Dress Code spiaggia: lo stile balneare secondo il galateo, regole per tutti

Dress Code Spiaggia: tutte le regole e i consigli utili su come vestire in stile balneare seguendo le regole di stile del galateo dell’abbigliamento mare per lei, per lui e per i bambini. Le buone maniere non vanno mai in vacanza ed ecco come vestire in stile balneare, dalla testa ai piedi, secondo le regole delle buone maniere, per diventare un modello da seguire e per fare bella figura tutti i giorni.

L’estate è in corso e la vita da spiaggia spesso è il momento più difficile da tenere sotto controllo. Le regole del bon ton da spiaggia non sono molte ma sono importanti in quanto il galateo in spiaggia ci educa al buon senso civico per una pacifica e serena convivenza in questo ambiente particolare. Tra queste, troviamo le regole del dress code spiaggia, il galateo dell’abbigliamento al mare, che ci offre tanti consigli preziosi sullo stile balneare che a volte possono sfuggirci!

Dress Code Spiaggia: Lo Stile Balneare Secondo Il Galateo, Regole Per Tutti

Dress code spiaggia: le regole base dello stile balneare

La vita da spiaggia comincia prima di raggiungere la battigia e l’ombrellone in quanto inizia appena usciti dalla vostra casa, hotel, bungalow per proseguire nel tragitto verso lo stabilimento balneare o spiaggia libera per poi raggiungere il vostro ombrellone. Questo significa che prima di arrivare nel luogo prescelto è necessario essere vestiti, vietate quindi le passerelle in costume da bagno!

Dress Code spiaggia: come vestire per raggiungere l’ombrellone

E’ chiaro quindi che il look da spiaggia non riguarda esclusivamente la scelta del costume da bagno ma deve comprendere l’abbigliamento per raggiungere la spiaggia stessa che può essere un outfit tradizionale oppure un outfit con copricostume da togliere una volta raggiunto l’ombrellone in modo discreto.

Galateo abbigliamento mare: la scelta del costume

Stile balneare: copricostume per Lei

Per raggiungere la spiaggia e per tutti gli spostamenti che si possono fare verso il chiosco, parcheggio, passeggiate sulla battigia e così via, il copricostume è una scelta bon ton ideale per lo stile balneare.

Come copricostume sono da preferire i capi in fibre naturali, lino e cotone, perché sono traspiranti, leggeri e perfetti con le temperature alte.

Per lei, la scelta è molto ampia e variegata: si può usare un abito copricostume, un abito chemisier, una blusa con maniche scoperte, una camicia bianca oversize con maniche rimboccate, un pareo maxi da indossare a mo’ di vestito, un kafkano lungo o midi oppure un kimono o una maxi t-shirt. Il colore più chic è sicuramente il bianco, ma anche le fantasie estive, se i capi sono nuovi e puliti, sono sempre ben accetti!

Stile balneare: copricostume per Lui

Per lui il galateo abbigliamento mare gioca facile, non servono grandi accortezze: t-shirt o camicia con maniche arrotolate da abbinare a pantantoni in cotone o lino lunghi o versione bermuda e il gioco è fatto. per chi ha il costume da bagno in stile pantaloncino questo capo è da considerarsi sempre un costume, quindi va coperto ugualmente.

Stile balneare: copricostume bambini

Anche per i bambini, lo stile balneare prevede un vestiario basic. Per lei vestitino copricostume o maglietta e pantaloncini, per lui maglietta e pantaloncini.

Galateo abbigliamento mare: la cabina

Per chi noleggia la cabina per cambiarsi, è sempre bene usare un copricostume per raggiungere il proprio ombrellone. Solitamente chi la usa è vestito di tutto punto per poi cambiarsi integralmente in modo discreto.

Dress code spiaggia: calzature

Per raggiungere il proprio ombrellone si possono usare scarpe in tela, sandali bassi, espadrillas o mules, vietati i tacchi che sono davvero pericolosi su una spiaggia. Le infradito e le ciabatte da spiaggia si mettono nella borsa mare e si usano quando si è in costume per camminare sulla battigia fino al mare.

Galateo abbigliamento mare: la scelta del costume

La scelta del costume da bagno è sicuramente molto personale in quanto questo capo deve stare bene con la silhouette di chi lo indossa e deve fare sentire a proprio agio.

Il cambio costume si affronta in modo discreto, meglio un cabina, altrimenti l’asciugamano messo a tenda.

Galateo abbigliamento mare: la scelta del costume

Costume intero perfetto per lo stile balneare

Per chi preferisce, per stare al mare, il classico costume intero, oggi i modelli in commercio sono davvero particolari e molto eleganti, a tal punto da rivelarsi una tendenza moda molto amata.

Dai costumi minimal e monocromo a quelli più particolari e chic, arricchiti con ricami e design particolari, il costume intero si rivela sempre un ottimo alleato bon ton per chi va in spiaggia ed è adatto a tutte le età.

Costume due pezzi, tre pezzi e tankini

Anche il costume due pezzi, tre pezzi e tankini sono delle opzioni che possono andare bene nello stile balneare. Quello che è importante controllare è quanto e come scoprono la pelle. Più è nuda più sono da evitare. Evitate dunque scollature eccessive, coppe a triangolo succinte e slip alla brasiliana o perizoma.

