Dress code diciottesimo: vestirsi ad un diciottesimo, l’ Outfit festeggiata e invitati

Dress Code diciottesimo per la festeggiata e gli invitati, consigli utili per vestirsi a un diciottesimo, tutti i consigli per creare un outfit diciottesimo, il look perfetto per la festa e tutti gli errori da non fare. Il compleanno dei diciotto anni è un traguardo molto importante e nell’ultimo ventennio anche la sua festa si è trasformata in un rituale tanto atteso dai futuri festeggiati e i loro amici. Proprio per rendere questo momento speciale è molto importante conoscere tutti i tipi di look da sfoggiare, da quelli legati al galateo a quelli più glamour, per essere impeccabili e indimenticabili, perché il look per il diciottesimo è “per sempre”!

Dress Code Diciottesimo: Vestirsi Ad Un Diciottesimo, L' Outfit Festeggiata E Invitati

L’outfit perfetto è il sogno di molti e, nelle occasioni speciali, la scelta dei capi e accessori da indossare può provocare ansie e perplessità. Scegliere il vestito per festeggiare il diciottesimo o per partecipare a questo evento è uno di quei momenti che può mandare fuori di testa ed ecco perché, oggi, vogliamo darvi tutte le dritte per creare un look perfetto per questo giorno molto importante, ma prima facciamo un piccolo passo indietro.

Perché si festeggia il compleanno

E’ sempre un piacere conoscere le origini delle tradizioni più famose e popolari nel mondo, ed ecco che vi spieghiamo brevemente come è nata l’usanza di festeggiare il compleanno!

Il giorno della nascita è sempre stato molto importante. Nelle antichità, nel paganesimo, la data di nascita era fondamentale per la lettura delle stelle rispetto alle sorti umane, a fini dell’oroscopo. Nell’antichità classica, si festeggiava il compleanno delle persone più importanti come re e imperatori e le divinità, con tanto di dolci rituali e candele votive. Chiaramente, con l’arrivo del cristianesimo, la Chiesa, per placare le usanze pagane, scoraggiò queste usanze, che poi vennero riprese intorno al 1700.

Oggi si festeggia il compleanno già dal primo anno di vita con tanto di torta di compleanno e candeline da soffiare, evento che può essere circoscritto alla famiglia oppure esteso a una festa allargata ad amici e parenti.

Il compleanno più importante nella vita di ogni persona è quello dei diciotto anni in quanto si raggiunge l’età adulta, diventando maggiorenni. Proprio per questo motivo il Diciottesimo merita un vero e proprio party celebrativo, perché l’ingresso nel mondo degli adulti non è solo un’emozione ma è proprio una tappa della vita indimenticabile! Proprio per questo, sono sempre di più le persone che vogliono celebrare questo momento in modo unico e speciale e, proprio per questo è importante conoscere come vestirsi a un diciottesimo!

Come vestirsi a un diciottesimo dal look glamour al codice d’abbigliamento

L’outfit diciottesimo deve essere comodo, pratico ma allo stesso tempo elegante. Deve permettervi di divertirvi, di ballare, ma allo stesso tempo di mostrare la vostra maturità, la vostra crescita fisica e mentale.

Il look ideale per festeggiare un 18esimo sicuramente prevede la scelta tra abito, completo tailleur pantalone o longuette oppure jumpsuit chic, trend del momento in sostituzione dell’abito. A questi capi d’abbigliamento vanno abbinati gioielli per esaltare il look, borsetta e calzature adeguate per una serata speciale.

E’ chiaro che, come vestirsi a un diciottesimo è una scelta personale, data anche dalla propria silhouette e gusti in fatto di stili di moda. Per chi vuole essere perfetta e impeccabile, il dress code diciottesimo è un insieme di regole d’abbigliamento che vi danno le indicazioni giuste per non sbagliare il look.

