Storia e funzione simboli Tatuaggi celtici significato e idee di tendenza

Storia e funzione simboli tatuaggi celtici significati, quali sono i tattoo celtici femminili, tattoo celtici maschili, i simboli celtici magici, i simboli dalla rinascita alla famiglia. Ogni tatuaggio celtico è molto particolare per la complessità del simbolo: triqueta, triskell, la croce celtica, la croce annodata, i tre saggi, il nodo di Tyrone sono solo alcuni dei più famosi tattoo celtici. Questo tipo di tatuaggi, che coprivano braccia e petto, avevano la funzione di spaventare gli avversari e di proteggere i valorosi guerrieri durante le battaglie. In questo articolo troverai tutto quello che devi sapere sulla storia e la funzione dei tatuaggi celtici e quali sono i simboli celtici sacri e il loro significato.

tatuaggi celtici significato idee e consigli utili

Chi erano i celti in breve

Conoscere un po’ di storia ci permette di apprezzare meglio la body art e il significato di un tatuaggio e in questo caso, di tatuaggi celtici. Quando si parla di simboli celtici è chiaro che avere idea di quali siano le sue origini è fondamentale. Pensate di tatuarvi il triskell? Oltre a conoscere il valore di questo disegno molto particolare per farlo in modo consapevole è bene ricordare che, se qualcuno vede il vostro tattoo e non lo riconosce, la domanda che cos’è è scontata… quindi sapere chi erano i celti e il significato di questo simbolo vi farà fare bella figura!

Detto questo è bene sapere che i celti erano un insieme di popoli indoeuropei e, nel periodo tra il V-III secolo a.C., erano insediati in un’area molto ampia dell’Europa, dalle Isole Britanniche al Danubio e alcune tribù hanno vissuto in alcune aree come le penisole anatolica, iberica e italica.

Dei Celti troviamo i racconti degli storici in lingua greca, che li chiamavano Keltòi o Kéltai, in latino Celtae. Già allora erano tribù misteriose ma molto forti e il loro nome potrebbe derivare dalla radice indoeuropea  kelh, che significa “colpire” oppure “essere elevato”. Successivamente, sempre i greci, dal III secolo a.C., definiscono questa etnia, Galátai, in latino Galli.

Nel 385 a.C. i celti scesero fino a Roma, saccheggiandola. Le nuove scoperte archeologiche ci hanno permesso di comprendere che molte invenzioni attribuite ai Romani sono invece originarie dei Celti. Rituali, simbologie e festività celtiche invece sono state riprese e modificate anche dal Cristianesimo.

Queste civiltà parlavano una lingua comune, il gaelico, frammentata in vari dialetti e avevano delle tradizioni e credenze religione molto forti. Tra le usanze, la simbologia delle rune celtiche e dei simboli sacri che ancora oggi sono molto popolari.

Il rapporto con la terra, la natura, l’aldilà erano molto importanti per questo popolo antico che però era molto avanti come mentalità: le donne infatti erano libere ed incluse nella vita sociale a tal punto da poter diventare guerriere, sacerdotesse o capi! Detto questo è arrivato il momento di addentrarci nel topic di oggi: simboli tatuaggi celtici significati.

Tatuaggi celtici le origini

Ogni simbolo celtico ha un significato molto importante che deriva da leggende e scene mitologiche e proprio per questo sono considerati speciali e molto apprezzati nel mondo dei tattoo.

Per invadere tutta l’Europa Occidentale il popolo celtico era composto da guerrieri rudi e coraggiosi che avevano uno scopo nella vita e allo stesso tempo erano circondati da quei simboli di protezione nella guerra, nella vita e nell’universo che decoravano il loro corpo. Questo perché i celtici erano accompagnati da sacerdoti, da grandi credenze spirituali, pratiche e riti che li caricavano di energie e misticismo: il tatuaggio celtico era un tatuaggio sacro.

Come si facevano i tatuaggi nelle antichità

Nelle antichità i tatuaggi venivano eseguiti in modo più rude rispetto ai giorni nostri e solitamente consistevano in scarificazioni, incidendo la pelle con sostanze particolari oppure facendo delle punture con sostanze coloranti nelle ferite. Fare un tattoo quindi era molto doloroso ma allo stesso tempo, per i celti, era importante in quanto, oltre ad essere onorevole, ogni disegno, simboleggiava coraggio e ammirazione nei confronti dello spirito guerriero, che spesso veniva rappresentato da figure di animali.

