5 Insolite piante resistenti al caldo estivo per decorare il tuo balcone

Decorare il balcone con fiori e piante è bellissimo ma è sempre meglio scegliere piante resistenti al caldo e che allo stesso tempo riescano a sopravvivere tutto l’anno, anche nei mesi più freddi. Le piante fiorite sono molto ornamentali ma alcune con il caldo non ce la fanno e si rinsecchiscono, altre invece si manifestano nella loro bellezza particolare. Proprio per questo motivo abbiamo selezionato 5 insolite piante sicure per l’estate che sopravvivono anche nelle regioni più a nord, ai giorni più freddi invernali!

Piante Resistenti Al Caldo Estivo Per Decorare Il Tuo Balcone: Nomi E Consigli Pratici

Poter decorare il balcone con piante fiorite è bellissimo ma, quando le temperature salgono sopra i 30/35°C ci si ritrova a vederle rinsecchire e in certi casi avvizzire nel giro di pochissimi giorni. Le piante, come noi sono delicate ed ecco che per questo motivo è meglio scegliere quelle più facili da gestire soprattutto in occasione del gran caldo. Proprio per questo abbiamo selezionato le più sicure tra le insolite piante resistenti al caldo per decorare il tuo balcone

Piante resistenti al caldo estivo: la nostra selezione delle più insolite!

Tra le piante e i fiori che sbocciano nella bella stagione, alcune hanno l’altissima capacità di sopravvivenza alle alte temperature, altre invece sono più sensibili e, sopravvivono solo fino a metà estate per poi spegnersi velocemente.

Proprio per questo motivo, per chi vuole avere un bellissimo balcone estivo fiorito, è bene optare per quelle piante in fiore che amano particolarmente le alte temperature.

Tra queste abbiamo:

  • Frangipani o Plumeria
  • Pervinca
  • Stella Egiziana
  • Ortensia
  • Azalea

Frangipani o Plumeria

piange che resistono al caldo estivo frangipane

La pianta del pane, Frangipani, è sicuramente una tra le piante più belle e decorative per il balcone. Appartiene alla stessa famiglia dell’Oleandro ed è dotata di un fusto robusto e flessibile, molto ramificato, le foglie sono lunghe e ovali e i fiori molto decorativi sono riuniti a grappoli e hanno delle sfumature e varietà di colori davvero incredibili, oltre ad un profumo molto particolare.

Il Frangipani è una pianta che ama il sole e il caldo ma nella stagione estiva, è bene proteggerlo dall’esposizione della luce nelle ore più calde. Quindi va bene scegliere un posto molto luminoso e riparato dal sole ma allo stesso tempo, una schermatura dai raggi solari è sempre da preferire.

Noi che abitiamo nell’estremo nord est abbiamo acquistato online, su MaxBestPlants, le piante Plumeria, Frangipani online e siamo felicissime di queste due meraviglie perché anche solo da sole splendono, nella loro interezza, sul nostro terrazzo!

Pervinca

La Pervinca è una pianta a cascata che ama il caldo estivo.

https://www.atrendyexperience.com/2022/07/18/coltivare-la-vinca-in-vaso/

Si tratta di una pianta perenne vigorosa che ha tantissime foglie ovali di un bel verde brillante e una fioritura che dura da maggio a settembre, con fiori che ricordano girandole colorate.

Per la sua forma a cascata è perfetta per decorare davanzali o stare su vasi pensili che scendono dal soffitto oppure sulle ringhiere del balcone o terrazzo. Ad ogni modo l’effetto a cascata deve assolutamente apparire quindi via libera al posizionarla su altezze che possano far ammirare la sua bellezza. Come per il Frangipani, anche la Pervinca è una pianta che ama il caldo ma non il sole diretto nelle ore più calde.

Stella Egiziana

Pentas Stella Egiziana prime cure

La Stella Egiziana è una pianta che ama il caldo e il sole ed ha una fioritura lunghissima. Si tratta di una pianta fiorita a grappoli con fiorellini tubolari coloratissimi. Anche in questo caso la Pentas ama le temperature elevate ma preferisce l’esposizione riparata dal sole nelle ore più calde.

Ortensia

pianta che resiste al caldo

Tra le piante più belle e appariscenti che sopportano le caldissime temperature estive c’è l’Ortensia, una pianta fiorita, sempre con fiori a grappolo molto importanti, che riesce a sorprendere anche in agosto e in tutte le giornate più afose.

Azalea

azalea

Tra le insolite piante resistenti al caldo per decorare il terrazzo troviamo anche l’azalea che, se posizionata in penombra continua a fiorire anche nelle settimane più calde.

Piante resistenti al caldo consigli pratici per l’estate

Le piante resistenti al caldo che vi abbiamo presentato sono delle piante fiorite che sopportano senza particolari problemi le temperature anche superiori ai 35°C. Per tenerle belle come le nostre, vanno posizionate sul terrazzo, balcone o giardino in posti non ventilati e non esposti ad agenti atmosferici. Amano il caldo ma non la luce diretta del sole nelle ore più calde quindi sono da tenere in un punto in cui, nelle ore più calde non sono esposte al sole, anche con la tenda a proteggerle oppure sono riparate da altre piante che fanno ombra.

Piante resistenti al caldo consigli pratici per l'estate

Per quanto riguarda l’irrigazione nelle giornate caldissime vanno vaporizzate all’alba e annaffiate con acqua a temperatura ambiente e lasciata a riposare la sera dopo il tramonto e vanno concimate ogni sette/dieci giorni.

Piante resistenti al caldo come fare in autunno e inverno

Per quanto riguarda la sopravvivenza di queste piante diciamo subito che Ortensia, Azalea e Pervinca sopravvivono tutto l’inverno senza problemi. L’Azalea e la Pervinca si coprono con i cappotti invernali per piante, la Stella Egiziana si può portare dentro casa, lasciandola vicino a una finestra mentre il frangipani va riparato in casa, al buio, per tutto l’inverno.

Tags : piante da balconepiante da giardinopiante e fioripiante in vaso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response