Nome del Blog: guida alla scelta pratica per un nome di successo

Come scegliere il nome del blog più rappresentativo ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi e costruire la tua brand identity, guida pratica e consigli utili.

Quando si decide di aprire un blog per dare un volto online ad una attività, personale o professionale, il primo passo da fare è quello di scegliere il nome più adatto e rappresentativo. Si tratta di una scelta abbastanza complessa perché, trovare il nome giusto per il blog non è così scontato, a meno che non sia il vostro nome e cognome o abbiate già una attività professionale con tanto di denominazione.

La guida pratica alla scelta del nome del blog vi permetterà di trovare uno slogan, un appellativo, un motto coerente con quello di cui vuoi occuparti che possa distinguerti dalla concorrenza.

Come scegliere il nome del blog guida rapida per un nome efficace

Perché il nome del blog è importante

Il nome del blog è molto importante e determinante per stabilire una connessione tra il sito web e il pubblico. Più è accattivante, singolare e adatto ad una certa tematica più il tuo blog avrà successo.

Internet è un vero e proprio oceano quando si parla di blog in quanto ce ne sono centinaia di migliaia solo in Italia. Quando si decide di aprire questo tipo di attività online è bene pensare che oltre a te ci sono altri millemila come te, che parlano degli stessi argomenti, che, in teoria, ci mettono cuore, passione e professionalità per costruire ogni singolo blogpost nel loro blog.

Aprire un blog oggi significa lottare molto per ottenere un buon successo. Proprio per questo motivo prima di farlo è bene scegliere il nome del blog più idoneo all’uso e successivamente verificare la sua presenza o assenza nella rete.

Il nome del blog è importante in quanto rappresenta il significato del messaggio che vuoi trasmettere con la tua attività amatoriale o professionale.

Per questo vanno valutati e seguiti alcuni criteri di selezione prima di trovare il nome più rappresentativo per te.

I criteri di scelta del nome del blog

I criteri di scelta del nome del blog

Alla base del naming di un blog c’è lo scopo del vostro blog. E’ chiaro che avere le idee chiare su cosa volete fare con il blog è un ottimo aiuto per questa scelta. Chiaramente scegliere un nome per un blog di una nicchia ben precisa è molto più semplice rispetto a chi vuole aprire un blog che tratta argomenti generici. Se invece il nome che volete dare è rivolto a un blog che tratta di Stili di Vita, giocare su termini che ricordano il lifestyle è sicuramente la scelta migliore.

Quello che conta nella scelta del nome del blog è la personalità che volete dare al blog stesso per poter creare l’atmosfera giusta e trovare il pubblico ideale.

Per farlo è necessario fare alcune riflessioni utili.

Riflessioni utili per scegliere il nome del blog

Per prima cosa munitevi di carta e penna per scrivere una lista che risponda a queste domande.

Avete già in mente gli argomenti che trattererete sul blog, informativo, curiosità, tutorial, gossip, notizie, recensione? Di cosa volete scrivere? A chi saranno rivolti i vostri contenuti? Una fascia d’età in particolare? Che tipo di stile di scrittura volete usare?

Rispondendo a queste domande potrete definire il tipo di focus del vostro blog per poter stabilire il tipo di nome da scegliere. Se il blog sarà informativo, come per esempio di divulgazione di argomenti di medicina è chiaro che il blog necessiterà di un nome serio, se invece sarà un nome legato alla musica o al gossip verterà su un nome più ironico o specializzato nel settore.

Tips per future mamme e neomamme: se volete scrivere di bebé, perché non pensare a una Famiglia anziché al solito mamma e figlio? Il bebé prima o poi cresce e così la necessità per voi di dover ampliare gli argomenti ed estenderli, quindi scegliere una tematica più generica e meno di nicchia vi permetterà di includere più argomenti da trattare, con il tempo o sin da subito.

Tips per blog di cucina: di blog di cucina e di ricette ce ne sono davvero tantissimi e riuscire a distinguersi è davvero difficile anche perché l’originalità spesso si ferma alle decorazioni, le ricette e i dosaggi ingredienti sono spesso gli stessi. In questo caso, per distinguersi, è bene scegliere un nome che rimane molto impresso nella mente come un portmanteau, di cui vi parleremo a brevissimo e un logo da non dimenticare!

Caratteristiche del nome del blog

Caratteristiche del nome del blog

Scegliere il nome del blog implica anche altre caratteristiche da valutare.

