Galateo del teatro: tutte le regole di comportamento per gli spettatori

Il Galateo del Teatro raggruppa le regole bon ton fondamentali per chi deve partecipare come spettatore a spettacoli teatrali, balletti e concerti che si svolgono in questo ambiente molto particolare, suggestivo, elegante. Devi andare a teatro e non sai come ci si comporta? Quali sono le regole da adottare quando si va a teatro? Quando si deve arrivare? Quando si deve applaudire a teatro? Ecco tutte le regole delle buone maniere per gli spettatori.

Gli spettacoli teatrali possono variare di tipologia e di livello. A teatro troviamo rappresentazioni teatrali, concerti, balletti e questi possono essere più o meno prestigiose ma le regole da rispettare secondo il codice delle buone maniere rimangono invariate: in base al prestigio dell’evento varia solo il dress code, il codice di abbigliamento da adottare.

Galateo Del Teatro: Tutte Le Regole Di Comportamento Per Gli Spettatori

Galateo del teatro: a che ora arrivare

Nel galateo del teatro la prima regola da rispettare è la puntualità. In teatro, si deve arrivare minimo un quarto d’ora in anticipo rispetto all’orario dell’evento. In questo modo, si può trovare il proprio posto e accomodarsi senza disturbare gli altri spettatori. Più si è in anticipo meglio è, ma mezz’ora prima è l’ora perfetta per arrivare, entrare in modo tranquillo e sistemarsi in quanto i posti sono sempre assegnati.

Prima di accomodarsi è bene lasciare il capospalla al guardaroba del teatro, per evitare di ingombrare usando più spazio nelle poltrone e infastidendo gli spettatori vicini.

Per i ritardatari, durante certi eventi l’ingresso viene rimandando ad un intervallo oppure una maschera vi accompagnerà al vostro posto facendovi luce con una torcia.

In ogni caso anche come sedersi a teatro ha il suo codice di comportamento: se il posto è in platea si entra nella propria fila dando le spalle al palco, con il viso rivolto agli spettatori già seduti per non dargli le spalle, gesto molto maleducato.

Per chi invece ha un posto sui palchi, che non hanno una numerazione ben definita ma il numero di sedie corrispondente agli ospiti, si fanno accomodare nelle prime sedie le signore o gli ospiti più anziani o importanti.

Lo spettacolo teatrale, prima di cominciare è anticipato da squilli di campanelli che avvisano gli spettatori che sta per cominciare: quando ci sono tre squilli di campanelli mancano pochi minuti per l’inizio dello spettacolo e tutti devono essere ordinatamente seduti e silenziosi e a quel punto, si abbassano le luci e si alza il sipario.

Galateo del teatro: il ruolo delle maschere

Le maschere a teatro sono il personale di sala, sempre in divisa elegante e in silenzio. Hanno vari compiti, dal controllo del possesso del biglietto a quello di accompagnamento al posto degli spettatori, a quello di controllo su tutto il pubblico durante la rappresentazione.

Galateo del teatro: silenzio assoluto

Tra le regole base del galateo a teatro c’è indubbiamente quella del silenzio assoluto. Le rappresentazioni teatrali in generale sono molto coinvolgenti e quindi emotive per questo motivo è bene evitare di fare esclamazioni, di parlare, di urlare perché ogni tipo di rumore può disturbare gli altri spettatori e lo spettacolo stesso.

Con silenzio assoluto, oltre a parlare e fare brusio, si intende anche: spegnere lo smartphone, scartare caramelle, fare rumori con borse, tossire e starnutire. In casi di emergenze fisiologiche o urgenze ci si alza in silenzio e, sempre con il volto rivolto agli spettatori della propria fila ci si alza. Una maschera vi si avvicinerà in corridoio per scortarvi all’uscita più vicina.

