Giochi di Matematica facili e divertenti per bambini e non solo

Stimolare la logica con i giochi di matematica online è una delle soluzioni migliori per avvicinare a questa disciplina particolare bambini e adulti che vogliono tenersi allenati con i conti. La matematica si sa, è un incubo per molti ma spesso non sono le nostre capacità il problema ma chi ce la insegna che non si sforza di insegnarcela in un modo adatto alla nostra comprensione.

Noi di atrendyexperience, con la piccoletta di casa facciamo homeschooling. Con l’educazione parentale quindi è normale valutare tutte le soluzioni alternative alle classiche da scuola per imparare tutte le materie che verranno valutate a fine anno in sede di esame. Proprio per questo il nostro compito è quello di esplorare anche il web alla ricerca di tutti quei siti online che possono essere utili per agevolare l’apprendimento e superare senza problemi qualsiasi tipo di scoglio.

Il bello dell’educazione parentale infatti è quello di poter personalizzare totalmente il percorso scolastico, facendo quello che vogliamo a patto di presentarci, a fine anno, davanti alla commissione scolastica prescelta dalla scuola di riferimento per mostrare gli obiettivi raggiunti.

Per quanto riguarda la matematica, l’apprendimento è molto soggettivo. Ognuno di noi ha più o meno sviluppate le varie intelligenze e quella logico-matematica di un bambino è molto diversa da quella di un altro. Se un bambino infatti capisce immediatamente il concetto delle 4 operazioni altri invece hanno più difficoltà e necessitano di strumenti didattici in più oppure semplicemente di più tempo ed esercizi per comprendere l’argomento.

Giochi di matematica online facili e gratis dove trovarli

Giochi Di Matematica Facili E Divertenti Per Bambini E Non Solo

Alla ricerca di strumenti utili per far esercitare la memoria e l’intelligenza logico-matematica della Piccoletta di casa abbiamo scoperto un sito web con tanti giochini facili, gratuiti e pratici, Calculators.org, che si può usare sia da PC, sia da dispositivi mobili come tablet e smartphone!

True Number Operator

Giochi di matematica online facili e gratis dove trovarli

Per stimolare la praticità del calcolo a mente uno dei giochi più semplici è True Number Operator un gioco a tempo in cui si può selezionare il livello nel quale è necessario indovinare il risultato del conto riportato. La risposta giusta è una su quattro opzioni.

Math Speed

https://www.calculators.org/games/math-speed/

Tra i giochi di matematica online presenti su Calculators c’è Math Speed un gioco dinamico per quei bambini e ragazzi che amano un po’ di movimento. Anche in questo caso lo scopo del gioco è trovare il risultato corretto dell’operazione e in questo gioco sono presenti tutte e quattro le operazioni. Il gioco è a tempo quindi se non si risponde dopo pochissimi secondi parte il conto alla rovescia!

Quick Math Practice

Tra i vari giochi di matematica online troviamo anche le equazioni facili sotto forma di un giochino davvero simpatico conosciuto da tutti!

giochi simpatici di matematica in stile pacman

In questo caso il compito è quello di trovare i risultati nel più breve tempo possibile per sconfiggere i piccoli mostriciattoli.

Giochi di matematica online quando sono utili

I nostri bambini spesso si trovano sotto stress e la matematica, se non si è molto concentrati, diventa una disciplina pesante da comprendere. Gli esercizi diventano difficili anche se sono molto semplici, perché quando manca la concentrazione viene a mancare la capacità di rielaborare nella mente il calcolo e di conseguenza nasce l’errore.

Per questo motivo, quando ci troviamo con i nostri figli in difficoltà, per dargli uno strumento di ripasso diverso e divertente, scegliere i giochi di matematica online è una mossa intelligente e sicuramente ben accetta!

Tra i giochi che potete trovare su Calcolators ci sono tantissimi tipi di esercizi e di difficoltà in base ai livelli di competenza. Per questo si rivela essere uno strumento integrativo utile e alternativo da usare nei tempi morti in sostituzione della tv!

Chiaramente si tratta sempre di giochi davanti a uno schermo quindi è consigliabile usarli in modo moderato e sotto il controllo dei genitori!

Tags : Giochi Bambinigiochi educativigiochi educativi consigliati
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response