Dress Code teatro, il codice di abbigliamento per spettatori

Dress code teatro, il codice di abbigliamento per spettatori ci aiuta ad essere eleganti quando si decide di partecipare ad una rappresentazione teatrale. L’eleganza a teatro varia in base all’importanza dell’occasione, si parla di contesti più formali, come quando si partecipa alla prima alla Scala e look meno formali per rappresentazioni amatoriali. Di seguito troverete tutti i consigli di galateo abbigliamento per gli spettatori del teatro.

Dress Code Teatro: rappresentazioni formali e di prestigio

L’eleganza a teatro è sempre gradita ma il suo livello varia in base al tipo di evento. Quando si parla di eventi formali o molto prestigiosi, come ad esempio la prima della Scala o il concerto di fine anno in un teatro prestigioso il look da teatro, il galateo prevede un dress code formale.

In questo caso, per gli uomini è previsto il dress code black tie mentre per le donne l’abito da sera. Il dress code teatro di oggi è più moderno e varia in base anche alle interpretazioni di moda, il look migliore per lei non deve essere molto appariscente, è da preferire un’eleganza in stile minimal chic con un abito lungo e raffinato, senza scollature evidenti, il tutto accompagnato da un soprabito importante che dovrete lasciare al guadaroba prima di accomodarvi in sala, per non disturbare con il suo ingombro, gli altri spettatori.

Dress Code Teatro, Il Codice Di Abbigliamento Per Spettatori

Dress code teatro: rappresentazioni serali ma informali

Per tutti gli eventi un po’ meno formali e meno prestigiosi di una prima, il dress code teatro permette all’uomo di indossare giacca e cravatta e in quelli meno formali e più amatoriali si può indossare la giacca senza cravatta. In ogni caso il pantalone in denim rimane a casa, un minimo di decoro è doveroso.

Per lei invece, per partecipare a un evento a teatro meno formale ma serale, la scelta di un bell’abito da cocktail e décolleté e un aspetto molto curato è sempre la soluzione migliore. Per chi invece preferisce i pantaloni, un look con camicia di seta e pantani eleganti a palazzo, arricchiti con tailleur o capospalla più importante.

Dress code teatro: rappresentazioni serali ma informali

Dress code teatro: cosa non indossare

Non solo i capi in denim sono bocciati nel codice di abbigliamento a teatro: niente minidress o gonne corte e attillate, no scollature, no stile animalier o fantasie troppo vistose per lei, no outfit sportivo per lui.

Per quanto riguarda i capispalla preferire un cappotto alla giacca a vento o piumino, un blazer alla giacca in denim. Da evitare anche borse voluminose o zaini. La pochette è sempre la soluzione migliore, mentre per le calzature banditi tutti i tipi di sneakers e stivali ma anche calzature con zeppa o plateau e infradito…

Per quanto riguarda i colori, via libera a toni bianchi, neri, blu, verdi. Il rosso è molto eccentrico quindi è un po’ troppo per il dress code teatro e il viola è assolutamente da evitare in quanto per gli artisti è un colore porta sfortuna!

Per quanto riguarda i gioielli da indossare, il galateo dei gioielli vi aspetta qui

Dress Code teatro: trucco e parrucco

Dress Code teatro: trucco e parrucco

Per quanto riguarda l’acconciatura ideale per il dress code tatro è sempre bene raccoglierli se sono lunghi. La pettinatura non deve essere particolarmente alta perché disturberebbe gli spettatori dietro la vostra fila, il che fa poco bon ton. In compenso si possono raccogliere con uno chignon o acconciatura elaborata arricchita da fermagli gioiello. Per chi invece li ha corti, creare una pettinatura elegante e impreziosirla con cerchietto o fermaglio gioiello.

Il make up per andare a teatro è un trucco serale, che risalta gli occhi, come uno smokey eyes da abbinare a labbra dalle tonalità soft e un blush illuminante per labbra.

Tags : #fashiontipsconsigli di stilegalateoregole del galateo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response