Abiti da uomo: un’eleganza senza tempo

L’ Abito da uomo è senza dubbio il capo d’abbigliamento più completo da indossare, un must have che fa sempre la sua bella figura, indipendentemente dalla circostanza in cui è indossato. E che fa sentire sempre “distinti”, sempre “a posto”, dando un’immagine di sé curata ed attenta ai dettagli.

Parliamo dell’abito da uomo, una scelta non più “obbligata” come nei tempi passati, ma frutto della volontà di vestirsi in maniera impeccabile, senza però trascurare al tempo stesso il comfort e la corretta vestibilità.

Sia nelle occasioni speciali che in quelle mondane, sia in quelle semi-formali che nella vita di tutti i giorni, l’abito da uomo sarà sempre una soluzione ad hoc per esprimere la propria personalità e fisicità. Che “combinate” squisitamente, daranno luogo ad un’armonia d’insieme che non passerà certo inosservata.

Le diverse tipologie e i diversi stili dell’abito da uomo

Abito Da Uomo: Un’eleganza Senza Tempo

Monopetto, a due bottoni, smoking, e poi classico, casual, business… sono diverse le opzioni di cui disporre quando si decide di acquistare abiti uomo, e tali da poter rispondere alle proprie preferenze ed esigenze di utilizzo.

Senza nulla togliere al gusto personale, che ha anch’esso ovviamente un ruolo importante al momento della scelta, bisogna considerare gli specifici contesti in cui indossare questo capo d’abbigliamento. Un capo composto da giacca e pantaloni, ed in alcuni casi da un terzo pezzo, il gilet, che “impreziosisce” l’abito, rendendolo più ricercato.

E la medesima ricercatezza si riscontrerà anche nella cravatta e nella pochette, che se inserite nel proprio outfit, andranno ad aggiungere  quel tocco in più, quel “quid plus” che farà la differenza.

Assai versatile, senza rinunciare all’eleganza, l’abito classico è pressoché immancabile nell’armadio maschile, perché ben si adatta alle molteplici occasioni, da quelle quotidiane come gli appuntamenti di lavoro, a quelle più “impegnative”, come le cerimonie.

Il suo abbinamento “automatico” e tradizionale è con la camicia, bianca, celeste o comunque in tinta unita, per essere sempre sicuri di una mise perfetta (la stampa è indicata se si vuole “osare”), ma si rivela in determinati casi indicata anche una t-shirt, qualora si desiderasse “sdrammatizzare” il completo rendendolo più “casual”.

Abito da uomo: vestibilità e tessuti

Un abito da uomo dovrebbe adattarsi in modo perfetto al corpo di colui che lo indossa, il che motiva l’importanza della vestibilità in sede di acquisto.

Strettamente connessa a diversi fattori, in primis la scelta del tessuto e dunque l’aspetto qualitativo, essa tende a distinguersi in regolare e slim: la prima “avvolgente” ma senza “pressare”, la seconda, invece, più aderente ed attillata.

E i tessuti? Quali scegliere per il proprio abito? Premessa l’importanza degli stessi, che va ad incidere sulla qualità dell’abito, è possibile fare riferimento alla stagione in corso e regolarsi di conseguenza.

Tra i tessuti estivi, ad esempio, un “classico” è il fresco lana, che offre quella leggerezza e quel comfort che notoriamente si ricercano appunto in estate, quando il caldo si stenta a sopportare.

Ma anche il lino e il cotone sono molto apprezzati: il primo per la sua freschezza  e per la sua capacità di rendere l’abito elegante ed insieme poco impegnativo, il secondo, per la praticità offerta in un abito da giorno.

Tra i tessuti invernali, invece, sono da citare sicuramente quelli in lana pettinata, adatti per i contesti lavorativi come pure per le occasioni formali. E quelli tweed, caratterizzati dall’uso di diverse tipologie di lana, sono espressione di un’intramontabile eleganza. Quella propria del british style per antonomasia, di classe ma anche, contemporaneamente, comodo e funzionale.

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilemoda uomomoda uomo 2022
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response