Leggi anche: Come scegliere di vestirti in base al tuo fisico

Outfit diciottesimo, tutto quello che devi sapere

Il dress code abbigliamento varia in base all’orario della festa, location e stagionalità.

come vestire a un diciottesimo tutti i consigli di dress code diciottesimo

Dress code diciottesimo: pianificazione fondamentale

E’ chiaro che, chi vuole organizzare una festa per i diciotto anni deve organizzarla con un buon margine di anticipo per pensare a tutto quello che riguarda location, stile e decorazioni, cibo da offrire, musica e per dare il tempo anche agli invitati di prepararsi in modo adeguato all’evento.

Dress code diciottesimo: come scegliere l’outfit diciottesimo

Come abbiamo già anticipato, come vestirsi in base al diciottesimo è il punto di partenza per organizzare tutto l’evento che si deve basare sulla scelta del dress code desiderato. Se si decide di festeggiare in una pizzeria è chiaro che il dress code non serve, se invece si organizza un evento più particolare o chic in questo caso è necessario!

Ad ogni modo, la scelta dell’abito ispira il tipo di evento e il tipo di evento necessita di un certo tipo di codice di abbigliamento.

I vestiti eleganti per diciottesimo devono valorizzare le proprie caratteristiche fisiche: sia un outfit per diciottesimo da uomo che un outfit per diciottesimo da ragazza devono mettere in luce i punti di forza del protagonista o della protagonista della serata.

La scelta del dress code

La scelta dell’abito deve mettere in luce le caratteristiche fisiche vincenti del festeggiato o della festeggiata.

L’outfit per diciottesimo da ragazza e l’outfit diciottesimo per ragazzo devono valorizzare la silhouette del protagonista della festa.

La festa del diciottesimo può essere un evento a tema, in cui si può anche creare un party basato su un’atmosfera del passato o su una scelta cromatica ben precisa, oppure un gala, dove l’etichetta e il dress code formale sono d’obbligo.

Dress code diciottesimo: abiti eleganti

Se il diciottesimo è una festa in cui è richiesto un abito di gala, l’etichetta prevede abbigliamento formale.

Leggi anche: scegliere l’abito elegante in base al fisico

White Tie

L’abito di gala, White Tie, si richiede quando la festa per il diciottesimo è molto formale, proprio come un ricevimento a cui partecipano persone importanti. In questo caso per lui è richiesto frac con papillon e gilet bianco mentre per lei abito lungo elegante con braccia coperte e niente bigiotteria vivace, nella tonalità più adatta o su richiesta della festeggiata. Questo tipo di dress code è molto impegnativo e forse poco adatto a un party per il diciottesimo.

Black Tie

Il black Tie è un codice di abbigliamento leggermente inferiore al White Tie sia come formalità sia come eleganza. In questo caso, per lui è previsto l’uso dello smocking completo mentre per lei l’abito da sera, che può essere lungo fino alle ginocchia o fino a terra. Anche in questo caso è vietata la bigiotteria vistosa.

Cocktail

Il dress code cocktail è il codice di abbigliamento più adatto per i ragazzi che festaggiano un diciottesimo. Il look del festeggiato e partecipanti è sempre elegante ma è anche più consono a una festa dove i partecipanti sono giovani: Per lui, abito completo scuro anche spezzato, per lei abito da cocktail, anche sotto forma di tailleur.

Dress code After Five

Il dress code AF è perfetto per festeggiare un diciottesimo in quanto si può vestire eleganti senza per forza dover indossare la cravatta. L’unica cosa vietata sono i capi in denim mentre per le donne, a parte questo i pantaloni in jeans si può indossare tutto basta che non ci siano minidress troppo corti o attillati, scollature eccessive o stile animalier.

Dress code casual

Per chi vuole festeggiare il diciottesimo in modo elegante ma non formale, lo stile casual è comunque ben accetto per questo evento. In questo caso è sempre bene evitare capi eccessivamente provocanti o tacchi vertiginosi, capi con strappi, toppe, stili di abbigliamento estremi. Un minimo di eleganza ci deve essere e allo stesso tempo, il look deve essere curato, pulito e adatto all’età a meno che non ci siano direttive di altro tipo, come un party a tema.

