Diversi tipi di Zaino outdoor: come scegliere quello ideale in base alle tue esigenze

Quali sono i diversi Tipi Di Zaino Outdoor, le caratteristiche principali, gli zaini tecnologici e tutto quello che devi sapere per scegliere quello più adatto alle tue esigenze. In questa guida, ti aiutiamo a conoscere tutti gli aspetti degli zaini outdoor, per acquistare quello perfetto per te.

E’ arrivato il bel tempo e con esso anche la voglia di uscire di casa e di trascorrere i momenti liberi all’aria aperta: dalla campagna al mare, l’Italia ci offre tantissimi paesaggi, borghi, città, e siti turistici più o meno conosciuti dove potersi rilassare da soli o con tutta la famiglia. Certo è che, quando si esce di casa, non si può partire sprovveduti. Con noi è molto importante avere il necessario per sopravvivere!

Dal giubbino di scorta alla borraccia, dal taccuino allo spuntino, dal kit di emergenza al tablet, sono sempre tante le cose da portare con noi, soprattutto se si prevede di stare fuori casa per molte ore!

Diversi Tipi Di Zaino Outdoor: Come Scegliere Quello Ideale In Base Alle Tue Esigenze

Proprio per chi ha queste esigenze, il contenitore più comodo e pratico è lo zaino outdoor ma per sceglierlo è bene fare attenzione ad alcuni aspetti e caratteristiche tipiche di questi accessori per scegliere quello migliore. In commercio, ci sono davvero tantissimi tipi di zaini e zainetti, ma, per chi cerca un prodotto di qualità, è sempre meglio fare attenzione ad alcuni aspetti che a volte sfuggono.

Come scegliere lo zaino ideale: guida pratica

I tipi di zaino outdoor sono vari, proprio come le esigenze di ognuno di noi. Prima di conoscere i modelli più comuni di zaini è bene riflettere sull’uso che ne vogliamo fare: che tipo di escursioni dobbiamo fare? Quante cose dobbiamo portare con noi? Quanto peso siamo disposti a tenere sulle spalle? Quanto vale l’estetica dello zaino? Quant’è il budget?

In base a questi criteri è possibile farsi un’idea di come scegliere lo zaino outdoor.

Come scegliere lo zaino outdoor: tipi di zaino in base all’uso

Lo zaino va scelto in base alla tipologia di utilizzo che ne vogliamo fare.

ZAINO GIORNALIERO

Lo zaino giornaliero è il classico zaino outdoor per la gita giornaliera. Consente di trasportare cibo, acqua, un piccolo kit di emergenza, un ricambio e tutti quei piccoli accessori necessari per la vita per qualche ora. Generalmente non è dotato di struttura tecnica, cinte, rinforzi ma offre una buona protezione per la pioggia e una capienza media.

ZAINO PER ESCURSIONI

Per chi cerca uno zaino per le escursioni, lo zaino deve essere comodo da indossare, con spallacci imbottiti e capiente quanto basta per contenere tutto quello che vogliamo, meglio se dotato anche di scomparti esterni, e realizzato con tessuto impermeabile. Lo zaino per le escursioni inoltre si divide in zaino da trekking e zaino militare, che si distinguono per la loro capacità, compattezza, peso e sono dotati di spallacci imbottiti, telaio, cinghie, occhielli e cinta lombare.

ZAINO URBANO

zaino urbano

Lo zaino urbano invece è per chi deve spostarsi spesso coi mezzi pubblici o a piedi, ha un design minimal esterno ed è generalmente è suddiviso in scomparti interni, dotato di un vano porta pc o porta notebook, presa USB ed è rivestito di materiali antigraffio. In alcuni casi questo tipo di zaino è antifurto. Lo zaino antitaccheggio è realizzato con materiali resistenti al taglio e con protezione RFID proprio per garantire la totale sicurezza di chi lo indossa.

ZAINO DA DONNA

zaino da donna

Lo zaino da donna è uno zainetto di design molto fashion. Generalmente è stretto, ha spallacci sottili e la sua capacità è limitata in quanto viene usato in sostituzione di una classica borsa

ZAINO PER VIAGGI

Lo zaino per viaggi brevi invece è studiato come piccolo bagaglio a mano, dotato di un’ottima capienza e di tanti scomparti tra cui quelli per i documenti di viaggio. Generalmente questo tipo di zaino è molto comodo in quanto permette di essere indossato anche durante i trasferimenti a piedi, per chi vuole avere sempre tutto il bagaglio a portata di mano e per questo, ha un design minimal ma ultra confortevole.

