Festa dei diciotto anni idee per organizzare il party in modo perfetto e indimenticabile

Festa Dei Diciotto Anni Idee per organizzare il party del diciottesimo in modo completo e perfetto, tutti i consigli per la scelta della location, tematiche, inviti, dress code e allestimento finale della festa! Festeggiare i 18 anni d’età è unico ed emozionante perché si diventa maggiorenni, adulti e questa occasione si trasforma in un evento da ricordare per sempre. Proprio per questo motivo la festa del diciottesimo merita un’adeguata organizzazione, non si improvvisa, ed ecco la lista di tutti i “to do” che renderanno il tuo party dei diciotto anni indimenticabile!

Festa Dei Diciotto Anni Idee Per Organizzarla In Modo Perfetto E Indimenticabile

Per prima cosa, se si vuole organizzare un party del diciottesimo in modo completo e perfetto è necessario muoversi con un po’ di anticipo in quanto sono vari gli aspetti da considerare e da preparare prima dell’evento.

Festa dei diciotto anni: budget, location e numero di invitati

Il primo passa da fare quando si vuole organizzare la festa del diciottesimo è la valutazione del periodo della festa, il tipo di location desiderata e il numero di partecipanti che si decide di invitare.

Budget

Queste sono le prime variabili da considerare per organizzare il party del diciottesimo, alla quale è necessario aggiungere anche un budget, da concordare in famiglia. Ci teniamo molto a dire che la famiglia ha le sue spese e di conseguenza, è bene sentire prima chi deve aprire il portafoglio, per capire quanto si può osare o quanto ci si deve moderare, per organizzare la festa dei diciotto anni.

Attenzione! La festa del diciottesimo si può fare anche a casa o in sala affittata a costi minimi. Ve lo spieghiamo tra poco.

location

La scelta della location varia in base alla disponibilità economica, il famoso budget e al periodo dell’anno in cui si svolgerà.

Una festa all’aperto si può fare in estate anche se va valutata una location all’aperto che includa un ricovero con tendone o gazebo in caso di maltempo. La festa al chiuso si può svolgere in casa ( salotto, sala hobby, taverna ), in un salone per feste, in una discoteca. Se è estate, per chi vuole organizzare una festa dei diciotto anni più particolare, si possono prendere in considerazione altre location come ad esempio una festa in spiaggia, in barca, in piscina, in agriturismo.

Il tutto varia in base al numero di invitati e all’impegno economico. Per esempio, per chi vuole festeggiare in discoteca, si può optare per il noleggio di un’area privèe, per chi invece vuole festeggiare in una sala per feste, si può affittare un salone di qualche associazione a prezzi più economici ( oratorio, alpini e così via ) oppure, per chi ha un budget più elevato, un salone per le feste più eleganti in hotel e strutture per ricevimenti.

Invitati

Più invitati ci sono più serve spazio. Per questo motivo è importante sapere quanta gente invitare, ancor prima di cercare la location ideale. Se non si intende festeggiare a casa ma in un luogo pubblico, quando si superano i 20 invitati è raccomandato occupare una sala esclusiva o un locale per permettere a tutti di vivere la festa senza soffocare in spazi troppo ristretti.

Festa dei diciotto anni: la scelta del tema

Una festa a tema per il party del diciottesimo è sicuramente una scelta molto originale che rende unica la festa dei diciotto anni. In questo modo tutti dovranno seguire un determinato dress code in relazione al tema scelto: si può organizzare una festa basta su un colore cromatico, su attori e divi famosi, su uno stile di moda particolare, ispirato anche a un decennio ben preciso. Il party a tema in questo modo risulta decisamente divertente.

Noi per esempio abbiamo una cara amica che, ogni primavera, per il suo compleanno fa una festa a tema halloween, dove tutti gli invitati si presentano vestiti come fosse il 31 ottobre! Torta e decorazioni sono a tema e la festa è sempre un bellissimo e divertente successo!

Chiaramente la scelta a tema implica l’allestimento a tema della sala dove festeggiare, la scelta del dress code e la scelta della musica e pietanze a tema.

Temi più popolari

Nelle feste a tema ci si traveste ispirandosi a un periodo ben preciso del passato, imitando modelli e stereotipi passati. I più in voga sono gli anni ’30, ’50, ’70, ’80. Altre scelte molto popolari sono i film d’epoca, i personaggi più famosi del cinema, musica e tv, personaggi fantastici, Harry Potter, personaggi dei fumetti, Star Trek, Marvel oppure ispirati a una serie tv ben precisa, Il Trono di Spade, La Casa di Carta, Squid Game…

Festa dei diciotto anni: inviti

Per chi decide di festeggiare il diciottesimo con un party, l’invito è d’obbligo. Per gli eventi più formali, il classico invito su carta, su biglietti fai da te eleganti è d’obbligo; per eventi meno formali, gli inviti si possono creare anche online, scegliendo un layout grafico, per poi essere inviati agli invitati via direct, whatsapp, messenger e così via.

Nell’invito è fondamentale specificare oltre alla location e orario della festa, anche il tema con indicazioni per il dress code per permettere a tutti gli ospiti di presentarsi con un abbigliamento consono all’evento ed evitare l’imbarazzo del trovarsi fuori luogo.

