Orto Sul balcone la guida smart per crearlo in modo facile e senza errori

Creare un orto sul balcone, guida completa e veloce per avere tutto il necessario e le piante giuste per piantare frutta e verdura in vaso, sul tuo terrazzo, per realizzare un orto verticale in modo facile e senza errori. Guida facile e rapida per conoscere tutti gli aspetti che riguardano l’allestimento di un orto sul balcone, quali attrezzature servono, tipi di vasi, piante migliori da coltivare, terriccio ideale, tutto quello che c’è da sapere sull’orto verticale per evitare di commettere errori.

Orto Sul Balcone La Guida Smart Per Crearlo In Modo Facile E Senza Errori

La tendenza di creare sul proprio balcone o terrazzo un orto c’è già da molti anni. Sempre più famiglie italiane si ritrovano ad apprezzare molto l’autoproduzione di ortaggi in vaso. Per realizzare un orto sul balcone non serve molto e l’impegno economico è minimo mentre le soddisfazioni sono tantissime, soprattutto a tavola!

Noi di atrendyexperience da qualche anno abbiamo abbracciato questo tipo di agricoltura a km zero e siamo davvero felici di quello che, con il tempo, abbiamo saputo creare e ottenere. In questo cammino abbiamo commesso alcuni errori e allo stesso tempo abbiamo imparato moltissimo, diventando così più esperte e pratiche. Proprio per questo motivo oggi siamo qui a mostrarvi come creare un orto sul balcone!

orto sul balcone come crearlo in modo facile e senza errori

Orto sul balcone: è tutta questione di spazio

Prima di tutto affrontiamo il discorso spazio: l’orto sul balcone necessita di parecchio spazio perché più aumentano i membri della famiglia più aumentano le piante da coltivare. Ad oggi ci sono molte soluzioni verticali meravigliose per rendere l’orto decisamente verticale ma spesso queste si rivelano poco pratiche oppure poco capienti, in base al tipo di erba aromatica o piantina che si vuole coltivare.

Per questo motivo, a parte per alcuni tipi di coltivazione, come le erbe aromatiche, fragole o prezzemolo è bene pensare di dover occupare la zona calpestabile del terrazzo con vasi che hanno un diametro dai 30 ai 40/50 centimetri.

Orto sul balcone: è tutta questione di spazio

Orto sul balcone vasi da usare

Detto questo è chiaro che la prima scelta da fare, sono i vasi da acquistare o da usare per creare l’orto sul balcone. In commercio sono disponibili vari tipi di vasi, anche dalle forme squadrate per una forma più moderna e per una visuale più ordinata. Noi abbiamo preferito ridurre le spese al minimo optando per vasi da 35 e 40 cm di diametro, quindi rotondi, per le colture che dovranno crescere in altezza, quelli rettangolari e bassi per le colture che invece hanno bisogno di poco spazio. Nel nostro caso, essendo un orto stagionale, a parte alcune piante annuali, abbiamo scelto vasi in plastica, pratici, leggeri e pronti all’uso.

Per chi ha molto spazio si può scegliere una soluzione più duratura e capiente come i vasi in cemento e per chi preferisce la qualità, la buona e vecchia terracotta è sempre da preferire.

creare orto sul balcone guida smart

Orto sul balcone cosa piantare

Non tutto può essere coltivato sul balcone, ma molto sì. Tante colture dipendono dallo spazio e dal volume di terra che possiamo offrire, oltre alla buona esposizione alla luce.

Orto sul balcone cosa piantare

Detto questo, se si vuole creare un orto verticale, si possono coltivare con totale facilità:

Questi ortaggi sono abbastanza facili da coltivare anche in vaso, se questo, ha le caratteristiche di volume e il terriccio adatto.

Orto sul balcone cosa piantare

Leggi anche: come seminare i pomodori in modo gratuito

Le piantine da frutto e da orto si possono quindi creare facendo germogliare il seme, acquistare in agraria, vivai e in alcuni periodi dell’anno, in supermercato.

Orto sul balcone cosa piantare

Le fragole per esempio si riproducono facilmente grazie agli stoloni che crescono in modo spontaneo.