Outfit diciottesimo: il look perfetto

Dopo questa lunga carrellata di outfit ben precisi è arrivato il momento di darvi i consigli adatti all’outfit diciottesimo perfetto per voi.

Il segreto del successo è scegliere dei capi di abbigliamento che calzino a pennello, in armonia con la vostra bodyshape e che rappresentano la vostra personalità.

Per lui, scegliere capi classici è la scelta migliore: camicia con pantalone elegante accompagnato da giacca in stile blazer. Se invece è inverno, si può usare un bel maglione in lana pregiata da abbinare alla camicia, che rimane sempre la scelta migliore in ogni occasione.

Per lei è sempre meglio scegliere capi con linee morbide e fluide, comodi e pratici. Per chi preferisce, l’abito in pizzo o ricamato è adatto alle stagioni più calde, è raffinato, elegante e bellissimo. Lo stesso vale per un abito in raso o seta, nelle tonalità pastello per chi si sente ancora ragazzina, nelle tonalità blu o più intense, per chi si sente già donna. Per chi preferisce un capo evergreen il vestito tubino è perfetto.

Per chi deve festeggiare un diciottesimo in inverno, un abito in velluto è la soluzione più elegante e calda, da accompagnare a un coprispalle elegante.

Dress code diciottesimo: gioielli, accessori e scarpe

Lo stile minimal chic è la scelta più semplice e raffinata per chi cerca un outfit diciottesimo senza errori. In questo caso, si possono usare orecchini semplici, decorati con brillanti o perle, collana con solitario, pochette, scarpe con tacco medio alto solo se sapete camminarci.

Dress code diciottesimo: trucco e parrucco

Anche in questo caso hairstyle e make up variano in base alla tipologia dell’evento. Ad ogni modo per un party diciottesimo senza dress code particolare, il make up può variare da un nude look per le ragazze più acqua e sapone a uno smokey eyes per chi invece ama già truccarsi. Ombretti brillantinati e make up molto vivace solo se siete molto esuberanti altrimenti rimanere il più natural possibile per non dover rimpiangere, in futuro, le scelte troppo “accese”, mentre sfogliate l’album con le foto ricordo!

Per quanto riguarda la capigliatura, una bella acconciatura raccolta è elegante e raffinata ma per chi ama i capelli sciolti, impreziosire il look con fermagli griffati o decorati finemente sicuramente fa la sua bella scena!

Outfit diciottesimo per gli invitati

Come abbiamo già accennato, chi organizza un party per i diciotto anni deve fare inviti chiari e precisi. In questi inviti, se c’è un dress code ben preciso, va indicato per evitare di mettere in imbarazzo gli ospiti.

Per tutti gli invitati che ricevono un invito per un party dei diciotto anni è importante sapere che:

  • non si può essere più eleganti e visibili della festeggiata
  • non ci si può presentare vestiti in modo sportivo o poco elegante
  • non bisogna indossare capi eccentrici o troppo eccessivi.

L’outfit diciottesimo dell’invitato quindi è un outfit elegante ma che rimane entro certi limiti: no abiti vistosi, no abiti metallizzati, no abiti con paillettes, no abiti provocanti. Classe ed eleganza sono ideali ma allo stesso tempo la scelta di vestiti o completi dalle linee semplici, pulite, confortevoli. Per chi preferisce un look spezzato si può optare per un top, blusa, camicia puliti ed eleganti da abbinare a pantaloni a palazzo, regular fit o pantaloni a sigaretta, a cui abbinare calzature con tacco o scarpe basse in base alle proprie esigenze. Per chi preferisce la gonna, lunga con spacco, a tubino, oppure al ginocchio sono ideali. Da evitare capi troppo stretch a meno che la location del party sia una discoteca…

Le misure midi quindi sono sempre da preferire e lo stesso vale per le fantasie a tinta unita che non ci fanno mai sbagliare! Da evitare, per chi ama le fantasie, capi animalier, tie dye, capi variopinti che sono troppo eccentrici.

Tags : consigli di stiledress codegalateooutfit compleannoregole del galateo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response