L’Anti-fidanzato di Penelope Ward recensione

L’Anti-fidanzato di Penelope Ward è il nuovo contemporary romance di questa grandissima scrittrice, pubblicato in Italia da Always Publishing. Una lettura davvero bella, per niente banale, dalle sfumature che toccano temi sensibili in modo davvero delicato… e una storia d’amore complessa e ricchissima di colpi di scena.

l'anti-fidanzato di penelope ward recensione

L’Anti-fidanzato di Penelope Ward trama

L'anti-fidanzato di penelope ward

Dopo che il padre di sua figlia l’ha piantata in asso, l’ex ballerina professionista Carys ha dedicato la sua intera vita alla piccola Sunny. Da neomamma con una bimba speciale di cui occuparsi, per Carys è fondamentale riposare e riprendere fiato a ogni occasione che può.

Ci pensa il suo irritante vicino di casa, Deacon, a non darle un attimo di tregua, di notte, infatti continua a tenerla sveglia con le sue avventure amorose e parecchio… rumorose.

Quando a Carys capita finalmente l’opportunità di dirgliene quattro, inaspettatamente però lo scapolo seriale si mostra comprensivo, si scusa e si offre persino di andare a fare la spesa per lei Deacon non è come Carys si aspettava un uomo attraente, di successo, un tipo amichevole e disponibile. E sorprendentemente, ha tanto in comune con lei.

Un amico ideale, oltre che un potenziale fidanzato perfetto, se non fosse che lui è stato chiaro da subito: non ha alcuna intenzione di affezionarsi a una donna né tantomeno di metter su famiglia. Anche per Carys, che non ha più voglia di fidarsi di un uomo, l’amicizia è più che sufficiente.

Le settimane si trasformano in mesi e Deacon, Carys e la piccola Sunny stringono un legame sempre più intimo… e le scintille di attrazione tra i due vicini di casa vengono volutamente ignorate per proteggere la loro piccola bolla speciale. Sarà il destino a mettere Deacon davanti a una scelta che significherà rinunciare a Carys e alla loro famigliola sui generis, e allora non ci sarà più spazio per la finzione.

Carys è consapevole che Deacon è un vero “anti-fidanzato” e che tra loro non potrà mai esserci niente di più, eppure si chiede: sarà davvero disposto a perdere tutto per non correre il rischio e concedere una vera possibilità all’amore?

L’Anti-Fidanzato di Penelope Ward recensione

Per prima cosa devo dire che amo molto la penna di Penelope Ward perché sa raccontare storie comuni, che potrebbero rappresentare chiunque di noi, in un modo così realistico che insomma, sono totalmente credibili.

L’Anti-fidanzato di Penelope Ward ci porta nel mondo di Carys, una giovane donna che ha dovuto rinunciare ai suoi sogni e pochi mesi dopo, si è ritrovata a dover gestire una gravidanza e una neonata da sola. Carys è una mamma single che ha un carattere tenace e la sua forza interiore è davvero degna di stima, perché la sua piccina, Sunny, è una bambina che richiede molte attenzioni e non può contare su nessuno.

La sua vita è scandita dagli orari di Sunny e dal conto alla rovescia: Carys sa che deve tornare a lavorare e che sta arrivando il momento di cercare un nuovo impiego e cerca di riorganizzarsi al meglio per potersi preparare a lasciare il nido e la sua bambina in modo indolore per entrambe.

l'anti fidanzato di penelope ward review party

La sua vita viene “sconvolta” dall’arrivo di Deacon, il suo vicino di casa molto rumoroso e Carys non ci pensa due volte a suonare il campanello per dargli una gentile ma doverosa “tirata d’orecchie”.

Deacon vive in un mondo tutto suo e non ha mai pensato che il suo comportamento e la sua vita privata potessero infastidire i vicini ma quando si ritrova a fare i conti con Carys, la sua vita molto monotona e ordinaria cambia radicalmente.

Carys per lui è una ventata di diversità, una sfumatura che riesce a farlo sentire vivo e utile, a tal punto da cominciare a fare una serie di atti gentili nei confronti di lei e la sua piccola meravigliosa Sunny. Deacon entra nelle loro vite in modo rumoroso ma si rivela essere una persona affidabile e gentile, un amico con cui condividere confidenze e tempo libero.

Tra Carys e Deacon da subito c’è una barriera: Sunny. Carys sa che non deve innamorarsi di nessuno, soprattutto a causa del padre della piccina e delle sue scelte di vita; Deacon sa che non deve innamorarsi di Carys perché lei ha Sunny al primo posto e non può rimanere delusa da lui. Tra i due quindi c’è da subito questo tacito accordo che porta la loro amicizia a dei livelli elevatissimi, a tal punto dall’apparire quasi come una famiglia.

Proprio quanto Carys e Deacon comprendono che tra loro c’è ben altro che amicizia e decidono di provare a fare un passo avanti, il passato di entrambi piomba nelle loro vite e …

L’Anti-fidanzato di Penelope Ward è un romanzo che fa riflettere tantissimo. La figura di Carys è molto trasparente, in pratica il suo modo di vivere e la sua piccolina ci fanno comprendere già da subito che tipo di persona è, le sue forze e le sue debolezze.

Quello che invece sorprende è proprio Deacon che, nonostante l’etichetta Anti-fidanzato, sarebbe il principe azzurro perfetto… almeno in apparenza. Lui è una figura che sembra così scontata e invece non lo è per niente. Quello che mostra di sé è ciò che lui vuole mostrare ma non è ciò che lui è davvero. Lui ha dei trascorsi, dei rimorsi, che lo hanno portato a diventare una persona che ha preferito vivere giorno dopo giorno senza combattere, senza mettersi in gioco… e ritrovarsi coinvolto nella vita di Carys e Sunny lo porta a compiere delle scelte estreme.

L’Anti-fidanzato di Penelope Ward ci racconta quindi di due persone così apparentemente diverse eppure tanto uguali, che si ritrovano ad appoggiarsi l’una all’altra, a condividere tutto, soprattutto l’amore che entrambi provano per Sunny.

Lei è la terza piccola dolce protagonista che ha un ruolo davvero fondamentale in tutta la storia. La sua simpatia e le sue esigenze sono quelle che più colpiscono e fanno emozionare il lettore. Sunny ha dei bisogni speciali è più delicata di altri coetanei e di conseguenza l’istinto protettivo nei suoi confronti è altissimo. Mi è piaciuta molto questa scelta dell’autrice, perché ha portato L’Anti-fidanzato di Penelope Ward a un livello superiore come qualità di contenuti, perché decisamente realistico anche nel trattare la piccina e la sua patologia.

In L’Anti-fidanzato di Penelope Ward nulla è scontato. Tutti gli eventi che si susseguono hanno una nota realistica e tangibile che Carys e Deacon potrebbero essere i nostri vicini di casa e noi spettatori indiretti di questa bellissima amicizia molto profonda e di tutto quello che ne nasce…

Non posso svelarvi nulla di questo romance di Always Publishing ma posso dirvi con il cuore che è una storia davvero meravigliosa, commuovente, emozionante.

Richiedete qui la copia di L’Anti-fidanzato di Penelope Ward; mi piacerebbe sapere la vostra opinione su questo romance!

Tags : always publishingcontemporary romancerecensione libro
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response