Outfit con kimono come indossare la giacca kimono con stile e a chi sta bene

La tendenza Moda Kimono che ha spopolato già nel 2020 torna alla ribalta quest’anno non solo per i look da spiaggia ma con gli Oufit kimono corto e Outfit kimono lungo per la vita di tutti i giorni. In seta stampata, con o senza fusciacca in vita, la giacca kimono si abbina a tantissimi capi e stili di moda, portando così, una ventata di tradizione giapponese nel guardaroba di tutte. Il kimono look è un alleato di tutti i giorni perché versatile e alla moda, leggerissimo, colorato, versatile; vediamo a chi sta bene e come indossarlo con stile.

Outfit Con Kimono Come Indossare La Giacca Kimono Con Stile E A Chi Sta Bene

La giacca kimono è la versione rimodernata e alleggerita dell’abito tradizionale della cultura giapponese, il kimono, la cui nascita risale a più di 1300 anni fa. Nelle ultime stagioni questo capo di moda orientale è arrivato sulle passerelle occidentali in tantissime versioni, da quelle più casual a quelle più eleganti, in sostituzione di capispalla, camicie, parte alta, trasformando così il look femminile in qualcosa di diverso e di piacevole alla vista!

Outfit kimono: cos’è il kimono tradizionale

Il kimono ha origini molto antiche: le sue prime versioni sono datate 1300 anni fa anche se non erano certo come quelle che conosciamo oggi. Il termine kimono significa “cosa da indossare”, una parola molto generica e senza distinzioni, che però con il tempo ha assunto un valore più specifico, rivolto esclusivamente all’abito tradizionale giapponese.

Quello che contraddistingue il kimono è la sua forma a T quando non viene indossato. Tutte le sue parti sono ricavate da un unico rotolo di stoffa e sono tutte di forma rettangolare. Il tessuto generalmente è seta o broccato dipinto a mano o ricamato e le cuciture sono fatte a mano. Non è dotato di bottoni o cerniere ma ha l’Obi, una sorta di cintura che permette di chiuderlo, cosa che deve essere sempre fatta sovrapponendo il lato sinistro a quello destro.

Il kimono è un capo sia da uomo sia da donna e in quest’ultimo caso non ha taglie. Per farlo indossare alla perfezione viene effettuata una piega sulla vita che permette di adattarlo alla statura che poi viene nascosto dall’Obi.

Nel corso del tempo il kimono ha subito molte variazioni di struttura come ad esempio quelle delle maniche e dell’Obi e successivamente variando di stili, arrivando così a contraddistinguere se una donna era nubile, sposata, vedova. Con il tempo il kimono diventa un abito tradizionale usato in determinate occasioni in quanto il resto dell’abbigliamento comincia ad occidentalizzarsi.

Oggi questo capo di abbigliamento giapponese viene indossato nei matrimoni, funerali, cerimonie del té, matsuri e da persone molto anziane.

Leggi anche: stili di moda dall’ottocento a oggi

Outfit kimono nel mondo occidentale

La giacca kimono è un capo di abbigliamento che nella primavera scorsa ha sostituito capispalla come trench e giacchine primaverili per look casual o particolari e ultrafemminili.

Outfit kimono nel mondo occidentale

La giacca kimono lunga è molto apprezzata in sostituzione dell’abito vero e proprio nella bella stagione, mentre per chi vuole usarla come giacca, si indossa aperta da indossare con abbigliamento classico o elegante, dal tubino ai pantaloni a palazzo. Chiaramente optare per il kimono lungo equivale anche avere una silhouette slanciata quanto basta!

La giacca kimono corta invece è ideale per un look informale da indossare anche per andare in ufficio oppure ideale per l’aperitivo e una serata particolare.

Outfit kimono per il giorno

Per chi ama i capi pratici scegliere una giacca kimono corta ci permette di creare dei look da giorno molto facili. Il kimono è leggero e fresco quindi si può indossare quando fa caldo, in primavera ed estate. Per l’outfit da giorno, se il kimono è colorato e ricco di fantasie, è necessario abbinarlo a una maglia monocolore, nera o bianca. Da preferire maglie aderenti, top, body. Per la parte bassa si può scegliere di indossare un pantalone monocolore di qualsiasi stile e per le più giovani, jeans, corti o lunghi, anche strappati, per un look grintoso.

Per le più coraggiose il kimono può sostituirsi a un minidress da stringere in vita con una cintura monocromo o con il suo OBI. Come calzature, tacchi o sneakers in base allo stile di moda che preferite.

Outfit kimono per la sera

Il kimono si rivela essere un capo di abbigliamento raffinato ed elegante ideale per una serata elegante. Inquesto caso è necessario abbinarlo a una gonna o a un tubino monocromo, accompagnandolo con sandali e pochette elegante.

Leggi anche: come scegliere un abito in base alla tua body shape

Moda kimono a chi sta bene

La moda kimono è molto particolare e affascinante soprattutto per chi ama lo stile orientaleggiante che sta bene soprattutto se si sceglie il modello giusto.

Il tessuto leggero ci permette di indossarlo celando tratti della figura e di conseguenza, ideale anche per chi ha le curve di troppo. Il kimono nei modelli oversize infatti, scivolano sul corpo nascondendo i fianchi e sono ideali per chi ha il fisico a pera. Questo modello è ideale anche per chi ha un seno voluminoso o spalle ampie: in questo caso è necessario indossarlo chiuso senza stringere troppo la cintura. Scelto nella versione corta inoltre ci permette di essere indossato anche aperto, per un effetto snellente e per chi ha fianchi larghi, hip dips, sedere ingombrante, questi vengono saggiamente nascosti!

Moda kimono a chi sta bene

Per chi invece ha un fisico curvy con forma del corpo a mela, il modello di kimono da preferire è quello non oversize, che andrebbe ad allargare maggiormente la figura.

Noi abbiamo optato per un modello molto casual e sporty chic, coloratissimo, da abbinare a jeans e body per un look versatile ma femminile. Il kimono nelle immagini è un modello disponibile su SHEIN che potete trovare con l’ID di ricerca 3089761 oppure cliccando qui. Il colore e la stampa estiva sono ideali per tanti look da spiaggia e per le vacanze mentre per la vita di tutti i giorni, per distinguersi in modo particolare e piacevole!

moda kimono outfit kimono a chi sta bene

Tags : #fashiontipsconsigli di modakimonooutfit donnaoutfit ragazza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response