Per quanto riguarda il tanga, il seno scoperto non va d’accordo con il dress code spiaggia e potrebbe dar fastidio agli altri bagnanti quindi in ogni caso è da evitare.

Costume mare per lui

Da evitare il modello slip, perché il vedo non vedo è passato di moda ed è poco discreto. Da preferire i boxer mare, anche nella versione accorciata, preferendo fantasie poco eccentriche o fantasiose e adolescenziali.

Costume mare bambini

Per tutti i pupetti da zero a tre anni che necessitano di pannolino, il costume pannolino è sicuramente da preferire al “plein air”. Culetti e zone intime scoperte nei più piccini possono dar fastidio agli altri bagnanti e sono poco bon ton.

Per i bambini più grandicelli boxer accorciati, per le bambine slip fino agli otto anni ma quando si avvicina il telarca meglio optare per un costume a due pezzi o intero.

Dress code spiaggia: pareo

Abbinare un pareo al costume significa scegliere un modello dai colori a contrasto ( complementari ) oppure in perfetto coordinato con il costume. Da evitare però pareo in stile animalier o fantasie troppo accese, che rendono più volgare o troppo infantile lo stile balneare.

Il pareo, legato sul collo se si indossa un costume due pezzi, in vita se si indossano tankini o costume intero, è ideale per passeggiare in spiaggia.

Dress Code Spiaggia: Calzature

Per raggiungere il proprio ombrellone si possono usare scarpe in tela, sandali bassi, espadrillas o mules, vietati i tacchi che sono davvero pericolosi su una spiaggia. Le infradito e le ciabatte da spiaggia si mettono nella borsa mare e si usano quando si è in costume per camminare sulla battigia fino al mare. Per lui scarpe espadrillas, o scarpe in tela, per i bambini anche i sandaletti in tela vanno bene. Le infradito e le ciabatte da spiaggia si mettono nella borsa mare e si usano quando si è in costume per camminare sulla battigia fino al mare.

Stile balneare: il cappello

Il cappello è un accessorio molto importante soprattutto al mare in quanto non solo protegge dai raggi del sole ma tiene la testa più fresca. Il galateo abbigliamento spiaggia suggerisce l’uso di un cappello di paglia a falda larga dal colore chiaro, anche con ricami, mentre per lui un cappello panama, evergreen per un look perfetto. Per i bambini invece sono da preferire cappelli panama, in tela modello pescatore oppure cappelli con visiera.

Dress code spiaggia: gioielli e occhiali da sole

I gioielli quest’anno sono una delle tendenze moda spiaggia più amate ma, in spiaggia, secondo lo stile balneare, i gioielli sono da evitare, ma se non si può rinunciare, scegliere bracciali colorati abbinati al costume! Per quanto riguarda gli occhiali da sole sono da preferire i modelli che proteggono la vista, con lenti molto scure e che donano un look da star.

Stile balneare e make up

Il trucco in spiaggia è inutile ma se non si vuole rinunciare al make up usare matita, eyeliner e mascara waterproof. Da evitare bb cream, cipria, fondotinta mentre optare per una crema protezione solare con SPF in base alle vostre esigenze. Per chi vuole truccare le labbra scegliere un burrocacao sempre con protezione ma niente di appariscente, siete in spiaggia per rilassarvi, abbronzarvi e fare il bagno in mare!

Galateo mare: pedicure indispensabile

Uno dei trattamenti di bellezza obbligatori per andare in spiaggia è la pedicure che deve essere molto curata in quanto i piedi sono in bella vista. Con questo non voglio dire di mettere smalti colorati o altro ma le unghie e cuticole devono essere a posto, della lunghezza giusta, uniformi, lucide e sane.

Dress Code spiaggia: la borsa mare

Per quanto riguarda la borsa mare, il galateo abbigliamento mare ci suggerisce una borsa in paglia, intrecciata, a secchiello, anche in versione maxi in base a ciò che deve contenere!

Dress code mare: telo e asciugamano

Piccola parentesi sulla scelta del telo e asciugamano mare. Per quanto riguarda il telo, questo è d’obbligo sia per sdraiarsi su una sdraio ( non sapete come è stata lavata o usata prima di voi ) sia da usare a terra sopra una stuoia, ma mai a contatto diretto della sabbia se siete davvero chic.

Il modello in microfibra deve abbinarsi al vostro costume da bagno oppure deve essere in perfetto contrasto. Da evitare fantasie troppo eccentriche e puntare a design più sobri, anche monocromo. Lo stesso discorso vale per l’asciugamano che userete per asciugarvi dopo il bagno. In entrambi i casi, i teli devono essere sempre perfetti e non sbiaditi, per questo è importante lavarli in modo corretto.

Stile balnerare: come vestire per recarsi al chiosco

Il dress code spiaggia ci invita ad indossare il costume da bagno senza altri capi solo per entrare in acqua o sdraiarsi sul lettino. Per camminare in spiaggia come abbiamo visto prima si può usare il pareo, per recarsi al chiosco o al ristoro è sempre meglio scegliere il copricostume col quale si è arrivate, un capo sobrio, leggero e senza trasparenze. Per entrambi niente busto scoperto e per lui, bermuda o shorts, niente costume in vista!

Tags : come scegliere il costume da bagnocostume da bagnogalateogalateo in spiaggiaregole del galateo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response