  • il nome del blog non deve essere banale o troppo generico o non rimane impresso nella mente di chi lo legge.
  • deve essere in una lingua facilmente riconoscibile
  • deve differenziarsi quanto basta dai competitors
  • deve essere accompagnato da un logo rappresentativo e unico

Leggi anche: diventare influencer di successo consigli utili

Nome banale o troppo generico da evitare

Per quanto riguarda le caratteristiche che abbiamo sopracitato è bene pensare che un nome di un blog troppo banale o troppo generico vanno a confondersi e a perdersi nell’oceano dei blog che esistono in Italia.

Vuoi scrivere un blog a tema salute e benessere? Tra le scelte prova a considerare nomi in italiano e in lingua straniera, in questo caso anche il latino è una buona scelta, purché facilmente comprensibile. Stai scrivendo di Lifestyle? Concentrati su un nome unico, come fosse un vero e proprio brand, evita nomi generici perché il mondo del web è pieno. Stai scrivendo di notizie? In questo caso concentrati su nomi brevi, che colpiscono evita titoli generici e soprattutto… tratta esclusivamente le notizie non temi generici a caso che altrimenti sarebbero fuori tema. Tratti di cucina? con tutti gli ingredienti che ci sono un bel connubio si rivela la soluzione perfetta per combattere la concorrenza

Trovare le idee giuste su cui creare il nome del blog

Trovare le idee giuste su cui creare il nome del blog

Per scegliere il nome del blog più adatto è saper cercare l’idea giusta.

  • Alliterazione. Per esempio se volete abbinare varie parole, potete giocare sull’alliterazione, usando parole che cominciano con la stessa lettera per renderlo più divertente
  • Abbreviazione e acronimo. Anche le abbreviazioni e gli acronimi sono idee che possono rivelarsi azzeccate soprattutto se il nome per il blog è più lungo. Questa soluzione è adatta anche per ha la sfortuna di scegliere un nome del blog già usato da altri come dominio e di conseguenza occupato.
  • Portmanteau. Altro trucchetto per creare il nome del blog perfetto è creare un Portmanteau, due parole fuse in una sola parola, per unire due temi. Questo nuovo tipo di nomi, come ad esempio “morbistenza” ( morbidezza+ resistenza ), “brunch” ( breakfast+ lunch ) può rivelarsi una scelta brillante come nome del blog. Chiaramente deve diventare un nome abbastanza chiaro o non verrà compreso dal pubblico.
  • Nome in lingua straniera. Il nome del blog in lingua straniera è bello ma ha delle complicazioni. Primo di tutto deve essere facilmente comprensibile, il linguaggio usato deve essere assolutamente corretto e il significato pure. Per questo prima di scegliere un nome straniero, una frase straniera o un modo di dire accertatevi con un traduttore professionista che quello che state per scegliere sia davvero giusto per voi.

Generatore di nomi per il blog

Il nome di un blog dovrebbe essere originale, facile da riconoscere e ricordare, corretto da ogni punto di vista, corto il più possibile e pertinente al tipo di informazioni che vorrete offrire.

Per chi non ha molte idee e vuole un aiutino dal web, ci sono vari siti web con la funzione di generatore di nomi per blog che possono ispirarvi in modo corretto verso la scelta giusta. Ci sono molti siti web gratuiti che offrono questo servizio. Basta andare su Google e digitare Generatori di nomi per blog e vi compariranno.

Scegliere il nome del blog compatibile con il dominio

Detto questo è chiaro che creare il nome del blog implica anche una ricerca immediata sui domini liberi. Quando si apre un blog la prima cosa da verificare è proprio la disponibilità dello stesso in quanto corrisponde al nome univoco che compare dopo www. negli indirizzi web e dopo il simbolo @ negli indirizzi email ed è formato dalle regole e dalle procedure del Domain Name System, DNS e creato tramite specifiche richieste ai registri mondiali.

Per questo motivo quando si sceglie un nome per il blog è sempre bene avere alcune alternative a disposizione, per non fissarsi sul nome figo ma già usato!

Se il nome del blog prescelto è già occupato nei domini di primo livello . it e .com, scegliere altre entità come .blog .cloud ecc.. è una possibilità da valutare con molta attenzione perché potrebbe non essere conveniente in termini di visibilità.

Leggi anche: come migliorare la visibilità del blog

Prendetevi tutto il tempo necessario per scegliere il nome del blog giusto per voi, non abbiate fretta. Noi di ATrendyExperience ci abbiamo messo molte settimane prima di convincerci di questa scelta e creare una brand identity funzionale, alternativa, originale e unica per un blogmag lifestyle di tendenza!

Tags : bloggerblogging professionalecome gestire il blogcome migliorare la visibilità del blogconsigli per bloggercose da bloggermondo blogger
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response