Sicurezza in giardino: le recinzioni

Le recinzioni giardino svolgono una funzione fondamentale perché delimitano la proprietà e, al tempo stesso, garantiscono sicurezza e privacy.

Se una casa ha un giardino che si affaccia su una strada affollata o sul centro cittadino, è importante nascondere la vita privata degli abitanti dagli occhi indiscreti.

recinzioni giardino tipologie e consigli utili

Con l’arrivo della bella stagione, adulti e bambini passano molto tempo all’aria aperta. Una recinzione è il modo migliore per godersi il tempo senza preoccupazioni. I bambini possono giocare senza il rischio di allontanarsi da soli, al riparo da “curiosi” e i genitori possono rilassarsi in pace.

Chi ha degli animali, poi, conosce bene l’importanza di una struttura che permetta loro di essere liberi senza incorrere in pericoli di alcun tipo. Anche gli animali da cortile possono godere di uno spazio delimitato che li separa dal resto della casa senza essere chiusi in fastidiose gabbie.

Recinzioni giardino: dove e cosa recintare

Le recinzioni giardino, oltre a proteggere la casa dall’esterno, sono molto utili a suddividere gli spazi interni. Queste strutture, infatti, non hanno solo un valore funzionale ma anche estetico. Possono essere decorate, richiamare degli elementi di arredo già presenti e separare le varie zone del giardino.

Un esempio? Con una recinzione si possono creare delle zone dedicate all’orto, ai frutteti oppure separare il giardino da un eventuale bosco all’interno della proprietà. Anche una piscina recintata con gusto può essere un ottimo elemento per rendere il giardino più elegante e organizzato.

tipi di recinzione per giardino

Una struttura di questo tipo ha anche un’altra funzione: proteggere i bambini. Una recinzione chiusa infatti impedisce loro di avventurarsi nella zona della piscina quando non c’è un adulto a tenerli d’occhio.

Recinzioni giardino di Retissima

Retissima Srl è un’azienda che mette a disposizione del cliente un personale competente e un’esperienza più che ventennale. I materiali utilizzati sono di altissima qualità quindi non c’è bisogno di manutenzione e le reti non rischiano di rompersi. Le migliori recinzioni per la propria casa sono in legno o in ferro.

Le recinzioni giardino in legno sono molto belle da vedere e funzionali. Da sempre il legno è tra i materiali più amati per la sua malleabilità e la varietà delle sue forme. Il cliente è libero di decidere il colore e la forma che preferisce.

Le strutture di Retissima sono solide e durature. Il personale è a totale disposizione del cliente, permettendogli di scegliere l’estetica che rispetta al meglio le sue esigenze. A croce o a traversi orizzontali, le strutture in legno di pino o di castagno durano nel tempo.

Le recinzioni in ferro trasmettono un’idea di solidità e modernità. Chi opta per questo materiale ha le idee ben chiare, la struttura deve essere solida e indistruttibile. Le strutture in ferro sono ideate per durare e resistere alle intemperie.

Tra le molteplici proposte dell’azienda, ideate per rispondere a ogni esigenza, i protagonisti indiscussi sono reti e pannelli. Ogni richiesta è presa molto seriamente dallo staff, tanto che non esiste un’altezza prestabilita per i pannelli: sono a scelta del cliente.

Possono avere elementi più o meno vicini, a seconda della luce che deve entrare in casa, e nervature di rinforzo per aumentare la sicurezza.

Gli aspetti tecnici

Retissima ha un solo obiettivo: la sicurezza del cliente. Il personale pensa a tutto, dal sopralluogo alla progettazione per trovare la recinzione perfetta. I principali aspetti da tenere in considerazione nella scelta di una recinzione sono la conformazione del terreno, l’estetica, la funzione e il materiale.

Il terreno può essere in piano o in pendenza. In quest’ultimo caso lo staff di Retissima interviene per trovare la soluzione migliore. All’osservatore inesperto, infatti, può sfuggire l’inadeguatezza di alcuni tipi di struttura per questa conformazione, come i pannelli di rete elettrosaldata.

La conformazione del terreno influisce anche sul piano estetico. Infatti con un terreno in pendenza si può verificare la spiacevole situazione di pali di lunghezza diversa o storti.

Le recinzioni giardino diventano dei veri e propri elementi d’arredo. Grazie alle soluzioni dell’azienda, il cliente può scegliere il colore che meglio si armonizza con il resto del giardino. Il materiale è un altro elemento da non sottovalutare perché da questo dipendono resistenza e durata nel tempo.

Una volta delineate le funzioni che la rete dovrà svolgere, grazie ai consigli dello staff trovare la recinzione perfetta non sarà più un problema. Dopo aver trovato la soluzione ideale, arriva il momento della posa, che varia a seconda del tipo di recinzione.

L’unico elemento che accomuna tutte le tipologie è l’allineamento, in seguito al quale sono evidenti le differenze tra recinzioni a rete o a pannelli che richiedono delle lavorazioni diverse per ancorarsi al meglio al terreno.

Neanche il prezzo sarà più una preoccupazione. Con la trasparenza che da sempre caratterizza l’azienda, il preventivo è gratuito e il rapporto qualità-prezzo è assicurato.

Consiglio

Le recinzioni sono essenziali in una casa. Proteggono i suoi abitanti, arricchiscono l’estetica e permettono di avere un rifugio sicuro dal mondo esterno. In virtù di questa importanza, è essenziale affidarsi ad aziende dalla comprovata esperienza, le uniche in grado di trovare la soluzione più adatta alle esigenze del cliente.

Tags : arredamento giardinoconsigli per la casacose di casagiardinosicurezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response