Frangipani o Plumeria in vaso, cura, manutenzione, storia e consigli utili

Frangipani o Plumeria in Vaso, tutto quello che devi sapere sulla Pomelia per fare vivere sana e a lungo questa pianta esotica dai fiori profumatissimi, simbolo della città di Palermo. La Plumeria, chiamata comunemente Frangipani, è una pianta ornamentale esotica molto apprezzata per la bellezza dei suoi fiori e del colore incantevole dei suoi fiori profumatissimi. Proprio per queste caratteristiche uniche, la Plumeria è una delle piante fiorite decorative più suggestive e amate.

Frangipani O Plumeria In Vaso, Cura, Manutenzione, Storia E Consigli Utili

Origini e caratteristiche del Frangipani O Plumeria

La Plumeria è chiamata anche Frangipani o Pomelia. Si tratta di una pianta esotica fiorita e molto profumata che appartenene alla famiglia delle Apocynaceae. Le sue originari sono i paesi tropicali e l’America centrale.

Le origini del nome Frangipani o Plumeria

Il nome Plumeria, Pomelia in italiano, deriva da Charles Plumier, il missionario e botanico francese che per primo, ne descrisse le sue caratteristiche in una delle sue missioni alla scoperta della flora tropicale nei paesi caraibici in nome del re di Francia.

Il nome Frangipani invece deriva dal marquis Muzio Frangipani, il nobile italiano che creò un profumo da spruzzare sui guanti prima di scoprire la plumeria che ricorda molto il profumo dei suoi fiori!

Il profumo della plumeria

Origini e caratteristiche del Frangipani O Plumeria

Per chi vuole scoprire il piacere della fragranza naturale della Pomelia, il suo fiore ha un aroma dolce, fresco, intenso, amabile che ricorda la potenza aromatica del gelsomino, richiamando la Gardenia, i fiori d’arancio e il caprifoglio.

Caratteristiche della pianta

La pianta esotica Frangipani o Plumeria si riconosce subito. Il suo fusto è molto robusto ma non ha una consistenza legnosa, la sua corteccia non è omogenea ma è molto ramificato. Le foglie hanno una forma ovale, non sono molto appuntite e hanno un colore verde intenso. è dotata di un robusto apparato radicale. Tra maggio e settembre c’è il periodo della fioritura e i suoi fiori sono molto grandi e decorativi, riuniti a grappoli come l’oleandro, dai colori che variano dal bianco al rosso, dal giallo all’arancio.

Caratteristiche della pianta

Sono varie le tipologie di Frangipani o Plumeria. Nel nostro caso abbiamo una Plumeria Elsie, dal colore rosa arancione e una Plumeria Synchronicity, dal colore arancio che abbiamo acquistato nel migliore negozio online specializzato in Plumeria, MaxBestPlants.

pomelia, plumeria in fiore

Frangipani o Plumeria, il bellissimo simbolo di Palermo

La pianta di Frangipani o Plumeria ama molto l’habitat italiano, in particolar modo regna sovrana a Palermo, dove, oltre ad essere il fiore simbolo della città, con la sua bellezza floreale decora i suoi balconi ma non solo, anche le terrazze e tutte le zone costiere siciliane!

La Pomelia infatti, ama particolarmente il clima del Sud, dove viene abitualmente coltivata anche in vaso o direttamente interra. Sbarcata in Sicilia grazie agli inglesi nel Settecento, la Plumeria Palermitana si trova nell’Orto Botanico della città!

Frangipani o Plumeria in vaso cura e manutenzione

La Plumeria in vaso è una delle più particolari piante decorative per il balcone, terrazzo o giardino. La cura di questa pianta è davvero facile in quanto, essendo arbustiva, non necessita di particolari attenzioni. Ora vogliamo darvi tutti i suggerimenti utili per una crescita sana e perfetta di questa pianta.

Frangipani o Plumeria in vaso cura e manutenzione

Frangipani o Plumeria prime cure

Quando acquisti o ricevi una Pomelia la prima cosa che devi fare è controllare il suo stato. Sono da rimuovere le parti rotte e vecchie, facendo attenzione a maneggiarla, in quanto il suo lattice colloso è urticante e irritante. Rimosse le parti compromesse è necessario controllare lo stato dell’apparato radicale. Se è troppo ramificato e ricopre quasi tutta la superficie della terra, è opportuno, dopo qualche settimana, predisporre il rinvaso.