Per i commenti e la caramella si attente l’intervallo. Per lo smartphone, lasciarlo stare per tutta la rappresentazione è sempre la scelta più educata.

galateo del teatro il silenzio assoluto

Galateo del teatro: l’applauso

L’applauso è una manifestazione molto importante durante un evento. In teatro non si può applaudire a caso, è necessario attendere determinate occasioni per farlo: l’applauso di benvenuto e l’applauso di fine esecuzione.

Applauso di benvenuto

Per quanto riguarda l’applauso di benvenuto è un applauso poco rumoroso a meno che non siano presenti personaggi molto stimati o molto famosi. Ci sono vari applausi di benvenuto, quello dell’apertura del sipario, quello dell’arrivo degli esecutori e quello rivolo al direttore di orchestra.

Applauso di fine esecuzione

Quando lo spettacolo è terminato, quando siamo sicuri che gli esecutori abbiano finito l’esibizione, solo a quel punto, si fa l’applauso di fine esecuzione. Questo applauso può variare di intensità e durata in base all’apprezzamento dello spettacolo, più è stato bello, più dura ma deve avvenire solo al termine dell’esibizione per non rovinare la rappresentazione nella sua interezza. Per questo generalmente può trascorrere più di un minuto dal suo termine all’applauso.

L’applauso varia in base al tipo di rappresentazione. Per esempio all’opera si può applaudire dopo l’ouverture, tra i vari atti o i cambi di scena. Si può applaudire a un solo cantante lirico o a una scena a più voci. Nell’opera lirica infatti, gli applausi finali sono individuali: gli artisti fanno la loro comparsa in scena uno ad uno e così possono ricevere il loro applauso personale.

Per quanto riguarda i concerti, al termine dell’ultima esecuzione, se l’applauso continua, viene richiesto il bis e quando il maestro fa un segnale al primo violino che sta alla sua sinistra, significa che il concerto è terminato.

Nel teatro di prosa gli attori ricevono gli applausi tenendosi per mano per poi avvicinarsi al proscenio e successivamente rientrando dietro le quinte. A questo punto se gli applausi continuano, i teatranti ritornano sul palco per ringraziare con la testa o inchinandosi.

Come si fa l’applauso ( secondo il galateo )

Sembra banale ma forse non lo è: l’applauso si fa con una mano ferma con il palmo rivolto verso l’alto mentre l’altra mano la colpisce in modo secco.

Quando la rappresentazione è stata molto apprezzata, l’applauso può diventare una standing ovation con il pubblico che si alza in piedi

Galateo del teatro: i fischi

I fischi sono il modo del pubblico per dire che lo spettacolo non è stato apprezzato. E’ un dissenso verso la rappresentazione stessa o verso un artista in particolare.

Galateo del teatro: quando andare in bagno o andare al bar

Come abbiamo già accennato prima, quando comincia la rappresentazione si deve stare in assoluto silenzio e non ci si deve alzare dal proprio posto. Per andare in bagno o andare a bere qualcosa alla buvette si utilizzano gli intervalli dello spettacolo. Durante l’evento ci si alza solo per emergenze, per non far rumore o disturbare, come per starnutire o tossire.

La pausa dell’intervallo è sempre scandita dalla campanella che suona tre volte, al terzo rintocco è necessario essere già tornati al proprio posto per evitare di rimanere fuori durante tutto l’atto.

Galateo del teatro: quando e come uscire

Galateo Del Teatro: Tutte Le Regole Di Comportamento Per Spettatori

Ultima regola base del codice di comportamento del teatro. Lo spettatore, una volta terminati gli applausi rimane seduto al suo posto. Si attende la chiusura definitiva del sipario e l’accensione delle luci di sala. Non ci si alza di corsa, non si superano gli spettatori della propria fila. Si attende che i primi spettatori della propria fila abbiano lasciato i loro posti per poi alzarsi e con calma recarsi nel corridoio dal quale si è arrivati.

Sempre con calma si fa la fila al guardaroba per prendere i capospalla e in modo silenzioso ed educato ci si riveste senza disturbare gli altri spettatori e si esce da teatro.

Tags : consigli per tuttigalateoregole del galateo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response