Bubble Tea, la ricetta per preparare a casa il thé rinfrescante più goloso del momento

Il Bubble Tea, il thé con le bolle, è uno snack drink rifrescante ed estiva più golosa, colorata e popolare che da Taiwan, in poco tempo, ha conquistato l’occidente in quanto è molto instagramabile e non solo dissentante. Ecco la ricetta facile per fare il tuo bubble tea a casa.

Oltre alla preparazione delle buonissime Poke Bowls che hanno spopolato anche in Italia negli ultimi mesi, la ricetta del Bubble Tea è una delle più ricercate nel mondo occidentale, colpito positivamente da questa bevanda popolare e super fashion. Si tratta di una bevanda che ha di base il the e le perle di tapioca, non è frizzante ma molto golosa, spesso aromatizzata anche con latte e pezzi di frutta e panna per dargli un aspetto ancora più vivace e invogliante.

Ricetta del Bubble Tea per prepararlo a casa in modo facile

Cos’è il bubble tea

Il bubble tea è una bevanda rinfrescante estiva, colorata, dissetante, sorprendente per le perle che contiene. Si tratta di uno snack drink a base di tè e tapioca che si presenta in un bicchiere in stile cocktail con cannuccia molto grande.

Nato intorno agli anni ottanta a Taiwan, questa bevanda originale è nota anche come tapioca drink, tè boba, tè al latte, tè alla perla. Gli ingredienti per realizzarla sono davvero pochi e ci sono due ricette di base per la sua preparazione.

Il tè con le bolle si chiama così in riferimento alle perle di tapioca, le boba, l’ingrediente principale del bubble tea.

Tipologie di Bubble tea

Il bubble tea originale si prepara usando una varietà di tè a scelta tra tè nero, tè verde o tè oolong e la sua ricetta facile, può essere preparato anche a casa.

A questo tè, che viene fatto raffreddare viene aggiunto zucchero, perle di tapioca e per chi vuole latte vegetale. Alla versione originale si affiancano varie interpretazioni, come quella con l’aggiunta di perle di frutta, di succo di frutta, di panna, di pezzetti di frutta fresca che vanno ad influenzare il gusto e ad aromatizzarlo in modo molto fresco ed estivo proprio come bevanda idratante anticaldo!

Tipologie di Bubble tea

Cos’è la tapioca e perché si usa nel Bubble tea

La tapioca deriva dalla manioca, una radice ricca di carboidrati ma priva di glutine. Proprio per questo motivo la sua farina viene utilizzata per preparare tante ricette culinarie, cosmetici, colle e saponi. Per ricavare la farina di manioca si grattuggia e si macina la radice della manioca che prima di questo processo viene lavata e sbucciata, per poi lavarla ripetutamente con acqua fresca in quanto al naturale questa radice è tossica.

Scaldando l’amido di tapioca su piastre di ferro bollenti si ottengono delle sfere glutinose, le famose perle di tapioca.

Dove trovare le perle di tapioca

Le perle di tapioca si trovano in erboristeria e nei negozi bio. Essendo molto particolari è più facile reperirle online, nei supermercati.

Alternative alle perle di tapioca

Per chi non vuole usare le perle di tapioca si possono usare le perle di farina di riso e le perle di frutta. Chiaramente le perle di riso vanno create a mano mentre le perle di frutta si trovano in commercio in molti negozi online.

farina di riso

La farina di riso è molto simile alla farina di tapioca e per creare le perle di farina di riso si usa in un rapporto di 1:1 per la sostituzione.

Perle di frutta

Alternative alle perle di tapioca

In sostituzione alle perle di tapioca o in aggiunta per dolcificare, si possono usare le perle di frutta, come ad esempio le perle di fragola ( rosse ), perle di mela ( verdi ), perle di mirtillo ( blu ), perle di mango ( gialle ), Lychee ( bianche ), frutto della passione ( giallo ).

La ricetta del bubble tea

La ricetta del Bubble Tea è molto semplice. Noi di Atrendyexperience abbiamo preferito evitare di aggiungere succo di frutta o latte vegetale ma abbiamo sostituito le perle di tapioca con un mix di perle di frutta.

Ingredienti

  • 1 tazza di perle di tapioca o mix di perle di frutta
  • 1000 ml di acqua ( 500 ml per il tè, 500 per le perle di tapioca )
  • 2 cucchiai di tè nero o tè verde
  • zucchero di canna q.b.

Per chi vuole creare bubble tea più particolari:

  • 100 ml di latte di riso
  • succo di frutta a piacere
ricetta del bubble tea cos'è e come si prepara

Come si prepara il bubble tea

Per prima cosa si mettono in ammollo le perle di tapioca o di frutta in acqua fredda.

Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua per preparare il tè come siamo abituati. Una volta pronto il té si sciacqua una brocca con acqua fredda e si mette a raffreddare il tè, aggiungendo zucchero di canna a piacere.

A questo punto si sciacquano e si cuociono le perle di tapioca per 10 minuti in 500 ml di acqua. Dopo dieci minuti togliete dalla fiamma e fate raffreddare. Prima di unirle al té freddo risciacquatele ulteriormente.

Per chi invece usa le perle di frutta non è necessario bollirle, si sciacquano sotto l’acqua giusto per scrupolo e si mettono nel tè già freddo.

A questo punto per chi vuole un bubble tea più particolare e fashion, si può aggiungere il latte di riso e il succo di frutta, oppure della frutta fresca in pezzetti piccoli.

Se le temperature sono particolarmente alte, l’aggiunta di cubetti di ghiaccio rende ancora più dissentante e rinfrescante.

Tags : bevande idratantibubble tea
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response