Un vicino di casa molto speciale di Ali McNamara recensione

Uno dei romanzi più attesi in libreria è Un Vicino Di Casa Molto Speciale Di Ali McNamara di Newton Compton Editori. Si tratta di una lettura molto interessante, profonda, che ci racconta la storia di Ava e di Merlin che si ritrovano a ricominciare da zero.

Un Vicino Di Casa Molto Speciale Di Ali McNamara

Un Vicino Di Casa Molto Speciale Di Ali McNamara trama

Dall’autrice del bestseller Colazione da Darcy
Ci vuole un pizzico di magia per trovare il coraggio di ricominciare ad amare

Ava è appena arrivata nella tranquilla località di Bluebell Wood, attratta dal silenzio dei boschi, dai ritmi pigri della campagna e soprattutto dalla possibilità di starsene da sola.

La vita in città, che un tempo amava, non fa più per lei. E anche se una volta era una donna di successo, tutto quello che desidera adesso è godersi il suo piccolo cottage da fiaba, uscendo solo per passeggiare immersa nella natura o per curare il giardino in compagnia del suo cane, Merlin.

Il suo passatempo preferito diventa dare qualche briciola agli uccellini che cantano, la mattina presto. E i suoi nuovi amici cominciano a lasciarle in cambio piccoli regali: inizialmente Ava non vi presta attenzione, ma giorno dopo giorno, i doni lasciati in giardino dagli uccellini sembrano assumere un significato sempre più profondo. Stanno cercando di comunicarle qualcosa?


Sarà l’incontro con Callum, il suo vicino di casa, a farle capire che forse il destino le sta regalando una seconda occasione per essere felice.

Un Vicino Di Casa Molto Speciale Di Ali McNamara recensione

Un Vicino Di Casa Molto Speciale Di Ali McNamara è il nuovo contemporary romance di Newton Compton Editori che sorprende anche il lettore più preparato.

un vicino di casa molto speciale di ali mc namara copertina

Ho avuto il piacere di leggere Un Vicino Di Casa Molto Speciale Di Ali McNamara in anteprima con un gruppo di bookblogger. Per prima cosa devo dire che già dalle prime pagine del romanzo veniamo catapultati nella nuova vita di Ava, una donna di quarantasei anni, che, dopo un trauma che ha cambiato radicalmente la sua vita si ritrova a trasferirsi temporaneamente in un cottage a Bluebell Wood.

A farle compagnia in questa avventura in cui Ava cercherà di riprendere la sua vita con nuove abitudini c’è Merlin, cagnolino orfano dei suoi padroni e perfetto per lei. Bluebell Wood è un paesino molto isolato dove Ava si ritrova a gestire un cottage molto speciale in quanto la sua proprietaria, che si è dovuta assentare temporaneamente, è famosa perché nel giardino ospita delle casette per gli uccellini dove varie specie selvatiche vanno a cibarsi ogni giorno.

Per Ava, che soffre di vari disturbi post traumatici, prendersi cura di Merlin e di queste mangiatorie particolari. La vita nel paesino è molto lenta e tranquilla e i ritmi diversi e i personaggi insoliti ma gentilissimi che entrano nella sua vita, permettono ad Ava di cominciare ad affrontare sé stessa e le sue paure.

Tra le nuove conoscenze di Ava, ci sono Callum, che ha un ruolo molto speciale sia per la comunità sia nella vita di Ava, uno scrittore in cerca di ispirazione e altri personaggi che, chi più chi meno, le permetteranno di ritrovare la forza di tornare alla sua nuova normalità. Chiaramente in Un Vicino Di Casa Molto Speciale Di Ali McNamara un ruolo decisamente particolare è quello di Callum che riesce ad entrare nella vita di Ava a piccoli passi. Lui, che ha una intelligenza e una sensibilità al di fuori del comune, ha compreso che la diffidenza della donna è molto forte e … avrà un ruolo molto importante nella sua vita.

Anche Merlin e la sua dolce compagnia e gli uccellini che vivono intorno al giardino di Ava hanno un ruolo molto importante per la sua vita, perché è anche grazie a loro che Ava deve rimettersi in gioco, per sopravvivere e far sopravvivere queste creature che necessitano di lei. Le paure di Ava, in questo romanzo sono sempre presenti e ci permettono di capire la fragilità di questa donna che, nonostante tutto, decide di allontanarsi dai suoi figli per tentare di riconquistare la sua autonomia e una parvenza di libertà.

Bluebell Wood, con i suoi boschi, Merlin, Callum e gli altri cittadini particolari sono un punto di partenza per lei e il suo nuovo cammino di vita…

La lettura di questo romanzo è davvero fluida e piacevolissima. Il lettore viene trasportato in questa località che insomma, attirerebbe chiunque ama uno stile slow living. La vita di Ava all’inizio è molto triste: ricordi spiacevoli, incubi, tensione e paura purtroppo la accompagnano soprattutto nei momenti di totale solitudine… per fortuna che, con il passare del tempo, Ava si ritrova a comprendere che non è sola e che chi le sta vicino le vuole davvero bene….

Un Vicino Di Casa Molto Speciale Di Ali McNamara è una lettura davvero bellissima: richiedi qui la tua copia

Tags : contemporary romancenewton compton editorirecensione libro
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response