COME PROTEGGERE I CAPELLI IN ESTATE: 4 CONSIGLI UTILI

Come proteggere i capelli in estate. Con l’arrivo della bella stagione, i capelli diventano i protagonisti di una dura battaglia contro sole, vento, umidità, salsedine e cloro. Il risultato dopo tre mesi di tutto questo potrebbe essere quello di ritrovarsi con una chioma sfibrata che fatica a crescere, caratterizzata da capelli secchi. Quante volte con i capelli arrivati a questo punto è capitato di pensare di andare a fare un bel taglio dal parrucchiere e provare a farli ricrescere?

In realtà, prima di ricorrere al rimedio estremo, basterebbe seguire alcune buone abitudini tutti i giorni, con il supporto di prodotti per capelli capaci di sostenerli e di contrastare la secchezza.

Dato che la prevenzione è sempre una scelta saggia, vediamo quali sono i migliori consigli per prendersi cura dei propri capelli senza dover correre ai ripari dopo la stagione estiva.

come proteggere i capelli in estate

Capelli in estate: Evitare messe in piega che indeboliscono il capello

Come proteggere i capelli in estate: con l’arrivo del caldo sarebbe bene scegliere un taglio di capelli comodo e che non necessiti di elaborate messe in piega. L’ideale è avere una lunghezza della chioma tale da asciugarli tranquillamente all’aria.

Se la vostra abitudine è quella di tenerli raccolti per ridurre il calore trasmesso al corpo, prediligete acconciature morbide e code non troppo alte e strette, che potrebbero rovinare o spezzare i capelli.

Per evitare uno shock termico, inoltre, rinunciate anche all’utilizzo di piastra e ferro per la messa in piega. In questo modo si aiuta il capello a non danneggiarsi. Anche un taglio di capelli corto può essere la soluzione, perché può essere modellato con un po’ di olio e i capelli possono asciugarsi all’aria.

Ovviamente tutto dipende sempre dal tipo di capelli che avete. È chiaro che se presentate un capello spesso è possibile ogni tanto concedersi un’acconciatura particolare. I capelli fini, al contrario, si rovinerebbero con l’utilizzo della piastra.

Non fare trattamenti schiarenti

La prima cosa che sarebbe opportuno evitare è stressare il capello con colpi di sole, trattamenti per schiarire il colore e tutte quelle azioni che lo andrebbero a indebolire, come anche la permanente. Indebolendolo di partenza, nel momento in cui vi troverete a vivere gli ambienti estivi, i capelli potrebbero non riuscire a contrastare la secchezza, sfibrandosi giorno dopo giorno.

Salvaguardare i capelli dai raggi solari

Indipendentemente da dove andrete a passare la giornata, in spiaggia, in piscina o in città, è importante proteggere il cuoio capelluto dai raggi solari più diretti. Esattamente come il resto della pelle, anche il cuoio capelluto può subire una scottatura e sfibrare i capelli di conseguenza. È bene, come ulteriore precauzione, usare un olio o uno spray da distribuire su tutta la lunghezza del capello.

Fare attenzione durante il lavaggio

Per aiutare i capelli a combattere l’estate è importante scegliere lo shampoo giusto, orientandosi su qualcosa di appropriato per capelli delicati. Se siete in un periodo in cui andate a fare molti bagni in piscina o al mare, provate a usare anche uno shampoo addolcente, così da contrastare il cloro e la salsedine.

L’asciugatura, come già accennato, è importante per non sfibrare il capello. Se proprio non avete possibilità di farli asciugare all’aria, abbiate premura di usare la ventilazione leggera del phon.

Tags : #beautytipscapellicapelli di tendenzacapelli estateconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response