Tipi di orecchini quali sono e storia in breve!

Tipi di orecchini per chi ama decorare le orecchie con gioielli più o meno preziosi. Gli orecchini sono bijoux e gioielli semi-preziosi o preziosi molto amati, che ci permettono di adornare le orecchie e allo stesso tempo di arricchire il nostro look. Gli orecchini che troviamo in commercio oggi sono di vari stili e dimensioni: piccoli, medi, grandi, pendenti, a cerchio, impreziositi da metalli e pietre preziose oppure realizzati in modo artigianale con elementi naturali, orecchini per bambine e bambini, ragazzi, donne e uomini, orecchini da giorno e orecchini da sera e per cerimonie.

Questo tipo di accessorio ha una storia molto antica e oggi i modelli in commercio sono davvero tanti, proprio per questo motivo oggi ve li presentiamo uno ad uno, dopo una breve panoramica della storia degli orecchini dalle antichità ad oggi, per permettervi di conoscerli tutti!

Tipi Di Orecchini Quali Sono E Storia In Breve

Storia degli orecchini in breve

Gli orecchini hanno origini antichissime: i primi gioielli orecchini li troviamo in Medio Oriente, datati 3000 a.C. circa. Questi preziosi indicavano tendenze politiche e religiose. In Egitto per esempio gli orecchini erano portati esclusivamente dalle classi più alte, come status, per indicare la loro posizione nella società.

In altre culture, come nell’antica Roma e Grecia, gli orecchini invece erano usati con perle e pietre preziose dalle classi più ricche ma li troviamo anche addosso a schiave e prostitute.

All’epoca dell’impero Persiano, i soldati portavano un solo orecchino come simbolo di protezione e portafortuna in battaglia.

Successivamente gli orecchini hanno avuto alti e bassi nella storia. L’influenza della Chiesa Cattolica che vietò i gioielli piercing in quanto violazione del corpo sacro, fece sì che solo i malviventi li indossassero. Successivamene anche le mode e acconciature portarono all’oscuramento di orecchie e orecchini, come nel Medioevo, con i capelli voluminosi e i colletti alti e nel 1800 con l’uso di cappelli molto vistosi.

Durante l’era vittoriana gli orecchini a clip erano preferiti ai modelli con piercing in quanto meno ribelli e più sani.

Ad ogni modo, nel 1900 con le capigliature raccolte e i capelli tirati indietro le orecchie tornano ben visibili e con esse l’uso degli orecchini. Solo dal 1950 in poi gli orecchini per piercing diventano molto popolari e comuni, sia nelle donne che tra gli uomini.

Leggi anche: storia dei gioielli dalle antichità a oggi

I tipi di orecchini che troviamo in commercio oggi sono davvero tantissimi e si distinguono per preziosità, design, colori e misure. Sono davvero tantissimi e designer e i creativi che hanno saputo creare delle collezioni di gioielli orecchini uniche ma i tipi di orecchini di base rimangono sempre gli stessi.

Orecchini piercing e orecchini senza piercing

Per prima cosa, prima di continuare la lettura di questo posto è giusto fare una piccola parentesi sulle due categorie di categorie principali di orecchini. Tra i tipi di orecchini distinguiamo gli orecchini piercing e orecchini senza piercing.

Gli orecchini piercing sono orecchini che, prima di indossarli, prevedono la foratura del lobo dell’orecchio. Il termine stesso piercing deriva da To Pierce, forare. Quindi se avete i fori all’orecchio non scandalizzatevi di chi ha dei gioielli piercing perché pure voi avete fatto lo Standard Lobe!

I Tipi di orecchini senza piercing, senza foratura, sono invece di due categorie: i modelli magnetici e i modelli a clip. Entrambi fanno parte dei tipi di orecchini e nella nostra breve guida, li mettiamo al primo posto, per poi spiegarvi tutti gli altri tipi di orecchini!

Tutti i tipi di orecchini

  • Orecchini magnetici
  • Orecchini a clip
  • Orecchini a lobo
  • Orecchini punto luce
  • Orecchini perle
  • Orecchini a bottone
  • Orecchini pendenti
  • Orecchini pendenti a goccia
  • Orecchini pendenti con nappe
  • Orecchini pendenti a grappolo
  • Orecchini spolverino a spalla
  • Orecchini cerchi
  • Orecchini cerchietti
  • Orecchini dilatatori

Vediamoli nel dettaglio.

Orecchini magnetici

Gli orecchini magnetici sono orecchini che non prevedono la foratura della zona del corpo in cui si applicano. Questo tipo di gioiello si trova in varie dimensioni e nella parte interna sono caratterizzati da due magneti, uno ad ogni estremità, per mantenere la posizione sulla pelle. Questa attrazione è abbastanza forte ma non dolorosa e una volta rimossi non lasciano segni visibili, quindi possono essere utilizzati ogni volta che si vuole. Tra i vari modelli di orecchini magnetici troviamo anche i fake piercing, i piercing finti alla lingua!