ZAINO DA BICI e DA MOTO

Gli zaini da bici e da moto hanno una forma che aderisce alla perfezione alla schiena ed è dotato di lacci in vita e torace per fissarlo meglio, per evitare che spostamenti durante il movimento e di conseguenza la perdita di equilibrio. In questo caso le dimensioni sono ridotte, lo stile esteriore è minimal, con tasche esterne chiuse ma facilmente accessibili.

Come scegliere uno zaino outdoor: stile personale

I gusti sono gusti e lo stile personale influisce molto sullo zaino outdoor. Chiaramente, una volta che abbiamo focalizzato l’attenzione su uno dei tipi di zaino outdoor è chiaro che deve piacere esteticamente, quindi il design e il colore sono sicuramente due fattori determinanti nella scelta finale del modello ideale.

A queste caratteristiche si devono affiancare anche la selezione delle dimensioni della capacità in litri è un aspetto molto importante che influisce molto sulla scelta, il design antifurto, la dotazione di accessori tecnologici come power bank di ricarica e Bluetooth integrato e la personalizzazione.

Lo zaino personalizzato è uno dei più popolari tra i modelli di zaino outdoor in quanto siamo noi che scegliamo il modello base e apportiamo le modifiche di colore, stampe, scritte e tutti gli accessori che si possono aggiungere. In questo modo, il modello preselezionato, si trasforma in pochi semplici click nel modello ideale per noi.

Tipi di zaino outdoor: la qualità dei materiali

Uno degli aspetti fondamentali nella scelta di uno zaino nuovo è sicuramente la qualità dei materiali. Questo tipo di accessorio deve durare nel tempo e questa durata dipende dall’uso che ne facciamo e dai materiali di cui è fatto. I tessuti dello zaino outdoor devono essere resistenti, non ci devono essere cuciture fatte male ma devono essere tutte ben rinforzate e per chi deve trasportare materiale delicato anche gli interni devono essere imbottiti o ben sagomati.

Tipi di zaino outdoor: la qualità dei materiali

Idrorepellente o impermeabile

Il materiale può essere idrorepellente o impermeabile. Non sempre uno zaino spacciato per impermeabile lo è davvero. Per impermeabile si intende uno zaino capace di garantire la massima protezione da pioggia e neve mentre uno zaino idrorepellente, in base alla qualità dei materiali con cui è realizzato, può offrire un buon livello di protezione ma non ottimi. Per questo motivo, soprattutto se si vuole trasportare battery pack, è meglio informarsi bene su questo aspetto. Gli zaini migliori sono anche ignifughi, quindi resistono anche al fuoco, caratteristica fondamentale soprattutto per i modelli militari.

Spallacci

Gli spallacci variano in base al tipo di zaino scelto e la loro funzione è quella di sostenere il peso in modo equilibrato sulle spalle senza il rischio di staccarsi. Nello zaino da donna sono molto sottili mentre negli zaini da trekking sono ergonimici e sufficientemente larghi e ben imbottiti. Le imbottiture degli spallacci e sulla schiena devono essere comode e non deformabili. Lo zaino deve adattarsi a qualsiasi corpo quindi gli spallacci devono essere regolabili in modo pratico e facile.

Cerniere e chiusure

Lo zaino da donna può essere dotato di bottini a clip in sostituzione delle cerniere ma generalmente tutti gli zaini hanno le cerniere, che devono essere di ottima qualità. Le chiusure lampo moderne sono realizzate con tecnologie innovative e le chiusure aggiuntive sono studiate per aprire e chiudere in tempi rapidi e senza il rischio di rottura.

Capacità zaino

Per quanto riguarda la capacità dello zaino outdoor, generalmente gli zaini fino a 35 litri sono quelli usati per le uscite giornaliere. Per chi invece cerca uno zaino da escursione o trekking la capacità aumenta fino a 80 litri, in base a quello che si vuole trasportare!

Considerazioni finali

Ora hai tutte le informazioni necessarie per scegliere con cura e attenzione il tuo futuro zaino outdoor. Se hai uno stile personale e vuoi un prodotto unico, il nostro ultimo consiglio è quello di sbirciare promotionice.com/it per personalizzare al meglio il modello di zaino di tuo interesse!

Tags : #fashiontipsconsigli per tuttiguida alla sceltatipi di zainozaino
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response