Case elettriche: caratteristiche, costi e vantaggi

Oggi si sente spesso parlare di soluzioni green per la casa, ma anche di opzioni alternative come le case elettriche, note anche come case passive. Queste abitazioni mirano ad un abbattimento dei costi in bolletta, con l’obiettivo di realizzare un’opzione abitativa a bassissimo consumo. Anche per questo motivo, oggi si parla di un argomento che suscita particolari interessi da parte dei cittadini della Penisola, che si trovano ad affrontare un momento storico ed economico molto complesso. Vediamo quindi di approfondire le caratteristiche, i costi e i vantaggi delle case elettriche.

case elettriche

Quali sono le caratteristiche di una casa elettrica?

La caratteristica principale di una casa elettrica l’abbiamo già anticipata poco sopra: non utilizza il gas né per il riscaldamento né per la produzione di acqua calda. Per questo motivo, la caldaia e tutti i relativi impianti idraulici vengono del tutto eliminati dall’abitazione. La produzione di calore e acqua calda sanitaria avviene grazie a un sistema di pompe di calore aria-acqua alimentate dall’elettricità, ovvero una soluzione più green e meno costosa, il cui scopo è abbattere gli importi in bolletta.

Per elevare il risparmio, però, è possibile adottare anche altre strategie, informandosi in primis sul prezzo dell’energia elettrica, leggendo alcuni approfondimenti a riguardo, disponibili sul web. In questo modo sarà possibile ottimizzare ancor di più le spese energetiche che si affrontano in una casa elettrica o passiva.

Case elettriche: costi e spese

Detto ciò, quanto costa una casa elettrica? Le spese cambiano ovviamente in base a diversi fattori, come le dimensioni dell’immobile e le esigenze specifiche ad esso legate. Se si parla dei consumi energetici, in media si spendono 2 euro al giorno, con un totale annuo intorno a 765 euro per un’abitazione di circa 70 metri quadri.

I principali interventi per rendere una casa totalmente elettrica

Per chi ha scelto la soluzione delle case elettriche, la prima cosa che viene fatta è lo smontaggio della caldaia e la disattivazione del contatore del gas: questo impianto, infatti, verrà integralmente sostituito dalle pompe di calore e dai sistemi radianti.

Successivamente viene installato un nuovo quadro elettrico all’interno della casa, che alimenterà tutti i dispositivi che riscalderanno gli ambienti, oltre ai sistemi adibiti alla produzione di acqua calda sanitaria e di raffrescamento in estate. L’intervento richiede ovviamente la progettazione da parte di un tecnico specializzato, per poter essere eseguito in totale sicurezza.

Il sistema radiante è una delle novità in assoluto più interessanti, e di solito viene installato con la logica del pavimento flottante, che presenta un altro vantaggio: non è invasivo ed è facile da posizionare. Il sistema radiante è disponibile anche nella versione a controsoffitto, particolarmente adatta per le nuove costruzioni o per le grandi ristrutturazioni. In conclusione, le case elettriche fanno risparmiare in quanto possono garantire enormi vantaggi in bolletta e, pur rappresentando una spesa, si tratta di un prezioso investimento.

Tags : casacome risparmiareconsigli per casacose di casarisparmiare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response