Bellezza uomo: trucchi efficaci per nascondere i capelli bianchi

Come nascondere i capelli bianchi con rimedi facili e alternativi è una delle domande più frequenti che un uomo si pone quando la chioma comincia a perdere la sua colorazione naturale. C’è chi non si abbatte e comincia a convivere in modo naturale con questa nuova colorazione sale e pepe, c’è chi invece decide di trovare una soluzione temporanea o permanente per arginare il problema estetico. Vediamo insieme quali sono i trucchetti più apprezzati e validi per nascondere i capelli grigi e bianchi in modo efficace.

Bellezza Uomo: Trucchi Efficaci Per Nascondere I Capelli Bianchi

Perché i capelli diventano grigi e poi bianchi

Non c’è una data ben definita che porta alla comparsa dei capelli grigi e bianchi ma generalmente, intorno ai trent’anni, un po’ alla volta o a ciuffetti sparsi, la chioma comincia a ingrigirsi, perdendo così il suo colore naturale.

Prima si svelarvi i trucchetti per nascondere i capelli bianchi in modo pratico è bene fare un passo indietro e capire quali sono le cause che portano a questa condizione.

Il nostro corpo è soggetto all’invecchiamento e questo processo, coinvolge tutti i meccanismi e tutte le parti del corpo che piano piano cominciano a lavorare di meno. Anche per i capelli vale questo percorso: ad un certo punto della nostra vita compaiono i primi capelli grigi, più sottili e meno colorati, che col tempo aumentano e diventano bianchi.

Le cause che portano a questa degenerazione della chioma sono varie: predisposizione genetica, etnia, stress, cattiva alimentazione, fumo e cattive abitudini, carenza o assenza di melanina, sono i fattori che solitamente portano la chioma ad incautire anche da giovani.

Cause genetiche ed etniche

Per chi ha genitori brizzolati già a trent’anni, ci sono ottime possibilità di aver ereditato questa caratteristica, per chi invece ha origini caucasiche o asiatiche, i capelli bianchi compaiono intorno ai trenta/trentacinque anni mentre per le persone di etnie di colore questo processo comincia anche intorno ai quarantacinque anni! L’invecchiamento precoce è un altro fattore che può colpire chiunque ma ci sono altri fattori molto importanti che possono influire sui capelli.

Altre cause mediche dei capelli bianchi

  • Vitiligine
  • malattie della tiroide
  • ricrescita post alopecia aerata
  • carenza di vitamina B12

Stile di vita e atteggiamenti errati che portano ai capelli bianchi

Oltre alle cause genetiche, etniche, sanitarie che possono portare alla nascita precoce dei capelli bianchi ci sono anche dei comportamenti comuni che possono accelerare il processo naturale di invecchiamento della chioma.

  • il fumo di sigaretta va a danneggiare anche i capelli favorendo la comparsa precoce dei capelli bianchi
  • shampoo e balsamo con troppe sostanze aggressive indeboliscono le cuticole che portano il capello a rovinarsi e invecchiare precocemente
  • la mancanza di una dieta alimentare completa e ricca di vitamine B, selenio e rame alleati della melanina e dei capelli.

Trucchi efficaci per nascondere i capelli bianchi

Per nascondere i capelli bianchi, prima di arrivare alla scelta drastica di accettazione o rifiuto totale, si possono provare vari rimedi temporanei efficaci.

Dieta variegata con questi alimenti

E’ chiaro che la colpevole dei capelli grigi è la melanina che o scarseggia o è addirittura assente. Si tratta di un minerale davvero prezioso che possiamo nutrire facilmente con alcuni alimenti che si possono integrare facilmente alla nostra dieta quotidiana: cereali, germe di grano, frutta secca, funghi secchi, legumi, molluschi, salmone uova e carne sopratutto il fegato d’anatra, d’oca, d’agnello o vitello, per integrare rame, selenio, vitamina B e proteine!

Ritocchino temporaneo fai da te

Avere una dieta sana e completa da sempre protegge dall’invecchiamento dei capelli ma non è mai troppo tardi per cominciare la dieta ed impedire a tutta la chioma di subire precocemente il processo di invecchiamento.

Per nascondere i capelli bianchi la soluzione più facile ed immediata è il ritocchino temporaneo fai da te. In questo caso si mimetizzano i capelli bianchi con tutto il resto della chioma in modo intelligente, pratico, funzionale e immediato.