Se la terra è molto bagnata non irrigare fino a quando il terreno al tatto non risulta asciutto. Se la terra è molto asciutta, irrigare con acqua piovana o acqua del rubinetto che ha riposato qualche ora, bagnando esclusivamente la terra e non il tronco e chioma.

Se avete altre piante, tenete separata la nuova arrivata per una decina di giorni, per farla ambientare e per controllare che sia sana e senza parassiti che possono danneggiare le altre piante.

Frangipani o Plumeria in vaso cura e manutenzione

Coltivazione del frangipani o plumeria in vaso

Come abbiamo già accennato questa pianta è molto facile da gestire se trova un habitat favorevole al suo corretto sviluppo. Molto popolare in Sicilia e Liguria, ama il clima mite del mare e non sopporta le temperature sotto i 5°C. Noi di atrendyexperience abitiamo nel nord est, in una località marina e anche da noi le temperature sono abbastanza clementi.

Osare con la coltivazione in vaso della Pomelia quindi è fattibile ma il vaso deve avere alcune caratteristiche fondamentali.

Il rinvaso della Plumeria

Se dovete procedere al rinvaso della Plumeria è importante scegliere un vaso ( non in terracotta ) di due/quattro centimetri di diametro più grande di quello precedente. L’importante è che sia un vaso anche profondo, perché l’apparato radicale di questa pianta è molto robusto e strutturato. Il rinvaso si fa ad aprile ogni anno in quanto le radici necessitano di più spazio per una crescita sana.

Dopo aver pulito il vaso, è necessario creare un substrato ben drenato con cocci di terracotta, sassi di fiume e argilla espansa. Per quanto riguarda il terriccio, ottimo quello universale in quanto è leggero, bilanciato e fertile. Nel nostro caso raccomandiamo sempre un terriccio bio a cui aggiungere una parte di torba e sabbia.

Coltivazione del frangipani o plumeria in vaso

Irrigazione

La Plumeria in vaso ha bisogno di frequenti irrigazioni, soprattutto nel periodo della fioritura. Se manca acqua anche la fioritura scarseggia. Proprio per questo motivo è fondamentale creare un buon drenaggio nel terreno, per evitare di provocare marciume radicale a causa di ristagni idrici.

Nelle giornate particolarmente calde, nelle ore più fresche, nebulizzare la chioma è sempre un ottimo aiuto per non far soffrire la pianta.

Esposizione

Per quanto riguarda l’esposizione il frangipani ama gli ambienti riparati dai venti e dal sole nelle ore di luce più forti. Per questo è bene scegliere un angolo molto luminoso ma allo stesso tempo schermato dai raggi solari soprattutto nei mesi estivi.

Plumeria in vaso nei mesi freddi

Come abbiamo già anticipato, questa pianta non ama le temperature eccessivamente basse quindi necessita di un ricovero in ambiente protetto in inverno oppure di un cappotto termico, se è posizionata su un balcone.

Concimazione

Un fattore fondamentale per chi ha un frangipani o plumeria in vaso, è la concimazione. Per una fioritura consistente, va concimata con un fertilizzante con un alto tenore di fosforo, due volte al mese in primavera ed estate, una volta in ottobre fino alla sospensione totale in inverno.

Pomelia malattie

La Plumeria è sensibile ad attacchi di parassiti come la cocciniglia, ragnetto rosso che fa ingiallire le foglie e mosca bianca.

Plumeria potatura

Il Frangipani o Plumeria non necessita di potatura. Ci si limita a rimuovere le parti rovinate da freddo o invecchiamento, accorciare i rami se sono eccessivamente lunghi per stimolare la nascita di nuovi germogli, il tutto, a fine inverno.

Frangipani o Plumeria in vaso cura e manutenzione

Plumeria velenosa

Come molte piante, tra cui l’Oleandro e la Stella di Natale, anche la Plumeria ha un lattice colloso che può fuoriuscire da foglie e rami rotti o danneggiati, di colore bianco lattiginoso. Questo lattice è velenoso e tossico per cani, gatti e umani, quindi si consiglia di tenerla fuori dalla portata di bambini piccoli dalle manine lunghe.

Il contatto con questo lattice può provocare irritazioni cutanee quindi, quando si deve gestire la pianta per il rinvaso o potatura si consiglia l’uso di guanti da giardinaggio.

Plumeria velenosa
Tags : comprare piante onlinefioripiantepiante da balconepiante e fioripiante in vasoplumeria
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response