato generalmente in riferimento agli abiti indossati dalle modelle, oggi, è usato anche per descrivere il total look di persone ordinarie.

Outfit e dress code differenze

E’ importante dire che l’outfit e il dress code non sono la stessa cosa. Con il termine dress code si indica l’insieme delle regole del galateo dell’abbigliamento che danno indicazioni su come vestire in determinate occasioni formali.

L’outfit è il coordinato di vestiti, scarpe e accessori abbinati tra loro da usare in base alle occasioni formali e non formali, senza un riferimento specifico alle regole del bon ton, per questo il termine outfit è da rapportarsi in modo più corretto al termine look, per descrivere semplicemente lo stile di abbigliamento coordinato indossato da una persona.

Outfit significato nella moda moderna

Detto questo è chiaro che un outfit è studiato per presentare delle tendenze moda, stili di moda, coordinati formali e non formali adatti a tutti i tipi di occasione che include le scarpe e gli accessori abbinati tra loro per esaltare una caratteristica, un elemento o semplicemente per abbinare in modo semplice o sorprendente dei capi.

Outfit significato nella moda moderna

Tipi di outfit

Ci sono vari tipi di outfit che variano in base al genere, all’età, al gusto di vestire, che propongono gli abbinamenti adatti, in base alla body shape e occasione e che sono influenzati dagli stili di moda conosciuti fino ad oggi.

Tra gli stili di moda più famosi e popolari che possono influenzare i tipi di outfit, troviamo lo stile bon ton, lo stile country e boho, lo stile preppy, lo stile rock e grunge, lo stile rap ehip hop, lo stile street style e skater, lo stile etnico e ultimo ma sempre più popolare lo stile no gender, unisex.

Chi sono gli outfitter

Come esistono tanti stili di outfit esistono anche coloro che li creano e che li propongono. Dalla creazione di moda, alla tendenza moda che vediamo sulle passerelle, ci spostiamo a chi propone gli outfit che poi possiamo ritrovare sulle riviste, nelle serie tv preferite, in video musicali e su tutti i socials e per le strade: gli outfitter.

Outfit e Outfitter

Gli outfitter possono essere fashion blogger, fashion influencers o ragazze e ragazzi ordinari che amano dare il loro contributo nella creazione di colori e stili, secondo i loro gusti, per dare vita ad abbinamenti che possono ispirare altre persone. Gli outfitter spesso collaborano con aziende di moda, più o meno famose, per promuovere i loro prodotti, creando nuovi look presentando capi ed accessori delle ultime collezioni per farle conoscere a tutti.

Anche noi di atrendyexperience siamo outfitter e fashion influencer su Instagram, dove proponiamo capi e accessori di moda di aziende e brand che vogliono farsi conoscere.

Tags : #fashiontipsconsigli di modaoutfitsignificatostili di moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response