Nascondere i capelli bianchi con il Blackgel

Il prodotto più consigliato per coprire la chioma in modo facile e uniforme è usare il Blackgel che si trova sia sotto forma di gel, in tubetto o barattolo sia sotto forma di cera nera. Si applica in pochi istanti davanti allo specchio, con le mani, poi si passa il pettine e il gioco è fatto!

Nascondere i capelli bianchi con lo spray colorato

Un altro ritocchino possibile è lo spray colorato ma in questo caso la precisione è fondamentale e il rischio di fare un pasticcio anche. Si spruzza sulla ricrescita per poi farlo asciugare bene ma l’uniformità non è garantita in quanto, a distanza, è davvero difficile prendere bene la mira e il rischio di spruzzare lo spray anche in altre zone del viso, collo e nuca è facile.

Nascondere i capelli bianchi con il mascara colorato

Il mascara colorato è un altro prodotto di cosmetica molto popolare per ritoccare i capelli bianchi. In questo caso però si consiglia solo se ci sono pochi ciuffi da coprire. Si separano dalla chioma e per poi pettinarli con il mascara, che poi va fatto asciugare e successivamente ripettinato.

Nascondere i capelli bianchi con henné indiano e indigo

L’henné dalle tinte fredde e scure è sicuramente un altro dei rimedi più usati per tingere i capelli bianchi. In questo caso va scelta con molta attenzione la colorazione adeguata. La scelta del colore è fondamentale quindi è bene recarsi in erboristeria per trovare la tonalità più simile al vostro colore dei capelli. La preparazione dell’Henné è abbastanza semplice mentre per l’applicazione e il lavaggio serve più pratica quindi è sempre meglio farsi aiutare ma il risultato dura varie settimane quindi vale la pena provare questo metodo.

Lo stesso procedimento vale anche per l’indigo, sempre naturale, che copre le capigliature castane e scure. Si tratta sempre di una polvere da applicare proprio come l’Henné e dona alla chioma un aspetto lucente e sano.

Nascondere i capelli bianchi con il mallo di noce

Anche il Mallo di Noce è una polvere naturale che si trova comunemente in commercio per coprire i capelli bianchi, che funziona proprio come l’henné e l’indigo e il suo effetto dura circa tre settimane.

Maschera fai da te per nascondere i capelli bianchi

Per quanto riguarda i rimedi immediati, quelli estremi, usando cose che abbiamo a casa, c’è sempre la maschera fai da te come soluzione improvvisata. Si può realizzare usando cacao in polvere o caffé in polvere.

Maschera con cacao in polvere

In questo caso il riflesso che si otterrà è per capelli castani e rossi scuri. Si crea una miscela di cacao in polvere da mescolare con yogurt bianco, un cucchiaio di miele oppure un cucchiaio di olio di cocco fatto sciogliere a bagno maria. Si mescola il tutto in un recipiente per poi spalmare il composto nelle zone da coprire poi si copre la chioma con la pellicola trasparente. Si lascia agire per un’ora per poi sciacquare con acqua tiepida, usando dello shampoo neutro diluito.

Maschera con caffè

In questo caso è necessario preparare una tazza di caffé ristretto, farlo raffreddare e mescolarlo successivamente a due cucchiai di balsamo per capelli. Si applica nelle zone da coprire e si copre la chioma con la pellicola trasparente. A questo punto si lascia riposare il composto per un paio d’ore prima di sciacquare la testa.

Nascondere i capelli bianchi con la pettinatura giusta

Per chi ha i capelli corti, i capelli grigi e bianchi sono molto più visibili perché freschi di ricrescita. In questo caso la necessità di tenere il capello rasato a zero è inevitabile. Per chi invece ha una chioma voluminosa il trucco per nascondere i capelli bianchi è un brushing mosso, che volumizza e nasconde con le sue onde i capelli bianchi. Per chi invece li ha abbastanza lunghi da raccoglierli, i capelli bianchi si confondono bene con una pettinatura come il man bun, molto popolare nel mondo maschile e super apprezzato dal mondo femminile!

Nascondere i capelli bianchi con la tinta professionale

Ultimo ma non meno efficace, per nascondere i capelli bianchi, la tinta professionale del parrucchiere è la soluzione perfetta in quanto rispetterà la vostra colorazione naturale e allo stesso tempo il lavoro e il taglio saranno accurati. Chiaramente per questo tipo di tinta, i tempi di attesa per rifarla sono di almeno due mesi quindi nel frattempo, torneranno utili i ritocchini veloci con blackgel o mascara, in attesa del nuovo appuntamento dal barbiere di fiducia!

Tags : #beautytipsbellezza uomoconsigli di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response