Orto sul balcone tipo di terra e concime

Il volume dei vasi è fondamentale per permettere una crescita discreta di tutte le piante di frutta e verdura ma la scelta del terriccio e la preparazione corretta dei vasi sono altri due fattori fondamentali.

Per coltivare frutta e verdura sul terrazzo è preferibile usare terriccio universale per piante da orto meglio se biologico. Noi siamo quello che mangiamo quindi, per coltivare le nostre piante, è sempre bene optare per i prodotti più sani.

Per ogni vaso con 30 centimetri di diametro servono in media 6/7 litri di terra. Questo calcolo è fondamentale per fare gli acquisti mirati, senza sprechi.

Oltre al terriccio è necessario concimare periodicamente la terra. Essendo piante stagionali è preferibile scegliere un concime per piante da orto biologico nel formato liquido, da usare con dosaggi inferiori rispetto a quelli indicati. Ricordatevi sempre che state coltivando in vaso quindi tutto deve essere equilibrato con la terra limitata che avete a disposizione.

La preparazione dei vasi

La preparazione dei vasi

L’orto verticale necessita di una buona preparazione dei vasi. Oltre al terriccio universale per piante da orto e terrazzi biologico serve l’argilla espansa per riempire il fondo del vaso creando un buon drenaggio e da mischiare in piccole quantità nel terriccio e sulla sua superficie per garantire un po’ di umidità soprattutto in previsione dell’estate caldissima.

Orto sul balcone consigli utili

L’orto verticale richiede poche attenzioni e alcuni accorgimenti che possono salvarvi da situazioni spiacevoli, ecco quali.

Orto sul balcone consigli utili

I nemici viventi dell’orto sul balcone

L’orto verticale attira sempre farfalle e falene. Questo implica la moltiplicazione di simpatici bruchi verdi che adorano papparsi le foglie. Per questo motivo ogni pianta va monitorata, i bruchi rimossi. La loro presenza si capisce dalle foglie forate e mangiucchiate.

I bruchi potete eliminarli oppure ospitarli su piante di basilico prese appositamente per loro, per farli crescere e seguire la loro metamorfosi, esperienza bellissima da osservare. I bruchi, trasformati in falene o farfalle, hanno memoria quindi torneranno sulle vostre piante a fare nuovamente le uova e il ciclo si ripeterà per tutto l’anno ( sopravvivono al grande freddo ).

Oltre a questi insetti, ci sono tanti altri nemici che adorano cibarsi delle piante tra cui cocciniglia, formiche e formichine, ragnetti rossi e così via… per questo le piante vanno costantemente monitorate per evitare la propagazione di questi parassiti, lavando le foglie e i fusti con acqua e sapone di marsiglia.

Le lumache se sentono l’odore delle fragole possono salire anche fino al 4 piano e possono mangiare tutte le loro foglie in tempi record!

Orto sul balcone consigli utili

Irrigazione, nebulizzazione e pacciamatura contro il caldo

Il caldo eccessivo dei mesi estivi degli anni scorsi ci ha fatto capire che le piante da frutto soffrono tantissimo se non si interviene con alcuni accorgimenti come l’irrigazione la mattina presto e alla sera dopo il tramonto. Non vanno innaffiati frutti e fiori ma solo la terra, mentre si può nebulizzare con lo spruzzino la pianta, sempre verso sera, per dare sollievo alla pianta provata dalla calura.

Noi di atrendyexperience, inoltre, quando arriva il mese di luglio copriamo la superficie dei vasi con la pacciamatura di corteccia per non far surriscaldare e seccare troppo la terra!

I fiori da aggiungere all’orto

Creare l’orto sul balcone ci permette di realizzare un bellissimo progetto green. Per renderlo più colorato e per una migliore fruttificazione, abbinare le piante da frutto e da orto ai fiori richiama anche le api e gli insetti utili per l’impollinazione.

I fiori da aggiungere all'orto

Noi abbiamo decorato l’orto verticale con tanti fiori, dalle suggestive Bocche di Leone alle ortensie che stanno per fiorire, garofani, piante di rose e margherite. In questo modo l’orto si colora anche dei colori dell’estate, e, a giugno, si tingerà di rosso tra pomodori e gerani.

Tags : orto sul balconeorto verticalepiante da balconepiante e fioripiante in vaso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response