 I tatuaggi celtici più popolari

I tatuaggi celtici più popolari sono caratterizzati da croci e da nodi più o meno complessi. I più popolari sono:

  • Albero della vita
  • Triskell o tripla spirale
  • Croce celtica
  • Croce di Brigida
  • Croce annodata
  • Croce solare
  • Croce di Fechin
  • Nodi Celtici
  • Nodo celtico quaternario
  • Nodo della maternità
  • Nodo dell’Amante
  • Nodo di Tyrone

Albero della Vita

Il celebre Albero della Vita che si trova anche comunemente sotto forma di gioielli, è uno dei simboli celtici più famosi in quanto rivestiva un ruolo molto importante. Per i druidi gli alberi erano considerati antenati degli uomini e allo stesso tempo un collegamento, un legame, con l’aldilà, la connessione tra cielo e terra, che, con le sue radici ben piantate a terra e i suoi lunghi rami rivolti verso il cielo rappresentano anche forza, longevità e saggezza.

Il Triskell O Tripla Spirale e i suoi numerosi significati

Tra i tatuaggi celtici, il triskell o tripla spirale è noto anche come trikele o trinachia.

simboli celtici triskell

Triskell significati

Questo simbolo è rappresentato da tre spirali sacre che hanno un unico asse centrale e che, per questo, formano un’elica. il 3 per il celti è il numero che rappresenta la perfezione e l’equilibrio e proprio per questo è stato ripreso dalla religione cattolica per rappresentare la Trinità Cristiana, sostituendosi alla triade pagana.

Nella cultura celta il triskell simboleggia la triplice manifestazione del Dio Unico e i suoi doni: forza, saggezza e amore. il tatuaggio triskell raffigura le classi celtiche Guerrieri, Druidi e Produttori che esprimono queste energie sulla terra.

Il tatuaggio triskell raffigura la triplicità dell’essere umano che è composto da Azione, Sentimento e Pensiero e che attraversa le tre età: infanzia, maturità e vecchiaia.

Il tattoo triskell inoltre rappresenta le fasi del sole: alba, mezzogiorno e tramonto.

Allo stesso tempo, il triskell simboleggia i mondi che compongono l’universo visibile e invisibile: il mondo dell’Assoluto, il mondo Spirituale e il mondo Umano considerato dai celti il mondo della prova.

Inoltre il simbolo triskell indica i tre mondi mitologici della cultura celta: il mondo dell’oltretomba, il mondo mortale e il mondo celeste.

Tatuaggio celtico: croce celtica

simbolo croce celtica significato

La croce celtica ha un significato religioso e per questo, usata nel cristianesimo irlandese. La sua forma è molto semplice, composto da una croce latina sovrapposta da un cerchio vuoto che si interseca sui bracci della croce.

Croce celtica significati

Come tutte le croci, i significati di base sono i punti cardinali, i quattro elementi dell’universo (acqua, terra, aria, fuoco), le stagioni, ma questa croce simboleggia l’universo e il collegamento tra il mondo terreno e il mondo terrestre.

L’asse orizzontale si riferisce alla dimensione terrena e l’asse verticale alla dimensione terrestre. Il centro della croce è il Polo, dove simbolicamente “risiede” il potere cosmico , che dirige e fa girare il mondo, rappresentato dalla ruota, senza parteciparvi, in quanto, motore immobile.

La croce celtica inoltre simboleggia il giorno e la notte, con la barra orizzontale che rappresenta l’orizzonte mentre la sua metà superiore l’alba e quella inferiore la notte.

Un altro significato della croce celtica è quello della saggezza superiore. Il centro della croce rappresenta una meta spirituale mentre i suoi bracci gli emblemi della saggezza, circondati dai quattro elementi che, nel cerchio, sono unificati. Questo simbolo quindi ci invita a conoscere noi stessi, la Natura, Dio, la Saggezza, ma anche la fede, la vita, l’onore e l’unità.

Un altro significato della croce celtica è la protezione contro il male, contro il diavolo.

Croce di Brigida

croce di brigida significato

La croce di Brigit, nota come croce di Brigida ha delle origini molto antiche precristiane. Brigit infatti è la dea celtica del fuoco e della luce, colei che vince il buio dell’inverno portando la primavera e la sua connessione è solare. I suoi bracci rappresentano i raggi solari, la vita e e quattro stagioni e a questi si è ispirata la bandiera dell’Ulster, contea irlandese. La croce di Brigida è racchiusa dal cerchio, il simbolo della ruota che alterna luce e tenebre e che rappresentano anche gli aspetti della dea: Vergine, Madre, Strega e Vecchia Saggia.

La croce di Brigida rappresenta anche la protezione contro il male e porta abbondanza da chi la custodisce.

Croce Annodata

croce annodata significato

Tra i tatuaggi celtici più popolari troviamo anche la croce Annodata.

La croce Annodata è un tattoo celtico molto complesso, raffigurato da una linea che continua in quattro quadrati che, se osservata da lontano mostra una croce.