Orecchini a clip

Gli orecchini a clip non prevedono foratura e sono dei gioielli che si agganciano o avvitano all’orecchio creando una certa pressione. Ci sono molti tipi di orecchini a clip, da quelli a lobo, che solitamente anno dimensioni importanti, a quelli pendenti e vistosi. Più il gioiello è grande più pesa e la pressione all’orecchio aumenta così come il fastidio. Proprio per questo, gli orecchini a clip vengono usati per poco tempo, perché potrebbero dare fastidi a chi li indossa.

Orecchini a lobo

Tra i tipi di orecchini, gli orecchini a lobo sono gli orecchini più comuni e sono molto apprezzati da chi ama gli orecchini piccoli. Pratici e versatili, sono gioielli che si infilano nel foro dell’orecchio e solitamente hanno una chiusura a farfalla o a pressione, quando si trovano in zone diverse dal lobo dell’orecchio.

Orecchini punto luce

Tra gli orecchini più popolari troviamo i gioielli punto luce, che sono caratterizzati da una pietra semipreziosa o preziosa che illumina il lobo. Dai brillanti e piccoli diamanti a pietre più rare e colorate ma luminose, gli orecchini punto luce sono tra i gioielli più versatili e amati in quanto si abbinano a tutti gli stili di moda.

Orecchini perle

orecchini con perle
orecchini con perle, ph di cottonbro

Tra gli orecchini più tradizionali troviamo gli orecchini di perle che possono essere a lobo o pendenti. In questo caso la perla vera generalmente è bianca, gold, grigia o nera e può essere naturale o coltivata. Si tratta di orecchini storici, molto apprezzati e chic, che impreziosiscono e valorizzano il look indipendentemente dall’età.

Orecchini a bottone

Gli orecchini a bottone sono degli orecchini a lobo che ricordano per la forma piatta, un bottone. Sono degli orecchini molto amati tra i più giovani in quanto alternativa non traumatica al piercing dilatatore.

Orecchini pendenti

Tra i tipi di orecchini più famosi troviamo gli orecchini pendenti, che solitamente sono strutturati in più parti: la parte che si fissa al foro del lobo e una seconda parte pendente.

orecchini pendenti di legno

Sono davvero tantissimi i modelli di orecchini pendenti, che possono essere realizzati con pietre semipreziose, preziose, materiali naturali come gli orecchini in legno, perline e tessuti colorati. Anche la chiusura di questi gioielli e bijoux si può differenziare molto per il tipo di chiusura, che può essere a monachella, a farfalla, a gancetto e per dimensioni in quanto possono essere più o meno lunghi, minimal o molto elaborati.

Orecchini pendenti a goccia

Tra gli orecchini pendenti troviamo il classico orecchino pendente a goccia o dalla forma allungata. Questo tipo di pendente è molto stretto e può essere corto o lungo, realizzato generalmente con pietre semipreziose o preziose.

Orecchini pendenti con nappe

orecchini pendenti a nappe
orecchini pendenti con nappe, ph di Ashithosh

Gli orecchini con nappe, tassel earrings, sono degli orecchini pendenti realizzati con nappe in tessuto o corda molto lunghi, spesso adornati con perline o altri ornamenti. Sono gioielli elastici e giocosi, realizzati con filo da ricamo, pizzo, materiali tessili dai colori molto particolari.

Orecchini pendenti a grappolo

Gli orecchini pendenti a grappolo, cluster earrings, sono orecchini generalmente realizzati con più pietre, perle, gemme, borchie e solitamente sono medio lunghi.

Orecchini spolverino a spalla

orecchini spolverino a spalla
orecchini spolverino a spalla, ph di laura Artemova

Gli orecchini spolverino a spalla sono degli orecchini pendenti molto lunghi che arrivano alle spalle con un design spesso sottile che include pietre preziose o non preziose su design sottili e lineari.

Orecchini pendenti a lampadario

Tra i tipi di orecchini pendenti troviamo anche il modello orecchino a lampadario o orecchini chandelier, dei pendenti che solitamente hanno design articolati ed elaborati e una lunghezza tale che raggiunge quasi le spalle. Gli elementi che li caratterizzano sono molti e mobili, per garantire il confort e un design con geometria simmetrica, a chi li indossa.

Orecchini a cerchio

Gli orecchini a cerchio sono tipi di orecchini chiamati anche ad anelle perché la loro forma ricorda un anello. Il loro design è minimal, essenziale e si differenzia per circonferenze e spessore diverso. Solitamente questo tipo di gioiello è in oro giallo, rosa, bianco o argento oppure molto colorato e meno prezioso per le più giovani!

Orecchini a cerchietto

Gli orecchini a cerchietto, orecchini huggie, sono la versione mini degli orecchini a cerchio. In questo caso il design è minmal e le dimensioni sono molto ridotte, circondano il lobo senza allungarsi troppo ed è un tipo di gioiello molto frequente sia nei bambini sia nei ragazzi, in quanto, con le sue dimensioni e spessore ridotti è comunque un prezioso vedo non vedo.

Orecchini dilatatori

Questo tipo di gioiello è un orecchino expander che dilata le dimensioni del foro del lobo e mantenerlo espanso. Si ottiene con l’applicazione di gioielli che variano la loro circonferenza in modo graduale fino ad ottenere l’espansione massima del foro sul lobo.

Tags : consigli di stileorecchinistili di orecchinitendenze moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response