Family Hotel cos’è, come funziona e perché sceglierlo

Quando si parla di Family Hotel è semplice intuire che, come suggerisce la traduzione letterale dall’inglese si tratta di hotel per famiglie. Questa definizione è, però, troppo riduttiva e generica.

Infatti, ad oggi una grossa percentuale di hotel è attrezzata per ospitare famiglie con bambini.
E allora dov’è la particolarità dei family hotel? Semplice, in questo tipo di strutture ricettive è il bambino il cliente più importante, e tutto ruota attorno alle sue esigenze e ai suoi bisogni. L’obiettivo dei Family Hotel è quello di far trascorrere a tutta la famiglia una vacanza piacevole, rilassante e divertente per tutti, dai grandi ai più piccini.

family hotel cos'è come funziona e perché sceglierlo

Quali sono i servizi che offrono questi hotel rispetto a quelli classici?

Innanzitutto occorre precisare che ciascuna di queste strutture si può differenziare dalle altre per il tipo e la quantità di servizi offerti.
Per aiutare le famiglie ad orientarsi meglio in questo mondo, a tanti sconosciuto, esiste, al di là della normale classificazione in “stelle”, un altro tipo di valutazione creata apposta per queste strutture: i “bino” (che hanno come simbolo la faccina di un bambino sorridente).

Possono esserne assegnati da 3 a 5 e fanno riferimento ai servizi dedicati esclusivamente ai bambini, ciò vuol dire che una struttura a 5 stelle può avere 3 bino o viceversa un 3 stelle può essere un 5 bino Plus. Si parte da 3 bino con tutti quei servizi basilari che non possono mancare in nessun family hotel, ad esempio un omaggio di benvenuto per i piccoli ospiti, assistenza pediatrica e farmacia a disposizione dei bambini in qualunque momento, camere attrezzate con vaschette, fasciatoi, cullette e tutto quanto può servire, menù cuciti su misura per le varie fasce d’età con particolare attenzione ad eventuali intolleranze e/o allergie, e un intrattenimento di un minimo di 4 ore al giorno. Tutti i servizi aggiuntivi a questi, costituiscono degli extra che innalzano il livello di “bino” assegnati all’hotel.

Oltre alla classificazione in bino per i servizi messi a disposizione dalla struttura, esistono anche varie sotto-categorie di family hotel che rispondono ad esigenze ancor più specifiche di quelle finora citate. Un esempio sono i cosiddetti “baby hotel”, ovvero strutture appositamente pensate per le famiglie con neonati, che hanno ancora altre esigenze rispetto ai bambini.


I neonati, ovviamente, non possono prendere parte a giochi ed attività di gruppo, ma è giusto che i genitori godano comunque di qualche ora di relax. La soluzione sono le baby nurse, ovvero aree attrezzate per la cura e la gestione dei piccoli, affidati a personale qualificato. Vi sono però ovviamente anche delle aree in cui genitori e neonati possono trascorrere del tempo insieme, ad esempio piscine con acqua riscaldata, basse e rivestite in gomma.


È un tipo di vacanza alla portata economica di tutti?



Si, perché anche in questo caso la scelta è vasta. In base alle proprie possibilità, infatti, si possono prenotare strutture che prevedono la formula all-inclusive per tutti i pasti, oppure al contrario strutture dotate di angolo cottura privato in ogni camera così da poter gestire i pasti in totale libertà senza vincoli di orari. Ancora, si trovano innumerevoli offerte che prevedono un consistente sconto sul soggiorno del secondo figlio, o addirittura soggiorno gratuito per i minori di 12 anni e così via.


Inoltre, poiché stare in famiglia vuol dire trovarsi in qualsiasi posto in cui ci sia amore, è giusto che siano agevolate anche quelle famiglie composte da genitori single, perciò ci sono anche alcuni family hotel che prevedono tariffe e sconti speciali anche per questi casi. È chiaro che sul prezzo finale incide anche il luogo in cui il family hotel è situato.


Qui in Italia, ne troviamo in quasi tutte le regioni, sia in zone di mare che di montagna o collina, e i prezzi possono variare da 50€ a notte per persona fino anche a 120€, perciò per chi fosse intenzionato a sperimentare una vacanza di questo tipo, consigliamo un’attenta ricerca prima di stabilire quale struttura fa al caso proprio.


Perché scegliere un family hotel invece di un hotel qualunque?

Perché scegliere un family hotel invece di un hotel qualunque?

La risposta è semplice, è un’opzione in grado di accontentare tutti: i bambini, che avendo tanti giochi e servizi a disposizione non si annoiano mai, e i genitori, che possono realmente staccare la spina dalla quotidianità e concedersi un po’ di tempo libero sapendo che i propri figli sono sempre in buone mani e seguiti passo passo.

Chi ha bambini piccoli sa che anche una semplice uscita può rivelarsi “complicata” per la quantità di cose da portare con sé per far fronte ad ogni evenienza. Figuriamoci se bisogna star fuori una settimana o due, sembra una mission impossible, che diventa invece “possibile” proprio perché nei family hotel troveremo davvero qualsiasi cosa può essere utile per la cura e la gestione di un bambino, senza doverci preoccupare di portar dietro tutta la casa.

Non siamo in vacanza tutto l’anno, anzi, la maggior parte di noi comuni mortali si concede mediamente una o due settimane di ferie in un anno. Pertanto, soprattutto quando la vita diventa frenetica e stressante nel tentativo di districarsi tra lavoro e bimbi piccoli, è importante riuscire a staccare la spina almeno per un po’ dalla solita routine.
Ebbene, i Family Hotel sono il luogo perfetto in cui farlo. Perciò non ci resta che provarli e siamo sicuri che, una volta provati, difficilmente torneremo indietro!

Tags : consigli per famigliavacanza in famigliavacanze famiglia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response