Leggi anche: tatuaggi portafortuna significato e idee di tendenza

Croce Solare

croce solare significato

Un’altra croce celtica molto popolare è la croce solare rappresentata da una combinazione della croce e del cerchio.

La ruota a quattro raggi è uno dei più antichi simboli spirituali che ha molteplici significati e interpretazioni. Rappresenta la terra, il sole e i suoi quattro passaggi fondamentali ( solstizi ed equinozi ), le quattro stagioni, i quattro elementi. Si tratta di un potente simbolo di protezione che rappresenta sia l’equilibrio sia l’infinito, l’eternità e l’unione.

Croce di Fechin

La croce di Fechin rappresenta il guardiano dello spirito ed è raffigurata con una lingua continua circolare in quattro nodi su quattro quadranti che rappresentano la protezione nelle quattro direzioni e nel nodo interno, la forza nascosta.

Nodi celtici

nodi Celtici simboleggiano legami familiari, rappresentano la forza dell’amore e dell’amicizia.

La spiritualità era una costante nella vita dei celti in quanto fondamento della vita terrena e ultraterrena. La vita era considerata un continuo susseguirsi di giorno e notte e di cicli come la nascita e la morte, complementari che si alternano. Proprio da questi presupposti i celti hanno rappresentato con i nodi celtici, i vari stadi dell’esistenza. Formati da semplici linee simil-geometriche, da esseri umani, animali e vegetali, rappresentano l’energia divina che scorre nelle varie forme di vita, in un contesto di vita senza inizio o fine, la vita unica.

Proprio per questo i nodi celtici erano considerati talismani porta fortuna che simboleggiano l’eternità, il ciclo della vita ininterrotta che include le reincarnazioni e ogni nodo ha un suo significato, basato sulla forma dei nodi, più o meno complessi. Vediamoli insieme:

Nodi celtici

Il nodo celtico più polare rappresenta l’amore, l’unione di coppia ma anche la vita unica e infinita.

Nodo celtico quaternario

Il nodo celtico quaternario non ha inizio o fine, simboleggia la connessione tra natura ed eternità.

Nodo di maternità

Il nodo di maternità è noto come nodo della madre celtica composto da due cuori intrecciati in un nodo. Simboleggia la famiglia, l’amore dei genitori e figli.

Triquetra

triquetra significato

Uno tra i simboli celtici più famosi anche grazie alla nota serie tv anni ’90 e duemila ” Streghe” è la triquetra.

La triquetra è una rappresentazione composta da tre elementi che si incastrano tra loro che rappresentano la triplice divinità femminile: fanciulla, madre e vecchia e allo stesso tempo la triplice continuazione della vita: vita, morte e rinascita e per questo, uno dei migliori tatuaggi celtici femminili.

Nodo dell’amante

nodo dell'amante, nodo di antrim significato

Il nodo dell’amante, nodo di Antrim, è noto anche come nodo dell’amore ed è rappresentato da una linea che simboleggia unità, eternità e fedeltà.

Questo nodo inoltre simboleggia le quattro stagioni composte da quattro trifogli che rappresentano aria, acqua e terra e le tre forze della natura. Il cerchio racchiuso all’interno del nodo dell’amore rappresenta il sole. Questa raffigurazione è tra i tatuaggi celtici preferiti da chi vuole decorarsi con un simbolo d’amore.

Nodo di Tyrone

Il nodo di Tyrone è molto popolare tra i tatuaggi celtici. Si tratta di un trifoglio composto da due linee parallele intrecciate che rappresentano la nostra vita intrecciata alla vita di una persona a noi legata da un profondo sentimento.

Leggi anche: tattoo maori, marchesiani e polinesiani

Tatuaggi celtici femminili e maschili

Dalla descrizione dei vari simboli tatuaggi celtici che tutti i tattoo sono adatti a donne e uomini. Per le donne in particolare la Triquetra è il più indicato se il simbolo vi appartiene. Per quanto riguarda tutti gli altri tattoo celtici sono ideali in base al vostro stile di vita, passato, presente, aspirazioni.

Simboli tatuaggi celtici dove farli

Per chi sceglie di fare un tattoo celtico le posizioni sul corpo possono essere davvero tante in quanto, generalmente, questo tipo di raffigurazione ha piccole o medie dimensioni, di conseguenza, occupando poco spazio, può essere tatuato ovunque si vuole.

Sbirciando le piattaforme socials come Pinterest e Instagram si può notare che in tanti hanno optato per inglobare il tatuaggio celtico ad altre rappresentazioni grafiche o aforismi.

Tags : body artbodyarttatuaggiotatuaggio celticotatuaggio dove farlo come farlotatuaggio ideetatuaggio manutenzione e igiene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response