Smart home, i numeri del 2022: consigli per una domotica fai da te

Domotica fai da te per semplificare la vita di casa con la tecnologia a portata di mano.

Con la crescente digitalizzazione della società contemporanea, sempre più persone si rivolgono alla tecnologia per allestire delle vere e proprie case intelligenti, così da semplificarsi la vita. Le cosiddette smart home sono dotate di dispositivi e sensori che consentono ai proprietari di controllare vari aspetti dell’ambiente domestico a distanza, attraverso un computer o un’applicazione mobile per smartphone o tablet. In un’epoca come quella attuale, dunque, è del tutto normale assistere ad una vera e propria cavalcata della domotica, che richiede un approfondimento.

Smart Home, I Numeri Del 2022: Consigli Per Una Domotica Fai Da Te

Smart home 2022: i dati del settore e le tendenze

Il 2021 è stato un anno salvifico per alcuni settori, connotati da una forte ripresa in seguito al crollo legato alla pandemia e ai vari lockdown. Anche il mercato della domotica ha saputo approfittare di questo slancio positivo, collezionando dei numeri significativi: nello specifico, ha messo a registro un aumento del 29%, dovuto soprattutto alle rinnovate attenzioni dei consumatori, fino a quel momento “distratti” da altri aspetti urgenti della propria quotidianità.

Quali sono le maggiori tendenze in merito alle case domotiche? Si fa ad esempio riferimento a dispositivi progettati per la sicurezza delle abitazioni, come le serrature biometriche e i rilevatori di fumo o di allagamento smart. I proprietari di casa sono sempre più interessati, ovviamente, a tutti gli strumenti che possono permettere di controllare a distanza questi device, come le già citate app per smartphone. Anche il controllo vocale sta diventando sempre più popolare, visto che consente di interagire con i dispositivi della casa intelligente utilizzando semplicemente la propria voce, attraverso altri device come Echo e assistenti vocali come Alexa.

Consigli per rendere la propria casa smart autonomamente

Sebbene un numero crescente di persone si rivolga alla tecnologia per realizzare case intelligenti, ci sono ancora molti che esitano a farlo, a causa del costo o della complessità del processo. In realtà oggi questa operazione è molto più semplice rispetto al passato, dato che i device attuali sono decisamente più semplici da capire, da installare e da utilizzare.

Il primo consiglio è di evitare di partire in quarta e di volere tutto e subito: meglio iniziare piano piano, dai dispositivi basici, per poter poi ampliare il pacchetto rendendo la propria casa sempre più automatizzata e intelligente. Naturalmente una smart home ha bisogno di una connessione al web in grado di supportare tutti i device da collegare.

Domotica fai da te: connessione web

Dunque, il consiglio, quando si vuole digitalizzare la propria abitazione, è di valutare le diverse proposte degli operatori come Linkem, per citarne uno, che danno l’opportunità di stipulare contratti in base alle proprie esigenze. Inoltre, è importante studiare con attenzione il ruolo dell’HUB, che rappresenta il vero cuore pulsante di una casa domotica, e comprare uno starter kit che possa essere facilmente espanso in futuro.

Tags : casa domoticaconsigli per la casacose di casatecnologia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response