L’invito va inviato almeno due settimane prima dell’evento, soprattutto se la location non è facilmente raggiungibile o il dress code implica una certa ricercatezza di stile. Se la festa è più tranquilla e senza particolari direttive, è educazione invitare sempre con un buon anticipo e mai last minute, in quanto l’ospite si deve presentare con un presente per il festeggiato, quindi deve avere il tempo per acquistarlo.

Per un evento particolare, si può anche creare una chat di gruppo con tutti gli invitati, per poter comunicare con tutti contemporaneamente e creare giochi o conto alla rovescia sulla festa, per renderla ancora più speciale e attesa.

Festa dei diciotto anni: decorazioni e addobbi

Festa dei diciotto anni: decorazioni e addobbi

Grazie ai negozi specializzati in party e alla varietà di scelta che possiamo trovare online, decorare a festa un ambiente oggi è davvero semplice. Chiaramente se la festa a tema, gli addobbi devono essere a tema a loro volta. Ciò non toglie che molte decorazioni classiche e con temi popolari si trovano davvero facilmente.

Palloncini, nastri decorativi, stelle filanti sono tutti reperibili facilmente proprio come le decorazioni per il banchetto che verrà offerto agli invitati. La decorazione per la tavola del buffet rimane sempre la parte più importante di qualsiasi evento!

Per chi cerca qualcosa di particolare, ci sono tantissimi store online, Amazon, Shein sezione casa ( party ) e tanti store specializzati per trovare gli addobbi giusti e originali a prezzi contenuti.

Chiaramente per il diciottesimo non possono mancare i classici palloncini ” 18″ da tenere in mano per la foto di rito, quella di buon compleanno e per chi organizza la festa di sera le strisce o le lucine a LED per decorare in modo alternativo l’ambiente.

Festa dei diciotto anni: playlist

Altro particolare da organizzare per la festa del diciottesimo, la playlist dei diciotto anni, una playlist basata sul tema della festa oppure quella che vi rappresenta maggiormente. La playlist si può creare anche su Spotify per poi trasmetterla con le casse altoparlanti Bluetooth per diffonderla nell’ambiente. Per chi ha l’account gratuito chiaramente ogni due o tre canzoni ci sono le pubblicità… Per chi può, la musica dal vivo, anche con dj o band, è sempre molto gradita. Ad ogni modo il sottofondo musicale non deve mai mancare ad una festa ma attenzione! Se organizzate la festa nelle ore serali, dopo le 22 vanno moderati toni e volume della musica se non volete trovarvi la polizia urbana alla porta per rumori molesti!

Torta, bibite e stuzzichini

Torta di compleanno, bibite e stuzzichini sono un must have che non possono mancare alla festa di compleanno. Per quanto riguarda la torta, una cake design sicuramente è la scelta più bella e decorativa, che si può scegliere in vari formati proprio per avvicinarsi alle disponibilità di tutti.

Per quanto riguarda gli altri stuzzichini, è sempre meglio chiedere agli invitati se hanno allergie o intolleranze e in questo caso, creare tra i vari, degli stuzzichini ad hoc per loro, per non farli rimanere a stomaco vuoto. Gli stuzzichini più economici e classici possono variare tra salati e dolci, restando su gusti facili che accontentano tutti, dagli snack come patatine, popcorn, pizzette, a tramezzini, vol au vent farciti di vario tipo. E’ chiaro che se si sceglie un servizio catering la scelta degli stuzzichini può essere più elegante di quelli casalinghi. Ad ogni modo e in tutti i casi, è bene offrire dei finger food di carne, pesce e vegetariani.

Per chi invece ha scelto un servizio al tavolo con portate, la scelta risulta ancora più elegante e raffinata proprio come i piatti che possono essere tutti gourmet.

Per quanto riguarda le bibite, alla festa dei diciotto anni l’alcol è permesso, ma sarebbe meglio offrirlo solo ai maggiorenni e in dosi controllate. Il brindisi è d’obbligo e in questo caso è sempre bene avere uno spumante dolce e un brut, per avvicinarsi ai palati di tutti, oppure le bollicine dello champagne che però, può piacere o meno!

Festa dei diciotto anni a casa

Festa Dei Diciotto Anni Idee per un party del diciottesimo Indimenticabile

La festa dei diciotto anni a casa è una delle realtà più comuni e popolari. In questo caso il numero di invitati è limitato ma l’intimità è maggiore in quanto tutti gli ospiti sono amici più vicini al festeggiato. In questo caso, si sceglie il locale di casa più facilmente sgombrabile. Si spostano gli arredi ingombranti, si crea lo spazio buffet su un lato. Si addobba con tantissimi palloncini e festoni a tema, magari allestendo anche bouquet di palloncini, colonne, archi!

Per quanto riguarda il buffet, preferire piatti, piattini, tovaglioli di tendenza ma usa e getta, di modo che per sbaraccare, si sposta tutto dalla tavola all’immondizia senza far lavare niente a mamma o papà!

Tags : compleannoconsigli per tuttifesta di compleanno
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response